Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Tragico scontro tra una moto e una bicicletta nel fiorentino: il bilancio, purtroppo parla di 2 morti: un 54enne di Poggio a Caiano (Fulvio Farina) e un 57enne di Pistoia (Gabriele Niccolai, originario di Piuvica, viveva da qualche anno a Bottegone). Il grave incidente è avvenuto domenica mattina a Lastra a Signa, sulla via Vecchia Pisana.
Oltre venti preziosi violini sono stati rubati dalla casa di Fedora e Vittoria Maraviglia, figlie del maestro liutaio Guido Maraviglia, scomparso nel 2001. L'abitazione del celebre artigiano si trova a Pontelungo: il colpo è stato portato a termine nella notte tra martedì e mercoledì: forzata la serratura del cancello esterno, i ladri si sono introdotti nell'immobile scassinando una finestra.
L'uomo, già gravato da una precedente condanna per maltrattamenti in famiglia (in questio caso nei confronti della sua prima moglie), avrebbe accoltellato al fianco la nuova compagna mentre si trovavano in casa. A dare l'allarme era stato il figlio ventenne del 46enne (avuto con la prima moglie). All'epoca dei fatti l'uomo, nell'immediatezza, dette una diversa versione, inscenando una tentata rapina per strada da parte di sconosciuti.
In un caso un'anziana si era chiusa in camera e si era opposta al tentativo di intrusione facendo resistenza sulla porta, sino a quando i rapinatori, utilizzando un piede di porco, non riuscivano a sfondare la porta, travolgendola e causandole delle lesioni. In un altro un uomo decideva di porre resistenza ai rapinatori, iniziando una colluttazione con i malviventi: poi era stato chiuso in bagno con l'anziana madre.
Ancora un'aggressione ai danni del personale di Autolinee Toscane. E' accaduto sulla linea M, che collega i parcheggi scambiatori con il centro e ne parla la Nazione in edicola. All'altezza del cinema Lux un controllore ha chiesto di vedere il biglietto a un giovane (che era assieme a una ragazza), che ha dato in escandescenze, danneggiando anche il mezzo sul quale viaggiava. C’è stato un parapiglia, con calci, spintoni e pugni.
L’uomo aggrediva improvvisamente la pattuglia con calci, pugni e morsi, cercando nel corso della colluttazione di impossessarsi senza successo della pistola di un militare. Divincolatosi momentaneamente dalla presa degli operanti, si armava di un falcetto con l’intenzione di usarlo contro i carabinieri che, nonostante la prestanza fisica del soggetto e le lesioni già riportate, riuscivano a disarmare e a chiamare i rinforzi.
Una ragazza di soli 19 anni è stata trovata morta domenica mattina in un appartamento di via Piuvica. A ucciderla è stato probabilmente un mix di alcol e stupefacenti, anche se sarà l'autopsia a stabilire l'esatta causa del decesso. A scoprire la tragedia è stata un'amica, con la quale conviveva. Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
Le raffiche di vento sopra gli 80 km/h hanno gravemente danneggiato le vetrate e gli infissi del palazzetto dello sport di Monsummano Terme, il "Palacardelli". La pressione dell'aria sulle superfici vetrate le ha fatte esplodere, finendo per danneggiare anche porte e porzioni di muro in mattoni. Danni si sono avuti anche sul tetto.
E' sbandato con la sua auto fino a carambolare su un altro mezzo parcheggiato a bordo strada e finire con lo schiantarsi contro la spalletta del muro del ponte. E' successo ieri mattina in via 24 Maggio e il conducente, un 44enne di Lucca, è stato portato in ospedale (prima a Pistoia e poi a Careggi) in codice rosso. Ne parla il Tirreno oggi in edicola.
Il Masaf (ex Mipaaf) ha pubblicato il calendario di corse di trotto e galoppo per la stagione 2023. Come già circolato nell'ambiente degli appassionati in questi giorni, per l’ippodromo Sesana è confermata un'attività ridotta rispetto agli scorsi anni. Niente corse per Pasqua, infatti, si comincerà solo il 27 maggio. In totale sono 30 giornate, numeri ben lontani da quelli registrati fino a non molti anni fa.
Lamin, che era arrivato in Italia da piccolo ed è stato a lungo ospite della comunità di Vicofaro, dopo aver passato 4 mesi nel Cpr di Poternza è stato rimpatriato in Gambia. Ma ora per il 25enne si apre la possibilità di un'adozione da parte di don Massimo Biancalani, che avrebbe già avuto il via libera da parte del vescovo.
Il fondo commerciale che ospita uno storico esercizio situato all'angolo tra via Mazzini e via Leoncavallo andrà all'asta il prossimo 31 maggio. L’attività commerciale è comunque estranea alla procedura di vendita e proseguirà il proprio lavoro. Due i lotti in vendita: il primo si affaccia con 7 sporti in parte adibiti a vetrina e in parte ad accesso, e si compone di due locali principali.
