Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Nel corso della serata dell'8 luglio, durante un servizio di ordine pubblico in occasione del “Pistoia Blues”, in piazza del Duomo, a cui partecipava anche una unità cinofila dell’Arma dei carabinieri proveniente dal centro carabinieri cinofili di San Rossore (PI), una turista straniera di 35 anni si avvicinava al canide in servizio con l’intento di accarezzarlo, intrattenendosi qualche istante con l’animale che la feriva.
E' successo verso l'ora di pranzo: Vania Votino (57 anni), colpita con un pugno, è stata ricoverata al pronto soccorso con una ferita allo zigomo sinistro; il fratello Valeriano e un cliente hanno riportato lievi ferite (ematomi e contusioni) dopo essere intervenuti in difesa della donna; e anche l'anziano titolare del negozio, Fedele Votino (84 anni) ha riportato una escoriazione a un braccio.
Una squadra del distaccamento di Montecatini dei vigili del fuoco alle ore 20 circa di ieri è intervenuta in località Cerbaia per un incendio divampato in un laboratorio di verniciatura di infissi in legno. L'incendio ha interessato parte del locale adibito all'asciugatura, danneggiando l'impianto elettrico e un impianto di movimentazione a nastro.
Fuga di Gas all'interno dell'area di servizio Serravalle, in direzione Firenze. Per permettere le operazioni di messa in sicurezza è stato necessario interdire al traffico l'intera area di servizio e la corsia di marcia in direzione Firenze.
Un 35enne residente con la compagna a Capanne (in precedenza aveva vissuto a Buggiano, ma la famiglia, di origini siciliane, vive a Veneri) è morto mentre percorreva la Sp 39 nel Mugello in sella a una moto Yamaha. Luca Mancani lavorava da circa un anno alla Cartiera Carrara di Capannori. Per cause ancora da accertare ha perso il controllo del mezzo all'altezza dello stabilimento dell'Acqua Panna e si è scontrato con un tir.
E' andata di nuovo in scena la truffa dei falsi addetti dell'acquedotto e stavolta il bottino è bello pieno: 30mila euro in gioielli e contanti. La vicenda è raccontata nei particolari dal Tirreno. L'azione si è svolta in una casa del centro: vittima una coppia di pensionati di 76 e 74 anni. Un giovane di circa 30 anni ha suonato al campanello, dicendosi un tecnico e mettendo in allarme la coppia.
Una delle due vetture con a bordo un uomo e una donna, un'auto storica (un Maggiolino) sembra di rientro da un raduno, è finita in un fosso, mentre l'altra macchina (una Fiat 500) è rimasta sulla carreggiata. La donna (Veronica Benedetti, 49 anni) che era nella vettura andata fuori strada è morta, è rimasto ferito l'uomo che era con lei (Marco Giuliani, 38 anni, titolare con la famiglia dell'omonimo ristorante situato in centro a Chiesina).
Patrizio Ruscio rimane in carcere perché, secondo la Procura, c'è il pericolo concreto che possa uccidere ancora. La stessa Procura, per questo, ha chiesto la misura cautelare della custodia in carcere per il ragioniere sessantenne pistoiese che ha ucciso, soffocandola, l’anziana madre, Ottavina Maestripieri di 90 anni.
Patrizio Ruscio ha confessato l'omicidio di Ottavina Maestripietri, la madre novantenne trovata senza vita il 1 giugno a Pistoia. Il figlio 60enne, di professione ragioniere ha rilasciato dichiarazioni volontarie di fronte agli inquirenti.
Sarà interrogato martedì mattina il figlio della donna ritrovata uccisa nel suo appartamento di via Monteverdi, Ottavina Maestripieri. Atteso di fronte ai pm il figlio, Patrizio Ruscio, è attualmente in carcere a Prato per evasione dai domiciliari.
All'arrivo della squadra vigilfuoco un'auto stava bruciando nella parte anteriore con il conducente già fuori dall'abitacolo, mentre nell'altra vettura la conducente, Lara Giacomelli (33 anni, di Chiesina Uzzanese) era incastrata tra le lamiere ed è deceduta. Prontamente sono state eseguite manovre di estricazione della persona dall'abitacolo e l'estinzione dell'incendio che metteva a rischio l'intero scenario incidentale.
Un carabiniere di 53 anni è rimasto ferito dopo essere stato travolto da un'auto in manovra a Cintolese. Il militare si trovava ieri verso mezzogiorno a un posto di blocco in piazza dei Martiri, quando un pensionato ha fatto marcia indietro per uscire dallo stallo in ciui aveva parcheggiato la sua Renault, andando a schiacciare il 53enne contro il veicolo che aveva appena fermato per un normale controllo.
Rendere nuovamente fruibile al pubblico la collezione delle opere di Marino Marini grazie alla messa a disposizione degli spazi museali e delle professionalità necessarie a riaprire, a Pistoia, un’esposizione dedicata al maestro. È questo il risultato raggiunto dal comitato promotore del “Piano strategico della cultura della città di Pistoia e dell’area pistoiese”, che si è riunito martedì.
