Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
SERRAVALLE
Discarica Cassero, Serravalle Civica: "Amministrazione ha rinunciato a controllare la gestione"

16/2/2023 - 19:43

Elena Bardelli e Sergio Nenciarini (Serravalle Civica) intervengono sulla discarica del Cassero.

 

"Nell'estate 2019 la discarica di Fosso del Cassero, ubicata nel nostro territorio comunale, è stata ceduta da PistoiAmbiente agli attuali gestori, il colosso Hera. Alcune forze politiche si lamantarono in quell'occasione del silenzio tenuto dal Comune in merito alla cessione.

 

Il vicesindaco intervenne  dichiarando alla stampa  che sulla vicenda di compravendita il Comune non poteva intervenire: "Come amministrazione possiamo solo controllare che tutto funzioni regolarmente e secondo i parametri di legge, ed è ciò che faremo".

 

Ciò che gli amministratori hanno fatto però in realtà non è questo, anzi è tutto il contrario. Hanno rinunciato infatti al controllo sulla gestione della discarica affermando che il controllo tecnico è di competenza di Arpat e Asl e depotenziando il comitato di controllo sulla gestione della discarica, che rappresenta l'amministrazione comunale e la cittadinanza, a semplice comitato cittadino, privo per nuovo regolamento di ogni potere di vigilanza sull'impianto e sul territorio.

 

Facciamo notare che il controllo tecnico in verità è sempre stato di competenza degli organi deputati a ciò per legge, e che quello a cui ha mirato l'amministrazione è lo smantellamento del comitato, a cominciare dalla sua denominazione: non più "comitato di controllo", ma "comitato cittadino per la discarica", le cui finalità, anziché la vigilanza, sono "favorire le comunicazioni tra il soggetto gestore e la cittadinanza, informare la cittadinanza in merito alle analisi e agli studi che vengono effettuati da soggetti pubblici e privati, organizzare momenti di dibattito pubblico sull'andamento dell'impianto". 

 

Che valore avrebbe un tale comitato, che peraltro non ha più l'obbligo di riunirsi mensilmente ma solo quattro volte all'anno, se non mantenere unicamente  davanti ai cittadini una "parvenza" di attenzione e sensibilità alla salute pubblica e alla salubrità del territorio, che nella sostanza non c'è?  Oltretutto l'ultima assemblea pubblica organizzata dal comitato risale al dicembre 2021.

 

Fatto sta che per coerenza la giunta Lunardi e così pure le forze politiche di maggioranza e minoranza rappresentate in consiglio comunale, che  hanno ciecamente approvato i provvedimenti dell'amministrazione, non hanno più diritto a esprimere preoccupazioni per la discarica e per la salute e sicurezza dei cittadini, pena la loro credibilità".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: