Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il sindacato Coisp: "Non essendo il commissariato dotato di celle di sicurezza, il compito di controllare il cittadino straniero è toccato alla volante operante e così a seguire, perché la stessa cosa hanno fatto gli operatori del turno 19/1. Quindi, i poliziotti dopo aver operato il “fermo” del cittadino straniero non sono stati più in grado di sorvegliare il territorio della Valdinievole, poiché privato dell’unica pattuglia".
Le imprese della bellezza e del benessere sono in crescita nei territori provinciali di Prato e Pistoia e trainano un importante settore dell’economia, ma pesa ancora troppo la concorrenza sleale di chi lavora abusivamente. Il settore è in netta crescita tant’è che dal 2012 a oggi conta 574 imprese in più (saldo attivo tra aziende nate e chiuse con un incremento del +5%) di cui 30 nuovi esercizi nati nel territorio di Pistoia.
A seguito della costituzione del bacino omogeneo di utenza del servizio farmaceutico dello scorso anno e valutato il primo periodo sperimentale del servizio effettuato fra i comuni di Lamporecchio, Larciano, Monsummano e Pieve a Nievole, da ottobre verrà modificata la modalità di effettuazione dei turni di guardia farmaceutica delle farmacie operanti sul territorio comunale.
Regole più semplici ed eguaglianza nei criteri di accesso ai servizi forniti per tutti i cittadini della Valdinievole. Sono queste le caratteristiche principali del nuovo “Regolamento dei servizi, delle prestazioni e degli interventi sociali, socio-assistenziali e socio-sanitari della Società della Salute della Valdinievole”.
Un allenatore sportivo di 66 anni della Valdinievole è stato arestato con l'accusa di pedofilia nei confronti di una ragazzina di 13 anni, sua allieva. L'indagine è partita dopo che la famiglia della ragazza aveva letto alcuni messaggi WhattsApp. Sembra che gli abusi (controlli medici avrebbero però escluso rapporti sessuali completi, nonostante i timori di una gravidanza emersi anche nei messaggi) siano iniziati un anno fa.
Comunicato stampa a cura del Pdl provinciale: "Si è aperta ieri la Festa Provinciale di Forza Italia di Pistoia che ormai da anni si è trasformata, vista la platea degli ospiti, in una festa “oltre confini”. Erano non a caso presenti anche tutti i coordinatori provinciali della Toscana. Oggi, domenica 24, saranno invece ospiti la Senatrice Anna Maria Bernini, Giorgio Silli, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi.
Parte la ventiseiesima edizione del Laboratorio per l'educazione ambientale, gestito dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio onlus e frequentato negli anni da almeno 75.000 studenti. Anche per l’anno scolastico 2017-18 il laboratorio offre ai docenti interessati numerose possibilità di incontri.
“Un anno di alternanza da buttare: Ministro Fedeli quando inizi a lavorare?” è il testo degli striscioni affissi in tutta Italia, comprese Pescia e Montecatini Terme, dal Blocco Studentesco per evidenziare "i risultati dell’esperimento didattico-lavorativo condotto a partire dalla 'Buona Scuola' renziana".
"È passata una settimana dalla mia nomina a vicecoordinatore provinciale di Forza Italia, tanti sono stati i segni di affetto e stima da parte di amici e cittadini. Sarà difficile eguagliare il lavoro svolto in questi anni da Alberto Lapenna, impresa forse impossibile ma allo stesso modo stimolante a un impegno costante e continuo. Ereditiamo da Alberto un partito che in provincia di Pistoia ha sempre fatto rilevare risultati positivi".
Un investimento concreto per garantire il supporto economico ad alcune delle migliori menti provenienti dalla provincia di Pistoia o che realizzeranno ricerche con ricadute su questo territorio. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in sinergia con le azioni a supporto dell'alta formazione della Regione Toscana ed in collaborazione con tutti gli atenei toscani, finanzierà borse di dottorato di ricerca.
Un impianto di 1107 metri quadri con 111 olivi certificati virus esenti, arrivati da centri di conservazione e premoltiplicazione autorizzati, di 8 varietà: Leccino, Frantoio, Moraiolo, Correggiolo, Maurino, Pendolino, Ghiacciola e Nostrale Brisighella. E che diventeranno in tutto 201 piante di 11 varietà, quasi tutte toscane, se andrà in porto la fornitura di 90 piante di 9 varietà richiesta al Cnr-Ivalsa.
Nei giorni scorsi il Centro Rdp Padule di Fucecchio ha collaborato con la Pam – Promozione Albergatori di Montecatini Terme nell’organizzazione di un birdwatching tour nella riserva naturale per un gruppo di tour operator e giornalisti del settore provenienti da Francia, Spagna, Irlanda, Canada e Stati Uniti.