Un ospedale da campo da impiegare nelle maxi emergenze che rappresenta un’eccellenza in ambito nazionale e internazionale La struttura è stata visitata questa mattina dal capo Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, con il presidente Eugenio Giani, l’assessore Simone Bezzini e il presidente del gruppo Chirurgia d’urgenza Federico Filidei.
E’ tutto pronto per i festeggiamenti in onore di San Jacopo nel mese di luglio. La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti. Tra le novità i tornei sportivi dei Rioni con oltre 30 sfide dal 19 giugno al 13 luglio. Il primo luglio la sfilata di apertura, il 16 luglio la vestizione del Santo Patrono e il 25 luglio la Giostra dell’Orso.
Un ultrasessantenne è stato arrestato in quanto avrebbe molestato una ragazzina alla fermata del bus. L'episodio,m raccontato dalla Nazione, si sarebbe svolto nella piana pistoiese. L'uomo si sarebbe calato i pantaloni e avrebbe tentato un approccio, tentanto un contatto con le sue parti intime con la studentessa, che è poi fuggita e ha raccontato l'accaduto ai carabinieri.
C'è l'ok dei creditori al piano di concordato in continuità delle Terme. Le operazioni di voto, iniziate il 25 maggio, sono terminate lunedì a mezzanotte. Il commissario giudiziale Alessandro Torcini ha scrutinato i voti: oltre l'82% dei creditori e 18 classi 20 hanno espresso parere favorevole. Se ci fosse stata l'unanimità delle classi il Tribunale avrebbe aperto il concordato in via automatica, così dovrà invece svolgere ulteriori verifiche.
Le circostanze del rinvenimento e le condizioni della salma rendevano necessari alcuni approfondimenti, motivo per cui, successivamente, personale del reparto operativo del comando provinciale si portava sul posto per procedere agli accertamenti tecnici sulla persona e nell’appartamento che, su disposizione della Procura, veniva messo sotto sequestro al fine di preservarne lo stato.
I primi risultati dell’Indagine epidemiologica condotta nella frazione di Casalguidi, finalizzata a chiarire le cause dell'eccesso di tumori rari (sarcomi), per il momento escludono la presenza di importanti fattori di rischio nell’ambiente e nei luoghi di vita. A tale conclusione si è giunti dopo un’analisi condotta sugli indicatori di salute dalla quale non si sono evidenziante particolari criticità.
"Il prefetto ha ricevuto una delegazione delle organizzazioni sindacali, le quali hanno rappresentato le problematiche che hanno portato allo sciopero, illustrando i punti di scontro con l’attuale dirigente e la totale mancanza di apertura dello stesso su nessuno degli argomenti contestati, atteggiamento che non è cambiato nemmeno nel periodo che è intercorso tra la mancata conciliazione e la giornata di oggi".
E’ Riccardo Franchi, candidato del centrosinistra, il nuovo sindaco. Al ballottaggio con il 52,43% ha sconfitto il candidato di alcune liste civiche Vittoriano Brizzi (che si era presentato come in continuità con l’amministrazione Giurlani), che ha invece raccolto il 47,57%. Franchi, per 10 anni sindaco di Uzzano, era sostenuto da Partito democratico, “Una storia nuova” e “Pescia è di tutti”. I commenti di Niccolai, Furfaro e Galligani (Pd).
E' andata nella struttura di accoglienza per spiegare le modalità dell'ottenimento di un permesso di soggiorno, ma lui, un 33enne del Bangladesh richiedente asilo, ha tentato di violentarla. La denuncia viene da una giovane assistente sociale che, dopo essere stata trascinata in una camera e semi-spogliata, è riuscita a chiedere aiuto a una collega (digitando l'ultimo numero chiamato) e a fuggire. Ne parla il Tirreno.
Stamattina la scuola primaria Berni è stata chiusa ed evacuata a seguito di un forte odore simile a quello del gas avvertito dagli insegnanti e dai bambini. Alcuni bambini e insegnanti hanno avvertito malessere che ha suggerito la chiusura della scuola così da garantire la sicurezza di tutti. Sul posto i vigili del fuoco per le opportune verifiche, dalle quali non è emerso niente di particolare. Domani scuola aperta.
Un matrimonio combinato dalle due famiglie, con la sposa fatta trasferire in Italia per raggiungere il marito conosciuto in Pakistan quando i due erano solo dei ragazzini. Così lei aveva dovuto smettere di studiare ed era venuta a vivere nella piana pistoiese, dove è cominciato l'incubo: botte, vessazioni, violenze, passaporto requisito e per uscire di casa sempre un velo a coprirle il volto. Ne parla, in un ampio articolo, il Tirreno.
L'abuso di alcol e droghe lo induceva a maltrattamenti e comportamenti violenti nei confronti dei familiari (padre, madre e sorella), che per "sfuggire" alle continue richieste dei soldi del figlio erano soliti chiudersi a chiave in camera. Ora il Tribunale di Pistoia - come racconta il Tirreno in edicola - ha disposto nei confronti di un artigiano 30enne l'allontanamento dalla casa familiare.