Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il grande caldo, i cinghiali, il cinipide del castagno, la concorrenza sleale di prodotti stranieri, spacciati come locali. La stagione delle castagne è in chiaro scuro in provincia di Pistoia. Con tanti fattori che condizionano la produzione di quello che era il principale alimento degli abitanti delle montagne. L'allarme lanciato da Coldiretti.
Domenica 15 ottobre alle piscine intercomunali di Larciano-Lamporecchio, in località Centocampi, si svolgerà la classica rassegna di inizio stagione dell'Asd Nuoto Valdinievole.
Il sindacato di polizia Sap: "Quando in passato sostenevamo che la provincia di Pistoia è proiettata verso la zona alta della classifica avevamo ragione; siamo passati, infatti, nel giro di pochi anni, dalla 33esima posizione nel 2013, alla 30esima nel 2014 arrivando nel 2016 alla 22esima posizione. E' necessario che chi di dovere intervenga al più presto permettendo di garantire maggiore presenza sul territorio da parte delle forze dell’ordine".
Brutta avventura per una coppia di anziani coniugi di Sarzana a bordo del loro camper: nella notte fra venerdì 6 e sabato 7 ottobre si sono fermati a dormire nell'area di servizio di Serravalle lungo l'autostrada A11 e mentre dormivano sono stati derubati di due borse con oggetti personali e circa centocinquanta euro in contanti.
"Un atto che deve assumere lei, presidente Rossi, perché la conosciamo come persona che non si nega alle responsabilità che gli competono. In queste ore si registrano importanti prese di posizione da parte di sindaci e partiti politici. Mentre le scriviamo, il presidente Monaco e il suo direttore generale Bracci continuano nell’opera di demolizione dell’ente. Ogni giorno, ogni ora che passa, vengono prese decisioni operative assurde".
Il sottosegretario al Ministero dell’Interno Domenico Manzione ha accolto la richiesta dell’onorevole Edoardo Fanucci e, lunedì alle ore 12, sarà in visita al commissariato di Pescia. A seguire, alle 13.30, Manzione visiterà l’immobile di viale Adua a Montecatini Terme, dove sorgerà la nuova struttura della polizia. Fanucci: "Il nostro territorio non subirà alcun taglio alle forze dell'ordine. Siamo anzi impegnati per aumentare l'organico".
La Sala de Le Maschere al Parlascio è diventata una vetrina dei produttori alimentari aderenti alla rassegna. A fare gli onori di casa è stata Alessandra De Paola, assessore al turismo del Comune di Montecatini, da sempre attiva nella promozione turistica della Valdinievole e della città termale
"Al percorso partecipano cittadini senza tessere di partito o iscritti a partiti, membri di associazioni, movimenti, sindacati, cattolici e laici, cittadini che da tempo hanno deciso di non andare a votare e che in questa occasione stanno decidendo di partecipare. Il collante è costituito da due semplici cose: la consapevolezza che è necessario invertire la rotta del paese; e la volontà di farlo costruendo una nuova sinistra, dal basso".
Il Cai organizza una gita domenica 8 ottobre a "Pania della Croce per Borra di Canala".
E’ di soli 13 minuti il tempo impiegato in media dai mezzi di soccorso inviati dalle centrali operative del 118 della Usl Toscana Centro per arrivare sul luogo dell’emergenza. Tale valore è inferiore allo standard medio nazionale (che è di 18 minuti) ed è il migliore a livello regionale rispetto alle altre Usl toscane.
I rinnovi delle cariche interne al partito pistoiese riguarderanno tutti i livelli, dai circoli fino alla guida dell’intera federazione provinciale. Nella gran parte dei casi i partiti cittadini presenteranno candidature unitarie, a tal proposito risaltano quelle di Maurizio Bozzaotre, avvocato e componente dell’assemblea provinciale Pd, e dell’uscente segretario provinciale, Riccardo Trallori.
Soltanto nel 2017 le maggiori richieste di accesso alle strutture residenziali in Valdinievole hanno implicato un aumento dei costi, rispetto al 2016, di circa 600mila euro, a cui vanno ad aggiungersi ulteriori aumenti per altre voci di spesa. I costi per le rette per l’assistenza residenziale di persone non autosufficienti sono aumentati di 288mila euro. L’aumento della spesa per l’inserimento dei minori in strutture è stato di 234mila euro.
