Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Sabato 31 dicembre sarà costellato di iniziative per festeggiare il Capodanno a Pistoia, Montecatini e Pescia. In programma feste in piazza Duomo nella città capoluogo e in piazza del Popolo nella citàà termale. Spettacoli nei teatri Funaro, Bolognini, Manzoni, Verdi e Pacini. Tra gli ospiti: Paolo Ruffini e Jonathan Canini.
"Il Coisp chiede l’immediata sospensione del servizio 112 Nue per il commissariato di Pescia, o, addirittura l’eliminazione, sino a quando il dipartimento di pubblica sicurezza non deciderà seriamente di assegnare i poliziotti necessari per coprire i turni in ogni quadrante giornaliero, in modo da predisporre l’indispensabile pattuglia che fornisce quel servizio di prevenzione e controllo del territorio".
Ordinanza del Comune: "Considerato che è diffusa la consuetudine di celebrare le festività anche con il lancio di petardi e botti di vario genere, anche contraffatti, il cui utilizzo registra un indiscriminato, consistente e pericoloso incremento in alcuni periodi dell’anno, in particolare nella notte di Capodanno".
Due amici appena maggiorenni e una ragazza 17enne si conoscono in una serata, poi in due decidono di appartarsi in un vicoletto buio, ma interviene anche il terzo amico e si consuma un atto sessuale. Alla fine ci scappa anche il video, con lei svestita a terra. La ragazza ha poi denunciato i due amici per violenza sessuale, ma l'accusa si è estesa anche alla produzione di materiale pedopornografico. Ne parla la Nazione.
L’uomo dovrà inoltre pagare 10mila euro alla parte offesa, che in una occasione avrebbe subìto violenza sessuale anche durante l'allattamento del figlio. Lo racconta la Nazione. Il Tirreno scrive invece di un'assoluzione nei confronti di un 43enne n quanto, secondo il tribunale, il fatto non sussiste. Secondo l'accusa l'uomo avrebbe minacciato la compagna di divulgare filmati a luci rosse che li vedevano protagonisti, pretendendo rapporti sessuali.
Un 50enne residente nella Piana è stato condannato con il rito abbraviato a 11 anni e 4 mesi per violenza sessuale pluriaggravata e maltrattamenti in famiglia. L'uomo dovrà inoltre risdarcire la compagna con 6mila euro e la figlia (4 anni) con 10mila euro. Ne parla in un ampio articolo il Tirreno oggi in edicola, che racconta fatti raccapriccianti.
Non passano gli aiuti da parte dello Stato a sostegno delle Terme di Montecatini, che un emendamento (con primo firmatario il senatore leghista Massimo Garavaglia) mirava a inserire all’interno del decreto aiuti quater. Parrini (Pd): "Il governo ha dato parere contrario all’emendamento, che personalmente avevo già sottoscritto. Alla luce di ciò il proponente lo ha ritirato, senza quindi neanche metterlo ai voti".
La Polizia di Stato ha fermato l’autore di alcuni furti avvenuti a Pescia. Gli agenti del Commissariato di Pescia sono intervenuti la scorsa giornata in via Campolasso dove era in atto un furto all’interno di una abitazione al momento sfitta.
E' sotto osservazione l'Ombrone, che si è gonfiato nella piana tra Pistoia e Quarrata. Chiusi diversi sottopassi, tra cui quello di Porta Nuova. Famiglie con l'acqua in casa in via Vecchia Fiorentina e a Masiano. gomberate tre famiglie a Serravalle. Allagato anche il sottopasso alla stazione di Pistoia, con treni in ritardo. Particolarmente colpite Chiodo, Chiazzano e Badia a Pacciana. Nei corsi d'acqua innalzamento dell'acqua di 3-5 m. in poche ore.
Il corpo privo di vita di un uomo di 54 anni, Massimiliano Matteoni, è stato trovato in via di Campioni, appena sotto il Colle di Buggiano. Il cadavere era parzialmente carbonizzato (come se qualcuno avesse tentatontenn di far "sparire" il corpo) e aveva numerose ferite di arma da taglio. Il figlio trentenne ha confessatro in caserma l'omicidio, che sarebbe avvenuto in un parcheggio di Chiesina Uzzanese.
E’ stata approvata oggi pomeriggio dalla giunta regionale la delibera relativa che prevede anche il mantenimento della funzione termale per lo stabilimento Tettuccio e Regina, oltre alla valorizzazione della funzione culturale e del patrimonio artistico caratterizzato dal liberty. L'Excelsior sarà anche esso trasformato in polo culturale ed espositivo con particolare vocazione alla valorizzazione della collezione Alinari.
Una volta sul posto, durante gli accertamenti del caso, i Carabinieri localizzavano la vittima, una donna 41enne italiana, che si era rifugiata sul tetto dell’abitazione temendo per la propria incolumità. Solo alla vista dei militari la vittima, ancora scalza e vestita in modo leggero, si convinceva a rientrare in casa rassicurata dall’intervento in suo aiuto.
