Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nerina é una micia affettuosissima, ha circa 5 anni, sterilizzata, sana. Ha sempre vissuto in casa, non conosce le strade, é di colore nero come una notte fonda, occhi gialli ancora increduli per quello che le sta accadendo. La sua famiglia cambierà casa e non ha intenzione di tenere più la gatta. La lasceranno per strada.
Le azioni nelle quali sarebbero a vario titolo coinvolti vanno dal furto in una norcineria di Pistoia a quello alla ditta Incom di Pieve a Nievole, dai furti nei supermercati di Ponte Buggianese e Massa Cozzile a quello alla gioielleria Fabiani di Lamporecchio (interno Coop, oltre 50mila euro ilo bottino tra orologi e preziosi), dal furto di una fisarmonica di alto valore alla ricettazione di oggettti di elettronica rubati (anche nelle scuole).
Nella settimana dal 16 al 22 marzo le 93 pattuglie in servizio di vigilanza stradale della sezione polizia stradale hanno inoltre controllato 463 veicoli le infrazioni complessivamente elevate sono state 522, con 934 punti decurtati, le patenti di guida ritirate sono state 23 le carte di circolazione 19. I conducenti sottoposti al alcool-test sono stati 432, di cui 8 guidavano sotto l’effetto di alcool.
I cittadini continueranno quindi ad avvalersi delle attestazioni sotto la propria responsabilità, fintanto che permangano le condizioni di reddito già dichiarate, con l'obbligo di comunicare alla Asl le eventuali variazioni. I cittadini sono tenuti a effettuare una nuova certificazione solo nel caso in cui, sulla base del reddito complessivo del nucleo familiare riferito all'anno 2014, risulti modificatala fascia economica già attestata.
Firmata la convenzione che favorisce l'affidamento della manutenzione del territorio alle aziende agricole locali; entro fine mese devono arrivare i pagamenti dei lavori già effettuati. E poi, valorizzare l'esperienza operativa e strategica della sede di Ponte Buggianese. È l'attività compiuta e auspicata da Coldiretti per il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno.
Previsione per sabato 21 marzo. Stato del cielo e fenomeni: generalmente nuvoloso. Tendenza ad ulteriore aumento della nuvolosità nel corso del pomeriggio a partire da ovest con possibilità di deboli e locali piogge.
Alice Giampaoli ha consegnato giovedi presso la sede del Partito Democratico le firme degli iscritti a sostegno della sua proposta di candidatura a consigliere regionale alle prossime elezioni, a oggi fissate per il 31 maggio prossimo. La commissione di garanzia si riunirà sabato 21 per verificare i requisiti e Alice è soddisfatta: “Siamo riusciti a coinvolgere iscritti e iscritte nel numero massimo previsto da regolamento".
Lo Stato farà la sua parte per arginare l'emergenza maltempo che ha colpito la Toscana. Lo ha assicurato il sottosegretario per le Politiche Sociali Luigi Bobba, in risposta ad un'interpellanza promossa dal deputato Edoardo Fanucci e sottoscritta da oltre trenta parlamentari del Partito Democratico.
Previsione per venerdì 20 marzo. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per nubi alte e sottili sulla costa e modesti addensamenti in prossimità della fascia costiera e sui rilievi durante le ore pomeridiane.
Nell'ambito del calendario delle visite guidate primaverili proposte dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, il prossimo fine settimana è particolarmente ricco di eventi.
Gli operatori del mercato ortofrutticolo dovranno pagare le tariffe previste dal decreto legislativo n. 194 del 19 novembre 2008 per i controlli sanitari della Asl3 effettuati attraverso il dipartimento di prevenzione. Lo ha stabilito la commissione ributaria regionale di Firenze accogliendo il ricorso in appello presentato dall’azienda Usl 3 di Pistoia.
Sulla base dei dati del commercio estero diffusi dall’Istat il 12 marzo scorso, il valore dei prodotti pistoiesi esportati nel 2014 è stato di 1,25 miliardi di Euro, in lieve contrazione rispetto all’anno precedente (-1,7%). La flessione è stata contenuta per i prodotti manifatturieri (-2,1%) ed ancora più contenuta (-0,8%) per il gruppo dei prodotti manifatturieri che esclude i principali elementi di anomalia ciclica e di prezzo.