Sono state individuate dalla guardia di finanza 22 persone fisiche che, pur risultando regolarmente assunte e inquadrate ai fini previdenziali dai rispettivi datori di lavoro (che provvedevano anche a versare regolarmente i dovuti contributi), ai fini fiscali erano evasori totali. Tra i casi maggiormente significativi, è emersa una coppia di coniugi filippini che aveva omesso di dichiarare circa 100 mila euro.
Ieri è stato disposto il decreto del Tribunale di Pistoia con la dichiarazione di apertura della procedura di concordato preventivo nei confronti di Terme di Montecatini. Nelle prossime settimane il commissario giudiziale comunicherà ai creditori la proposta della società termale. Soddisfazione da parte del socio di maggioranza, Regione Toscana.
Obiettivo abbattere l'ex Paradiso di Montecatini Alto, l'ecomostro sotratto alla Banda della Magliana e da decenni abbandonato in "bella" vista sul colle. Magari - volendo sognare - per farne poi parcheggi e salvare la piscina. Costo stimato dell'operazione 1,5-2 milioni di euro (fonte Montecatini Parcheggi). Ma al momento il Comune dispone solo di 200mila euro, derivanti dagli introiti delle sanzioni per abuso edilizio.
Si potrà seguire solo in diretta streaming sul canale Facebook della Pistoiese il 70° derby che stasera alle 19,45 opporrà gli Arancioni al Prato, in un derby ritrenuto a rischio dalla prefettura e che ha pertanto deciso di far disputare l'incontro a porte chiuse. Una decisione che è scaturita da un video, diffuso sui social e diventato in breve tempo virale, che inneggia ad atti violenti nei confronti dei tifosi pratesi.
Non era una convinta appartenente a gruppi novax, non si era vaccinata solo perché sofferente di asma e a rischio choc anafilattici. Le indagini svolte hanno portato al proscioglimento di una infermiera sessantenne accusata di aver scatenato una catena di contagi da Coronavirus nell'estate 2021 all'ospedale San Jacopo.
Una volta sul posto, i vigili del fuoco domavano le fiamme sviluppatesi e avvertivano la centrale operativa dei carabinieri di Montecatini poiché si erano velocemente resi conto che si trattava di un incendio doloso, infatti l’entità del danno e le circostanze climatiche e ambientali escludevano con certezza l’autocombustione. Le fiamme e il forte calore avevano anche parzialmente fuso una “campana” per la raccolta differenziata del vetro.
Persistendo un atteggiamento violento, il soggetto è stato immobilizzato ricorrendo alle pattuglie dotate del dispositivo Taser, sia della questura che dell’Arma dei carabinieri, intervenute sul posto. Nelle fasi concitate dell’intervento, il soggetto danneggiava con una bottiglia un’auto in sosta e una volante, scalfendone il vetro anteriore, sempre continuando a minacciare gli operatori.
Un fine settimana "pazzesco" quello vissuto in montagna. Dopo tante settimane di attesa, nelle quali sembrava che la neve non dovesse arrivare mai quest'anno, le piste da sci si sono finalmente innevate e si è subito registrato il tutto esaurito. Soprattutto sabato le piste sono state letteralmente prese d'assalto. meno congestionata la situazione ieri.
Ancora maltempo sulla Toscana, dove dal pomeriggio di oggi, domenica 22 gennaio, sono attese piogge in pianura e neve sulle colline e in montagna.In particolare, dal pomeriggio di oggi, domenica, fino al primo pomeriggio di domani, lunedì 23 gennaio, si avranno nevicate sparse di debole o moderata intensità sui rilievi a quote collinari (oltre 400 metri), più insistenti sulle zone appenniniche.
La vittima è stata prima avvicinata dalla ragazza che lo ha provocato, invitandolo a colpirla; visto che il ragazzo non reagiva, la stessa ragazza dava uno schiaffo al coetaneo che a quel punto rispondeva con lo stesso trattamento. A quel punto intervenivano anche gli altri ragazzi che si trovavano nelle vicinanze e aggredivano il giovane.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Pistoia, hanno avuto origine da un controllo fiscale condotto dalle fiamme gialle, nei confronti di una società della Valdinievole, attiva nel settore metalmeccanico, durante il quale erano emerse gravi irregolarità tributarie, tra cui la mancata presentazione delle dichiarazioni fiscali, per gli anni 2017 e 2018.
Precipitazioni molto intense con cumulate di oltre 60 mm di pioggia caduta in poche ore nel pieno della notte, del tutto simili all’ultimo evento meteo del 15 dicembre scorso. Notevoli criticità si sono registrate anche a Bottegone (con l'acqua penetrata anche dentro una scuola), Chiazzano, Chiodo, Badia a Pacciana e varie zone del comune di Quarrata. Chiuso il sottopasso di Porta Nuova.
Per la prima volta nella Chiesa pistoiese viene conferito un ministero ecclesiale a una donna. E' accaduto ieri in cattedrale: il ministero dell’accolitato è stato conferito a Beatrice Pagliai, prima donna pistoiese (e tra le prime in Toscana) a riceverlo. Ora potrà stare all’altare accanto al sacerdote per distribuire l’Eucarestia. Questo, fino a non molto tempo fa, non sarebbe stato possibile.