Gli istituti superiori pistoiesi ai vertici delle classifiche annuali di Eduscopio, la piattaforma della Fondazione Agnelli che ha l'obiettivo di supportare famiglie e studenti nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, mettendo a confronto licei e istituti tecnici o professionali dei vari territori toscani. Ecco come si sono piazzati i "nostri" licei, istituti tecnici e professionali.
A soli 22 anni è morto in un incidente stradale avvenuto stamattina poco prima delle 8,30 in via Fiorentina a Olmi. Leonardo Michelozzi (residente a Catena) stava recandosi al lavoro verso Pistoia in sella alla sua moto quando, all'altezza del negozio Cucciolandia, si è scontrato contro una Volkswagen Polo di colore nero. L'urto è stato violentissimo: la moto ha proseguito la sua corsa per diverse decine di metri.
Sabato sera, verso le 22, tra via Pontassio e la circonvallazione che porta a Pistoia, si è verificato un brutto incidente per il quale sono rimasti feriti due ragazzi, che a bordo di uno scooter si sono scontrati frontalmente con un'auto. Ad avere la peggio è stata una ragazza di 17 anni di Quarrata, portata in codice rosso per un trauma femorale all’ospedale San Jacopo.
Dopo le numerose segnalazioni fatte dal capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci sullo stato di degrado e insicurezza che caratterizza l'area adiacente all'ex cinema Adriano, oggi i vigili del fuoco hanno fatto un sopralluogo sul posto, eseguendo verifiche sia sul lato di via San Martino, sia su via Scannavini. In serata la decisione: transennata e chiusa al traffico via Scannavini e interdetto il passaggio ai pedoni nel tratto di via San Martino.
"Stadio Mariotti: chiuso; campo sussidiario Amos Mariani: chiuso; campo sportivo Mucci, località Nievole: chiuso; campo sportivo di Montecatini Alto: chiuso; piscina comunale: chiusa. Dopo tre anni e mezzo di amministrazione Baroncini la chiusura di gran parte degli impianti sportivi presenti in città certifica e dimostra il fallimento politico di un’amministrazione comunale ormai allo sbando".
I controlli di polizia amministrativa sono stati eseguiti anche presso un night club e nei confronti di un altro locale. Il gestore del night permetteva ai presenti di fumare all’interno del locale, per cui, sia il titolare che i predetti sono stati sanzionati; il gestore di altro esercizio pubblico veniva sanzionato in quanto ometteva di rendere noto al pubblico l’orario. Tre giovani sanzionati per aver usato lo skateboard in piazza del Popolo.
Pistoia si trova agli ultimi posti, addirittura al 95° su un totale di 105, nella classifica di «Ecosistema urbano», indagine di Legambiente e Ambiente Italia giunta alla 29esima edizione e pubblicata da Il Sole 24 Ore. La città dei vivai e del verde è inoltre penultima tra le città toscane (peggio fa solo Massa) e scende dall'80° posto dell'anno passato (già una performance non certo esaltante) fino a 15 gradini più in basso.
Tornano i contributi della Regione per aiutare i cittadini residenti nella Piana lucchese e pistoiese a combattere le emissioni di Pm10 legate alla combustione delle biomasse. Obiettivo del provvedimento è diminuire queste emissioni, aiutando i residenti dell’aria a dotarsi di generatori di calore meno inquinanti e favorendo i possessori di terreni agricoli che rinunciano all’abbruciamento dei residui vegetali.
Finisce ai domiciliari anche una donna, arrestata dai carabinieri in flagranza di reato e accusata di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione. L’immobile adibito a “casa di appuntamenti” veniva sottoposto a sequestro, così come il denaro contante, i telefoni cellulari e altro materiale rinvenuto in loco e ritenuto di interesse probatorio.
Settimana decisiva per il destino delle Terme. Mercoledì 2 novembre: il tribunale fallimentare di Pistoia, dopo aver valutato la documentazione integrativa in merito ai bilanci 2020 e 2021 delle Terme, dovrà decidere se la domanda di concordato in bianco è ammissibile o meno.
I due sono indagati per “rapina aggravata in concorso” in relazione ai fatti avvenuti il 21 ottobre corrente in una strada della prima periferia pistoiese allorché, mentre una coppia di fidanzati stava conversando in auto prima che la donna scendesse per fare rientro a casa propria, due uomini di età adulta all’improvviso hanno aperto lo sportello dell’auto, lato passeggero, e si sono avvicinati alla ragazza.
Ha rischiato di morire per soffocamento una donna che aveva ingerito un corpo estraneo durante il pasto, ma è stata salvata grazie a un sistema innovativo, per ora introdotto solo nella centrale operativa 118 Empoli-Pistoia. E’ stato utilizzato, per la prima volta il sistema di videochiamata, tecnologia dotata di Gps e fotocamera, che permette la geolocalizzazione dei pazienti e la trasmissione delle immagini alla centrale.
Le accuse contemplano la circonvenzione di incapace nei confronti di una donna ipovedente di Pisa (da cui avrebbe ricevuto quasi mezzo milione di euro), l’autoriciclaggio per averne spesi una parte considerevole alle videolottery, truffa ai danni dello Stato, peculato e detenzione abusiva di proiettili e palette. Disposta anche l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.