4 scuole, 13 aziende private, tre agenzie formative e una forte rappresentanza di associazioni datoriali: in tutto 23 soggetti che da qualche mese hanno stretto una alleanza, sul territorio pistoiese, per dar vita a un Polo Tecnico Professionale (Ptp): uno dei 25 operanti in Toscana.
Piccola grande vittoria per il Movimento 5 Stelle: a poco meno di un anno di distanza dalla richiesta fatta nei comuni della Valdinievole (e in tanti altri comuni in Italia, sempre da parte del Movimento), la Regione Toscana ha raccolto l'invito di dare la precedenza ai disoccupati per la scelta degli scrutatori per le prossime elezioni regionali e comunali.
Nell'ambito del calendario delle visite guidate primaverili proposte dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio, il prossimo fine settimana è particolarmente ricco di eventi.
Nell’ambito del progetto per le scuole "Scenari del XX Secolo", di approfondimento sulla storia del ‘900, realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e della società contemporanea di Pistoia, sono state specificatamente dedicate agli insegnanti degli istituti superiori della provincia di Pistoia quattro lezioni.
L'uomo riuscito a sottrarsi alla cattura il 5 febbraio, quando nella Valdinievole e in altre località del territorio nazionale era scattata l’operazione “Smok & King”, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze e condotta dalla compagnia di Montecatini Terme, che aveva assicurato alla giustizia i componenti di un sodalizio all’interno del quale vi erano esponenti dei clan camorristici Moccia e Leveque.
Il progetto è voluto dalla onlus "Una scuola e un pozzo in Africa" di Bottegone. Co-finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze, in collaborazione con il Provveditorato agli studi e a tre istituti scolastici senegalesi (Tilene, Wandjiè e Mar Lothie), circa 2.500 ragazzi, fra italiani e senegalesi inizieranno un percorso comune nel nome della solidarietà e dello sviluppo del civismo e del dialogo interculturale.
"Il Diccap mantiene il seggio nel Comune di Montecatini Terme, aumenta il numero dei voti a Lamporecchio e, per la prima volta conquista un posto in Rsu, a sfavore di uno dei sindacati storici, nel Comune di Monsummano Terme dove oltre il 10 per cento del personale dell’ente ha dato fiducia al nostro candidato".
Un modo per far avvicinare i giovani al mondo bancario che ancora percepiscono complesso e troppo distante da loro. La classe 5H dell’Istituto Martini, ha creato un’associazione cooperativa scolastica denominata "Le bontà dell’H" che si occuperà, nel dettaglio, di produrre biscotti, pasticcini, torte salate e tramezzini per catering da allestire durante i consigli di classe o i colloqui professori/genitori.
Particolari approfondimenti sono stati indirizzati verso le tematiche di assunzione di alcolici e di sostanze stupefacenti, del fenomeno del bullismo e riguardo all’ utilizzo dei social network e di internet, dei possibili “pericoli" derivati dal web, con riferimento al fenomeno sempre più crescente della pirateria informatica.
«Alcuni agricoltori si sono rivolti ai nostri uffici preoccupati che oggi fosse l’ultimo giorno utile per fare la segnalazione dei danni subiti in seguito all’uragano del 5 marzo in vista di eventuali rimborsi pubblici. Non è così, c’è ancora tempo. Chiunque sia stato, non creiamo falsi allarmi fra le aziende così duramente colpite, perché non serve a nessuno e crea solo confusione tra agricoltori e opinione pubblica».
In 9 sono stati trovati dalla polizia stradale mentre guidavano in stato di ebbrezza alcolica, e tra questi anche un neo-patentato. E' il risultato dei controlli da parte della Polstrada durante la scorsa settimana, quando sono state inoltre rilevate 684 violazioni al codice della strada.
Fontenova Cultura e Fraternità onlus organizza un ciclo di conferenze alle ore 21.15 presso Oratorio San Carlo – Monsummano Terme. Ingresso gratuito.
Nonostante il tempo incerto sono stati quasi 550 i podisti che si sono dati appuntamento a Montecatini per il 24° trofeo “Credito Valdinievole” - 13° trofeo “Simone Grazzini”, manifestazione organizzata nella zona dello stadio “Daniele Mariotti” dall' Atletica Montecatini.