As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Mercoledì 15 giugno alle ore 18 nel giardino del ristorante agrituristico Toscana Fair verrà presentato il nuovo libro per ragazzi di Francesco Mati, scritto insieme a Francesca Petrucci. Oltre agli autori interverranno all’evento Valentina Pedroni, insegnante e presentatrice tv, e Marzia Andreoni, Preside Itc Pacini di Pistoia e Liceo Salutati di Montecatini Terme.
Dopo la presentazione al Salone del Libro di Torino, le avventure del giovane Linn arrivano a Pistoia per insegnare attraverso la lettura il rispetto ambientale. Scritto insieme a Francesca Petrucci, il libro è un’avventura da leggere tutta d’un fiato per ricordare a grandi e piccini quanto sia importante preservare e curare il verde per il nostro Pianeta. Con questo libro Francesco Mati dà continuità al suo impegno ventennale nella divulgazione della cultura del verde e della sostenibilità iniziato con l’ideazione del fumetto Linneus e proseguito poi con le attività di formazione dedicate a studenti e adulti nei corsi e webinar dell’Accademia del giardino e con il libro Il Giardinista, Mds Editore.
Se, come auspicava Elsa Morante nel suo libro forse più significativo, il mondo avrebbe dovuto essere salvato dai ragazzini, Francesca Petrucci e Francesco Mati ci danno un esempio di come questo potrebbe concretamente avvenire. I due autori hanno immaginato un futuro nel quale non ci sono più alberi e si respira con macchine ossigenartici, dove tutto è meccanizzato e a scuola esistono insieme agli ultimi professori in carne ed ossa, oloprofessori, che da una realtà remota insegnano quasi controvoglia, e nonostante tutti i computer e i robot hanno dimenticato quasi tutto di come era la vita sulla terra. Il giovane protagonista si ritroverà improvvisamente catapultato in un’avventura che lo porterà ad incontrare personaggi bizzarri e fare scoperte straordinarie. Tutto contribuirà a fargli comprendere i fondamentali delle piante, cosa sono, a cosa servono e perché sono indispensabili per la nostra vita. Un testo scorrevole, divertente e istruttivo dove vengono affrontati temi scientifici legati alle conseguenze che potremo avere nel futuro se non miglioreremo l’attenzione verso l’ambiente.
Il libro “Linn e il segreto dell’erbario alchemico” MdS editore può essere acquistato sul sito dell’editore e su tutti gli store on line.
E’ possibile ordinare il libro in tutte le librerie.
Gli autori
Francesco Mati
Imprenditore con i fratelli Andrea e Paolo nel settore piante e giardini, appartenenti a una storica famiglia di vivaisti pistoiesi. Ha ideato e realizzato giardini in Europa; da questa esperienza trentennale ha scritto Il Giardinista, MDS Editore. Appassionato di fantascienza e tecnologie, divulgazione e comunicazione, ha creato il personaggio Linneus a cui Giovanni Ballati ha dato forma e che utilizza per trasmettere la cultura del verde e della sostenibilità ai più piccoli.
Francesca Petrucci
Pistoiese d'origine, ma pisana d’adozione. Laureata in Lettere antiche, editor, giornalista e scrittrice. Ha pubblicato saggi, romanzi e molti libri per bambini, ha partecipato a progetti scolastici ed educativi, rappresentazioni teatrali e laboratori. Cura la rubrica "Compagni di scuderia" (cavallo2000.it) e il blog "Scrivo da cani" (francescapetrucci.it). Natura e libri sono le sue più grandi passioni.
Giovanni Ballati
Fumettista e illustratore dagli anni ’90 ha collaborato con numerose testate italiane e statunitensi, specializzandosi in graphic novel a carattere storico e documentaristico. Tra le sue opere: Gilgamesh il favoloso mondo dei Sumeri, La lingua sacra degli Etruschi, L’albero cannibale, Adua, Day 165, Don Peppe Diana, Un viaggio, Linneus, Gli 800 martiri, Migrantes verso il sogno americano.