L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
"Per farlo non serve sperare nella bacchetta magica di un soggetto che viene compra tutto il pacchetto terme all’asta per 60 milioni e ci risolve tutti i problemi. Perché sarebbe un incubo. Perderemmo, per sempre, la possibilità di incidere sul futuro di Montecatini Terme. Per questo lancio un appello: blocchiamo, tutti insieme, la vendita in un unico lotto delle terme. È una follia. Ecco la soluzione".
Comunicato stampa a cura del deputato Furfaro (PD): "La gestione, da parte del governo, dei Centri di accoglienza straordinaria è semplicemente scandalosa. Sono usati ormai solo per ammassare donne, uomini e bambini, e violare puntualmente le regole, e non come luoghi provvisori dove far transitare per brevi periodi persone da destinare all’accoglienza di secondo livello".
I vigili del fuoco del comando di Pistoia, distaccamento di Pescia, sono intervenuti a partire dalle ore 11 circa in autostrada A11 tra i caselli di Chiesina Uzzanese e Montecatini Terme per un incidente stradale. Al vaglio degli inquirenti le cause dello scontro che ha visto coinvolto un autoarticolato e un'autovettura. Nello scontro si registra purtroppo una vittima.
Per l’ultimo appuntamento delle festività natalizie torna il 6 di gennaio a Montecatini Alto la Befana. Quest’anno, l’anziana signora, riscoprendo antiche tradizioni paesane, arriverà sotto le logge del Teatro dei Risorti accompagnata dai befanotti sopra una carretto di legno.
Sarà una giornata ricca di impegni, quella di sabato 6 gennaio, per la Befana che giungerà a Montecatini Terme dove è molto attesa da adulti e bambini.
Il Moca pensa anche ai più piccoli che, protagonisti di questa giornata di festa e deliziati con dolcetti e caramelle, sono invitati in galleria alla scoperta di un artista geniale, Galileo Chini.
"Era pieno di vetri di bottiglie, rifiuti di vario genere e siringhe usate. Tramite il nostro segretario Alberto Lucarelli siamo intervenuti immediatamente. Fatto il sopralluogo, abbiamo deciso le azioni da intraprendere per riportare la zona a una situazione più decorosa e sicura, come possiamo ben vedere dall'immagine".
Venerdì 5 gennaio alle ore 21 al Teatro Verdi di Montecatini il danzatore e intrattenitore si racconta in un “quasi one man show” tra musica, danza e comicità.
La sezione bersaglieri "Caporal maggiore Gino Lanzarini" di Montecatini Terme ha chiuso la propria attività sociale con oltre 90 presenze in ben 8 regioni italiane, portando il nome di Montecatini Terme ovunque. I bersaglieri fanno a tutti i più sentiti auguri e sperano in un grandioso 2024.
Per inaugurare il nuovo anno la galleria civica Moca è lieta di invitare il pubblico alla visita guidata alla temporanea Galileo Chini opere nelle collezioni pubbliche e private di Montecatini Terme, ospitata in galleria fino al 7 gennaio.
E' questo il giudizio del capogruppo di Italia Viva sul bilancio comunale appena presentato. "Si sono vantati, a cominciare dall'assessore Lumi, di non aver aumentato le tasse; in realtà non potevano farlo per legge, in quanto l'addizionale comunale Irpef è al massimo (0,8%) fin dalla giunta Severi, ed è quindi ai massimi in Toscana. Mancanza di scelte e coraggio di un'amministrazione che pensa solo di galleggiare".
"La ricostruzione della realtà effettuata dalla maggioranza per lanciare la campagna elettorale di Baroncini è raccapricciante e di quanto più lontano c'è dalla realtà. Leggiamo interventi del tipo "nessun aumento di tasse" dimenticando volutamente che Montecatini ha l'aliquota massima dell'Irpef dall'epoca di Severi/Sartoni e quindi, anche volendo, non potevano alzare niente".
Capodanno in festa a Pistoia con “Fine d’anno in città”, un cartellone di 3 eventi per tutti, tra musica, teatro, arti circensi e clownerie. Come ogni anno, il clou della serata è previsto in piazza del Duomo, dalle 23, con il Capodanno ‘70-80’, il live show di Radio Mitology. In piazza del Popolo a Montecatini andrà invece in scena la "Pop e Rock night". Al teatro Manzoni Peppe Servillo, al teatro Verdi Paolo Ruffini.
"Questo bilancio ci consente di tirare delle somme di fine mandato; e il nostro non può che essere un bilancio positivo: in questi 5 anni, pesantemente condizionati da pandemia, guerra ed eventi meteorologici estremi, tanto da rappresentare il periodo più difficile di sempre, siamo stati capaci, oltre alla non banale gestione delle emergenze straordinarie che ci sono capitate (con una risposta più che positiva), di attrarre risorse".
Sabato 30 dicembre ore 21 al Teatro Verdi di Montecatini un concerto coinvolgente che celebra la musica degli Abba in modo fedele, rispettoso e appassionato.
"Nella notte tra Natale e Santo Stefano si sono verificati numerosi raid vandalici in pieno centro, con danni agli arredi esterni di varie attività in Piazza XX Settembre, via Michelangelo, via Mameli e via Toti. Questo è il quadro della notte natalizia a Montecatini Terme, mentre poche ore dopo gli amministratori - o presunti tali - si vantavano in consiglio comunale di una città nettamente migliorata grazie alla loro azione".
Nativo di Borgo a Buggiano, Carlo Fanucci è una persona di grande cuore, innamorato della vita e molto legato alla sua famiglia. Preferisce stare sempre un passo indietro e mandare avanti la moglie Mariapia Bartolozzi.
Gli Hand on heart sono una band toscana formatasi a Montecatini Terme nel 2017 e dedita all'hard rock. I membri della band hanno tutti esperienza. Alessandro Moschini e Sergio Leonetti suonavano negli anni 80 in un'altra band hardrock, i Glas, fautori di un Ep dal titolo "Audax Vincit" oggi ricercato dai collezionisti di hardrock italiano anni 80. Alessandro Moschini ha inoltre militato negli Harem.
Venerdì 29 dicembre ore 21 al teatro Verdi di Montecatini una grande produzione basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico, con il danzatore caratterista Manuel Paruccini.
Aveva appena compiuto 87 anni, ma ieri è deceduto, all'ospedale di Pescia, Rolando Rosaspina, famoso driver e allenatore di cavalli fin dai tempi di Nello Bellei (di cui era "seconda guida" e al quale era sempre stato legato da un punto di vista professionale e di amicizia) e delle celebre scuderia Kyra.
Il Moca aspetta tutti martedì 26 dicembre dalle 17 per scoprire insieme al la struggente e indomita bellezza dell’arte del maestro Galileo Chini. Visita guidata gratuita "all'ultimo minuto" dalle 17 alle 18.
"Le affermazioni sui social network e sui giornali, da parte di esponenti politici locali e di influencer del posto, sono sbagliate e intempestive dal momento che dimostrano di non sapere di cosa parlano. Non si tratta di dare incarichi ad amici locali o di distribuire risorse a pioggia, ma di fondare la nuova città turistica termale che non può scimmiottare scenari passati, mai più riproponibili".
Otto anni fa ci lasciava Alice Casciani. Lasciava una famiglia e una comunità scolastica impreparate, attonite, stordite da uno di quegli eventi che vorresti riguardassero sempre gli altri. O meglio, desidereresti non appartenessero ad alcuno.
"I Centri per l’accoglienza straordinaria sono centri di prima istanza, dove le persone dovrebbero stare appunto per casi “straordinari” e per pochi giorni, prima di essere inseriti nel circuito di secondo livello. Purtroppo oggi sono utilizzati dal governo come centri in cui ammassare le persone, siano essi adulti o minori non accompagnati (nonostante sia vietato metterli insieme), in condizioni degradanti".
E' morto ieri sera in ospedale a Firenze, dove era stato ricoverato, Paolo Mariani, figlio dell'ex giocatore e allenatore Amos (scomparso nel 2007, famoso per il suo goal a Wembley con la maglia della Nazionale Italiana il 6 maggio 1959, cui è anche intitolato il campo sportivo sussidiario di Montecatini). Anch'egli conosciutissimo nel mondo del calcio giovanile (molte le squadre allenate, tra le quali anche il Montecatini, Monsummano e Murialdo).