Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Buongiorno cari lettori e bentornati, come avete trascorso le ferie estive? Avete letto qualche libro? Io ne ho letti molti e tra questi oggi ve ne racconto uno che mi ha particolarmente colpito, un libro che resta indelebile nella memoria, un testo che tutti dovrebbero leggere prima o poi nella vita. Mi riferisco a: “Scolpitelo nel vostro cuore”, che esce dalla penna della senatrice a vita Liliana Segre.
Liliana testimonia la sua esperienza di sopravvissuta alla Shoah e lo fa in modo semplice, arrivando dritta al cuore dei lettori, perché nessuno dimentichi una delle pagine più nere dell’umanità e perché nessuno si nasconda dietro all’indifferenza.
Nonostante gli orrori subiti sin da bambina, quando viene espulsa da scuola solo perché ebrea, fino a quando viene internata nei campi di sterminio di Auschwitz, la Segre trasmette un messaggio di speranza ai giovani: “Scegliete sempre la vita. Non fatevi abbattere dalle difficoltà. Se ce l’ho fatta io, ce la farete anche voi”.
Liliana ha solo tredici anni quando viene deportata con il padre nei campi di concentramento. All’arrivo nei campi di sterminio, viene separata dal padre e non lo rivedrà mai più. Dal binario 21 della stazione di Milano è stata l’unica bambina a tornare indietro. Per resistere ai ritmi massacranti, alla fame, al dolore fisico e psicologico, Liliana si è aggrappata alla vita: il suo istinto di sopravvivenza l’ha salvata.
Un libro commovente, scritto in prima persona da una Liliana ormai nonna che decide dopo tanto tempo diraccontare gli orrori subiti affinché tutti conoscano la verità, per non dimenticare mai. Liliana ci insegna che il lieto fine può esistere, ma spetta anche a noi lottare per ottenerlo. Molto bella la prefazione di Daniela Palumbo, che vi consiglio di leggere.
Età di lettura: da 10 anni.
Vi informo che da settembre le recensioni mie e di Valentina subiranno una piccola modifica: non ci sarà più l’appuntamento del sabato, ma solo quello del martedì e ci alterneremo io e Valentina con ottimi suggerimenti di lettura sia per bambini, che adulti. Vi aspettiamo, a martedì prossimo.
di Ilaria Cecchi