"In Valdinievole continuano a viaggiare tranquillamente macchine euro zero, camion che fanno un fumo denso e nero etc etc, ma niente. Addirittura vi è un paese medievale, come Uzzano Castello, senza neppure ztl e siamo nel 2017, no nel 1957".
Si chiude, come ogni anno il 4 ottobre, con la Marcia della pace, il Festival internazionale Armonia fra i Popoli, che, giunto alla sua XII^ edizione e organizzato dall'associazione culturale DanceLab Armonia, si propone di promuovere l’arte - e in particolare la danza - come strumento trasversale e universale di unità fra i popoli.
Il 34enne albanese ferito sabato con un colpo di pistola esploso da una donna a San Miniato risulta residente a San Gimignano, ma da tempo frequentava il nostro territorio. Ed è proprio in Valdinievole che vive anche uno degli indiziati, un rom italiano di 43 anni fermato dai carabinieri in provincia di Pisa: sarebbe lui ad aver dato il via all'aggressione (alla quale hanno partecipato 6-7 persone, tra le quali anche un paio di donne).
Comunicato stampa a cura dell'associazione fotografi naturalisti italiani scrive il seguente comunicato stampa: "Il sottoscritto Alessandro Magrini, presidente e legale rappresentante dell’Afni, esprimono il loro pieno e convinto sostegno al Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio".
Il giovane aveva prima cominciato a infastidire alcuni viaggiatori e poi aveva strappato uno smartphone dalle mani di una 19enne, strattonandola più volte e tentando di allontanarsi dal vagone ove viaggiava la ragazza, confidando nell’indifferenza degli altri viaggiatori. Ma così non è stato perché il telefono poco prima che il convoglio arrivasse nella stazione è stato recuperato grazie proprio all’intervento di altri passeggeri.
E' stato un riconoscimento importante quello tributato a Firenze a “Sì … Geniale!”, il nuovo bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di Pistoia, che ha l’obiettivo di promuovere la curiosità e l’amore per le materie scientifiche. C'è tempo fino al 16 dicembre per le scuole del nostro territorio.
Comunicare l’autolettura del proprio contatore dell’acqua, chiedere l’estratto conto della propria utenza idrica, recuperare la bolletta andata smarrita. Fino a pochi mesi fa queste e altre operazioni potevano sembrare complesse o lunghe da portare a termine attraverso i canali tradizionali.
Pubblichiamo, in allegato Pdf, la locandina della gita di domenica 1 ottobre "Anello Stignano-Uzzano per Pianacci". Per i non soci che vorranno partecipare è necessario la consegna dei dati anagrafici e il pagamento di euro 10 per l'attivazione dell'assicurazione, entro giovedì 28 settembre.
Fino al 30 settembre resteranno aperte le iscrizioni al premio Cambiamenti Cna 2017, premio al pensiero innovativo dedicato alle giovani imprese (nate dopo il 1 gennaio 2014) e lanciato dalla Cna, a livello territoriale, regionale e nazionale.
I lavori, finanziati per circa un milione di euro, prevedono interventi necessari alla sicurezza di tutta la struttura, con la sostituzione dei vecchi guard-rail con quelli nuovi e con la messa in opera dei pannelli fonoassorbenti. Questi lavori, così come hanno riferito nell’incontro gli ingegneri di Autostrade, sono molto complessi, con il termine previsto per il primo trimestre del 2018.
Il Movimento 5 Stelle ha chiesto ufficialmente l’audizione in commissione regionale ambiente e territorio di alcuni esperti in merito alle problematiche del Padule di Fucecchio e del Centro di ricerca, documentazione e promozione. “Il Padule di Fucecchio continua a essere letto dalla maggioranza Pd più come un problema che come una risorsa".
Un palcoscenico importante per la ‘prima’ di “Sì, geniale!”, nuovo bando finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia rivolto alle scuole elementari, medie e superiori di Pistoia e provincia, che ha l'obiettivo di promuovere la curiosità e l'amore per le materie scientifiche anche con metodi nuovi.
Le scuole avevano fornito alla Asl centro elenchi per un totale di 47.045 iscritti tra nidi e materne: 24.468 per l’area fiorentina; 7.553 per quella pratese; 7.310 per Pistoia e 7.714 per Empoli. Sono risultati in regola con il percorso vaccinale: 20.989 nell’area fiorentina; 4.398 in quella pratese; 6,409 a Pistoia e 7.714 a Empoli. Devono essere meglio verificati in 636 nell’area pistoiese.