Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sono 109 i giovani da impegnare nei progetti finanziati per l’Azienda Usl Toscana centro e precisamente 24 per l’area empolese, 41 per l’area fiorentina, 20 per l’area Pistoiese e 24 per quella Pratese.
"Abbiamo organizzato un volantinaggio in tutti gli uffici di polizia della provincia di Pistoia proclamando la “giornata della verità” fissata per il 25 ottobre. Il 20 novembre, sarà poi la volta di un assemblea sindacale retribuita, con tutto il personale di polizia della provincia, dove sarà presente anche il segretario generale Gianni Tonelli".
Un numero sempre maggiore di italiani gioca abitualmente delle schedine nel fine settimana sperando di avere qualche vincita, ma principalmente per la passione che la maggior parte degli italiani nutrono per il calcio. I dati ci dicono che ogni anno il volume di gioco delle scommesse sportive aumenta sempre più ed anche il numero di giocatori.
Previsione per giovedì 19 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per velature e modesti addensamenti di tipo basso sulla costa centro meridionale e in Arcipelago.
Una ciclo-escursione è in programma sabato 21 ottobre al lago di Sibolla. Per i non soci del Cai che vorranno partecipare è necessario la consegna dei dati anagrafici e il pagamento di euro 10 per l'attivazione dell'assicurazione, entro giovedì 19 ottobre.
Il mondo della tecnologia digitale cambia molto spesso e restare al passo con i tempi non è sempre così semplice come può sembrare. Non tanto per chi è avvezzo e si districa in questo settore, quanto per gli utenti più ordinari che spesso fanno fatica a vedere le evoluzioni di un settore che punta tutto o quasi sull’innovazione.
Previsione per mercoledì 18 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: sereno, salvo modesti addensamenti di tipo basso in Arcipelago e sulla costa, in particolare dalla sera.
Questa encomiabile iniziativa riceve peraltro il consueto plauso dell'Avis di Pistoia che, a nome del suo presidente Igli Zannerini, mostra particolare riconoscenza al solidale impegno dei poliziotti del Coisp che, anche attraverso la preziosa pratica della donazione di sangue, manifestano la loro vicinanza alla popolazione della provincia pistoiese.
Il provvedimento avrà ricadute molto positive anche sul territorio, come specifica Edoardo Fanucci, deputato del territorio pistoiese. "Un segnale estremamente importante per il distretto del verde pistoiese. Con questa norma, il nostro comparto florovivaistico potrà finalmente trovare gli strumenti per una decisiva ripresa della domanda interna".
Un autocarro, condotto da due cittadini marocchini, e’ stato fermato dalla polizia stradale per controlli, in quanto per le caratteristiche e per il modo di circolare e’ sembrato sospetto agli occhi attenti dei poliziotti. All’interno vi erano stipati più di venti sacchi neri, tutti contenenti stracci e scarti di varia natura per un peso di oltre 700 kg.
Le risorse erogate – 500 euro per gli studenti di scuole medie, 700 euro per gli studenti di licei e istituti superiori, e 900 euro per gli iscritti all’università – potranno essere destinate all’acquisto di testi scolastici, alla copertura delle tasse universitarie, e in generale al sostenimento di tutte le spese necessarie allo svolgimento dell’attività formativa.
Un utente, pur avendo provveduto a comunicare alla società di fornitura del gas le autoletture regolarmente, si vedeva addebitare consumi presunti superiori (di ben 392 metri cubi) rispetto all'effettivo. L'ufficio di difesa civica si è da subito attivato per contestare la fatturazione, chiedendo la sospensione dei pagamenti e il ricalcolo.
La Regione Toscana ha pubblicato i dati relativi alla certificazione delle raccolte differenziate riferiti al 2016. A scala regionale si conferma il trend positivo degli ultimi anni con la percentuale della raccolta differenziata che si attesta al 50,99 per cento, con un incremento di 1,2 punti rispetto all'anno precedente malgrado l'applicazione per la prima volta della nuova modalità di calcolo stabilita dalla norma nazionale.
"E’ stata una scelta perseguita con determinazione e attentamente ponderata. Dopo i pessimi risultati ottenuti dal Pd e dalle amministrazioni del centrosinistra a Pistoia e provincia, abbiamo ritenuto prevalente contribuire a costruire spazi ed occasioni, anche nei congressi, per parlare e discutere delle proposte del Pd verso i cittadini e ricercare ciò che non funziona più a sufficienza nel rapporto con l’opinione pubblica".
Nella settimana dal 2 al 8 ottobre le pattuglie in servizio di vigilanza hanno controllato, sottoponendole ad accertamenti con etilometro o precursore, 267 persone; 4 tra i conducenti controllati sono stati trovati positivi all’alcoltest subendo così il ritiro immediato della patente per la successiva sospensione, 2 di questi sono stati anche denunciati all’autorità giudiziaria in quanto il tasso superava lo 0,8 g/l.
"In rapporto alla passata stagione, quest’anno di olive ce ne sono di meno. In primavera la fioritura si presentava abbondante ma la siccità non ha favorito l’allegagione (crescita del frutto); la mosca olearia quest’anno non si è proprio vista e grazie alla consulenza del nostro agronomo, che ha monitorato per tutta l'estate, abbiamo evitato trattamenti con fitofarmaci che sarebbero risultati inutili". Sabato la festa di inizio frangitura.
Per il 15 ottobre il Club Alpino Italiano propone un'escursione a Lerici e Montemarcello. Scadenza iscrizioni per i non soci: giovedì 12 ottobre.
"Al Consorzio 4 basso Valdarno avvengono cose particolari. Foto 1 Risulto presente all'appello e non c'ero. Foto 2 Risulta che ho votato a favore e non c'ero. Stessa cosa almeno per un'altra persona. Ho il sospetto che mancasse il numero legale per iniziare l'assemblea. Chiederò a chi di competenza". Pier Luigi Galligani: "Sconcertante, ma è stato fatto l'appello? C'era il numero legale?".
Previsione per mercoledì 11 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Previsione per martedì 10 ottobre. Stato del cielo e fenomeni: tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso; sereno dalla sera.
La società di volley nella quale allenava il sessantenne accusato di pedofilia nei confronti di una allieva 13enne si è costituita parte civile nel procedimento penale. L'uomo è stato arrestato nelle scorse settimane in seguito a una denuncia sporta dalla famiglia della ragazzina, che si era accorta della relazione tra i due dopo aver visionato pc e telefonino della figlia.
La Società della salute fa un balzo avanti nell’erogazione di servizi sul territorio. Nel giro di pochi mesi verranno abbattute le liste di attesa per l’inserimento in Rsa e l’assistenza infermieristica domiciliare verrà garantita per 24 ore al giorno. A esporre i dettagli di queste due importanti novità sono il presidente della Sds della Valdinievole Pier Luigi Galligani e il direttore Claudio Bartolini.
Novità in casa del progetto provinciale “Genitori in formazione...permanente”, sul versante della relazione con l'utenza. Dall'11 ottobre debutta un numero di telefono appositamente pensato per facilitare mamme, papà, nonni e operatori, per ora in via sperimentale fino al 31 dicembre.