Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
Neve, Niccolai (Pd): “Aumento delle temperature mette a rischio tenuta della montagna: governo sostenga i territori"

4/1/2023 - 13:25

“Gli effetti del surriscaldamento globale si stanno facendo sentire pesantemente non solo in estate anche in questa stagione invernale: le alte temperature stanno compromettendo la stagione turistica legata alla neve ma più in generale mettono in discussione il futuro delle stazioni sciistiche della nostra Regione e non solo. Non è il primo anno che la problematica si manifesta ma mai come questo anno le temperature sono tali da renderlo evidente anche a coloro che sottovalutavano la situazione e l'impatto economico e sociale che il cambiamento del clima ha sulle nostre vite. Per le stazioni sciistiche della montagna l'economia legata al sistema neve è elemento di tenuta economica e sociale: un trend come questo rischia di essere devastante. Anche nell'ultimo bilancio la Regione ha sostenuto investimenti per il rinnovo e ammodernamento degli impianti ma le problematiche che stanno emergendo sono così strutturali che chiamano tutti a una valutazione molto più ampia. Per questo ho convocato con urgenza la riunione della commissione aree interne per lunedì 9 gennaio con l’obiettivo di intraprendere alcune iniziative. Occorre una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici anche nella montagna ed il Governo è chiamato ad accompagnare Regioni, enti locali e mondo economico di fronte ad una transizione di cui non possono fare le spese i territori montani che hanno pagato già gli effetti di un modello di sviluppo che ha aumentato le disuguaglianze e che adesso rischiano di pagare un prezzo ancora più duro”.


Così Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne, sull’emergenza neve in un post sulla sua pagina Facebook.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/1/2023 - 10:22

AUTORE:
Cesare

Giusto commento ,la politica e i politici incapaci di fare futuro.

4/1/2023 - 22:41

AUTORE:
Luigino Giannini Montevatini

Mi vergogno per quanto sto per scrivere perché indirettamente vado contro a molti che vivono del lavoro .
Ci sono capannoni scheletrici in cui è stata viva una fabbrica .
Per varie ragioni la fabbrica ha continuato a produrre cose fuori mercato .
Aziende morte e seppellite , hanno ricevuto tanti soldi prima di cessare di fatto ogni attività , poi fra cassa integrazione ordinaria e straordinaria , sono costate cifre notevolissime togliendo risolse a chi il lavoro avrebbe potuto garantire e non sono mai state riaperte

Se l industria della neve in Toscana , legata in massima parte ai cannoni che consumano tanta energia e tanta acqua perché di neve vera ce n'è sempre meno ora causa l aumento costante della temperatura, questi aggeggi non potranno funzionare sempre meno uale futuro ?
Ma , prevedendo tutto questo cosa si può fare ?
Soldi a sostegno dei lavoratori ? Certamente , ma poi quando questi posti di lavoro inutili non esisteranno più nemmeno sulla carta , come faremo ?
Per la montagna ci vogliono quattrini ed idee per rinnovarsi , inventando cose nuove , turismo diverso, mentalità differenti .
Quando ero ragazzo e in inverno andavo all Abetone e d estate a Viareggio, si diceva che a questa gente era bene mandar loro direttamente i soldi e non andare a rompergli i c... perché alla fine la gente complicava la loro vita .
Pensare a Viareggio , Abetone e Montecatini , solita gente e soliti pensieri .
E Io pago......