Trenta borse di studio per gli studenti più meritevoli nell’anno scolastico e accademico 2016/2017. Sono quelle messe a disposizione Banca di Pescia e Cascina Credito Cooperativo per i suoi soci e per i loro figli o nipoti in linea diretta dentro il 2° grado.
Nuovo bando specifico promosso dalla Fondazione Caript – il nono in ordine di successione in questo anno – destinato al finanziamento di interventi di restauro, recupero e valorizzazione di beni mobili (arredi lignei, statue, dipinti, organi, beni librari, etc.) e beni immobili di rilevante valore artistico e culturale presenti sul territorio della provincia di Pistoia.
Venerdì 15 settembre la sezione soci Coop Valdinievole ha consegnato buoni spesa per un totale di 5.200 euro, suddivisi fra il Banco Solidale, la Comunità Solidale, la Croce Rossa Italiana, la Caritas di Monsummano Terme e Ipea (Insieme per l’emergenza alimentare) che collaborano con la sezione soci per questa e altre attività solidali.
"E' indispensabile che siano elaborati e finanziati (con il denaro pubblico) progetti per avviare a soluzione i grandi e drammatici problemi che ci sono - da decenni - in Italia (messa in sicurezza del territorio da alluvioni e frane, sicurezza sismica ed energetica degli edifici pubblici e privati, acquedotti e servizi idrici da modernizzare, periferie e montagne abbandonate, sanità, scuola pubblica e welfare).
Come arriva l’acqua potabile nelle nostre case? Quali sono le sue caratteristiche? Perché è buona da bere? E ancora: dove finisce quella che utilizziamo e in che modo ritorna all’ambiente? A queste e a tante altre domande cerca di dare risposta Acque Tour, il progetto di educazione ambientale che Acque SpA, il gestore idrico in Valdinievole e nel Basso Valdarno, propone gratuitamente alle scuole del territorio gestito.
"La Valutazione d'impatto ambientale, come giustamente evidenziato, non tiene conto dell'impatto che l'ampliamento avrà su strutture pubbliche e private esistenti a ridosso dell'autostrada (asili, scuole ecc.). Ribadiamo poi le nostre perplessità rispetto a un progetto datato, basato cioè su studi e proiezioni di traffico non aggiornate e soprattutto frutto di un'idea della mobilità ormai superata".
Nel 2° trimestre 2017 l’export pistoiese di prodotti manifatturieri è diminuito del -3,7% in valori rispetto allo stesso periodo 2016. La moda, che costituisce la voce più consistente dell’export industriale pistoiese, ha registrato diminuzioni delle vendite in tutte le categorie merceologiche; tessile -6,8%, abbigliamento -19,4%, calzature -1,9%, pelletteria, pellicceria (-10,7%).
La direzione provinciale del Pd, che si è riunita giovedì sera, all'unanimità ha eletto i seguenti componenti della commissione provinciale per il congresso: Antonini Benedetta, Balatresi Luigi, Buccellato Luca, Dini Piero, Fedi, Daniele, Giuliani Roberto, Marengo Silvia, Recenti Serena, Signori Elena.
Da lunedì prossimo anche le ecografie e le radiografie faranno il loro ingresso nei percorsi urgenti e di fast truck attivati dall’azienda Usl Toscana centro. Anche per questi due esami i medici di medina generale disporranno (da lunedì a venerdì dalle ore 7.45 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 7.45 alle ore 12.30) di un numero verde dedicato alle urgenze. E’ il settimo percorso attivato nell’Ausl Toscana centro.
Caldo, varroa, gelate primaverili, vespa vellutina, fioriture anticipate. È stato l'anno horribilis per gli apicoltori pistoiesi. Con produzioni ai minimi storici e conseguenze ancora non valutabili fino in fondo, perché tra acari (varroa), insetti alieni (vespa vellutina) e variabilità climatica è 'emergenza continua' per le api, insetto che oltre alla produzione di miele rappresenta uno dei più importanti anelli dell'ecosistema.
In occasione della gita è previsto il pranzo organizzato dal comitato della Linea Gotica; quindi chi intende partecipare, per ragioni organizzative, dovrà comunicare la propria adesione entro domenica 17 settembre.
Dal 17 al 30 settembre effettueranno il consueto camp sanitario a Thullur nello Stato indiano dell’Andhra Pradesh portando la loro opera di solidarietà alle popolazioni dei miseri villaggi di questa regione agricola dell’India. Effettueranno visite mediche ad adulti e bambini, vaccinazioni antiepatite B ai bambini consegnando loro anche giochi e vestiti portati dall’Italia.
La sala operativa della protezione civile regionale ha emesso un avviso di allerta con codice arancione per quasi tutta la Toscana (eccetto la parte della Lunigiana che ha codice giallo), a partire dalla mezzanotte di stasera fino alle 13 di domani, per temporali forti e rischio idrogeologico. Dopo le piogge di oggi, un peggioramento consistente inizierà dalla serata, fino alla mattina di domani.