Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Nella campagna di vaccinazione antinfluenzale dello scorso anno (2016/2017) la copertura vaccinale antinfluenzale nei soggetti di età uguale o superiore a sessantacinque anni è stata di 62,6% nell’area pratese; 54% nell’area empolese e valdarno inferiore; 51,1% nell’area pistoiese e Valdinievole e 55,5% nell’area fiorentina e mugello.
L’elezione è stata sancita in occasione dell’assemblea nazionale Cna tenutasi a Roma venerdì 27 ottobre che ha confermato Daniele Vaccarino alla guida di Cna nazionale per i prossimi 4 anni. Presenti all’assemblea, il segretario generale Cna, Sergio Silvestrini, la presidente della Camera, Laura Boldrini, il ministro per il Lavoro e le Politiche Sociali Giuliano Poletti e il ministro dell’Istruzione e della Ricerca Valeria Fedeli.
In una settimana, inoltre, le infrazioni complessivamente elevate sono state 285, con 346 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 6, le carte di circolazione 14.Gli incidenti rilevati sono stati 8, di cui 1 mortale e 3 con feriti in ambito autostradale e 4 con danni di cui 3 ambito autostradale e 1 sulla viabilità ordinaria.
"Fdian stigmatizza come nonostante i difficili momenti che attraversa la Provincia, si siano trovate le risorse per oltre 8 milioni di euro per fare una nuova scuola da 25 aule compresa la ristrutturazione della piscina Fedi. Siamo certamente felici ma non comprendiamo i motivi per cui si costruiscono nuove scuole mentre quelle storiche di proprietà provinciale sul territorio cadono a pezzi".
Per la composizione del bilancio preventivo è stato necessario effettuare una minuziosa verifica di tutti i capitoli di entrata e di spesa andando a individuare anche gli “spiccioli” nel preciso intento di evitare il default dell'ente, dando quindi avvio alle procedure di riequilibrio, previste dalla legge, ma di difficile attuazione, dato il perdurare per le Province della situazione di incertezza.
Prosegue il lavoro di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica, per la manutenzione e il potenziamento della rete elettrica della Valdinievole: domenica 29 ottobre, infatti, le squadre operative dell’azienda elettrica effettueranno un intervento di restyling.
Ultimo appuntamento, domenica 29 ottobre, con la rassegna "A giro trek".
Cresce Internet nel nostro Paese, almeno per quanto riguarda la rapidità con cui navighiamo o scarichiamo file. L’ultimo studio di SosTariffe.it ha evidenziato come la velocità media delle connessioni in Italia sia aumentata del 67,7%. Il nostro territorio si trova più o meno in linea con la media italiana, essendo passata dagli 8,2 Mbps del 2016 ai 15,2 del 2017, un aumento del 75,46%.
In scadenza domani la presentazione delle domande per il servizio civile regionale: ecco le offerte del nostro territorio di Croce Verde Lamporecchio, Caritas, Comune di Lamporecchio, Pubbliche assistenze e Azienda Ausl Toscana Centro.
Previsione per giovedì 26 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per modeste velature in transito.
Il Club Alpino Italiano organizza una escursione alla Madonna del Cigno con gli amici del Cai di Castiglione dei Pepoli.
Gli Amici del Padule ha organizzato un curioso presidio di protesta contro il licenziamento dei due dipendenti del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio. Martedì 14 novembre i membri dell'asociazione (e chiunque vorrà partecipare) si maschereranno da uccelli (in particolare quelli che vivono nell'area protetta) e si presenteranno davanti alla sede del consiglio regionale.
Le infrazioni complessivamente elevate sono state 197, con 191 punti decurtati; le patenti di guida ritirate sono state 4, le carte di circolazione 5. Gli incidenti rilevati sono stati 6, tutti con soli danni a cose, di cui 5 in ambito autostradale. Uno di questi, verificatosi il 17 ottobre in autostrada al Km. 46, territorio del comune di Chiesina Uzzanese, è stato causato da un conducente italiano risultato positivo all’alcoltest.
Davanti a una bellissima cornice di pubblico, che ha gremito le tribune delle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, si è svolta la consueta rassegna di inizio stagione dell'associazione sportiva dilettantistica Nuoto Valdinievole.
La “Stanza Verde-Centro Mindfulness Pistoia” è un’associazione composta da un team di professionisti con sede a Massa e Cozzile e svolge la sua attività in Valdinievole e più in generale su tutta la provincia di Pistoia. Tanti i percorsi individuali e di gruppo attivati: corsi di mindfulness, trattamenti di medicina tradizionale tibetana e yoga tibetano, incontri di meditazione di gruppo, trattamenti shiatsu, percorsi per famiglie e bambini.
Questa mattina il sindacato di polizia Sap ha effettuato volantinaggio fra i poliziotti di tutta la provincia di Pistoia, sensibilizzando i colleghi, consegnando, prima di entrare a lavoro, il documento allegato. L'argomento, di grande interesse, verrà dibattutto anche il prossimo 20 novembre, nel corso di un'assemblea retribuita, presideuta dal segretario generale del sindacato Gianni Tonelli.
Ecco tutti i neo-segretari del Pd in Valdinievole, dopo i congressi di partito svoltisi nei giorni scorsi: Andrea Rastelli a Montecatini (Siliana Biagini e Fabio Gigli saranno invece i responsabili dei due circoli comunali) .A Montecatini si è votato nella nuova sede del partito di via Palestro.
"La richiesta di revoca della nomina di Patrizio Zipoli come rappresentante nell'Atc Pistoia in quota Federcaccia è stata avanzata non come da lui dichiarato in seguito a una sua assenza, peraltro non giustificata a una riunione, ma per aver disatteso le aspettative della Federazione con atti e comportamenti non consoni a un proprio rappresentante in un organo di tale importanza come l'Atc".
Pietro Leopoldo I fu il vero artefice della nascita termale di Montecatini.
Forza Italia convinta che le prossime elezioni politiche dovranno vedere un partito fortemente organizzato su tutto il territorio pistoiese alla luce anche della nuova legge elettorale che potrebbe vedere eletto in un Collegio della nostra Provincia un parlamentare alla Camera dei Deputati, ritiene opportuno riorganizzarsi".
9 amministrazioni comunali di 4 diverse province insieme ad enti, associazioni e privati per un obiettivo comune: il miglioramento delle acque e delle biodiversità delle colline delle Cerbaie e del Padule di Fucecchio. Il progetto coordinato dal Consorzio Forestale delle Cerbaie si è classificato al terzo posto tra i 21 PIT (Progetti Integrati Territoriali) partecipanti al bando della Regione Toscana