As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Istituto Sismondi ha recentemente siglato un protocollo d’intesa con il gruppo Florence di Milano, una holding di società attive nel settore moda, e con la Facopel Produzione s.r.l., una società attiva nella produzione di campionari e prototipi per i brand del lusso, con la finalità di qualificare e innovare l’offerta formativa, per dare agli studenti e alle studentesse le competenze più richieste al termine del percorso di studi.
Il protocollo prevede che le parti coinvolte operino perché dai percorsi scolastici possa uscire un numero sempre maggiore di operatori del settore moda che intraprendano una carriera nel settore legato all’abbigliamento, agli accessori e in generale a quello che riguarda la fashion industry, mediante il progetto denominato "Adotta una scuola... anzi mille".
Grazie a questo progetto, l’Istituto pesciatino entra nelle aziende: il Sismondi è stato infatti scelto per realizzare, nell’ambito di questo accordo, corsi mirati all’utilizzo di macchinari specifici, percorsi formativi ed iniziative spendibili sul campo dai ragazzi dell’Indirizzo “Industria e artigianato Made in Italy”.
I tecnici dell’abbigliamento e della moda che si diplomano al Sismondi-Pacinotti sono sempre molto richiesti e trovano una rapida collocazione nel mondo del lavoro: adesso, grazie a questo nuovo accordo, si rinsalda ulteriormente il rapporto fra scuola e mercato del lavoro nel settore tessile e abbigliamento. Esperti del settore moda entreranno nelle aule e aiuteranno gli alunni e le alunne di questo indirizzo di studi a rafforzare le competenze per un orientamento mirato verso la futura occupabilità.
Da sempre definita “scuola delle professioni”, il Sismondi inaugura questo accordo con la passione che contraddistingue un Istituto il cui legame con le aziende è testimoniato dall’altissimo tasso di occupazione per i diplomati che escono dai vari indirizzi.
Articolato in cinque anni di studio, il percorso di studi “Industria e artigianato per il Made in Italy” è un Indirizzo che va per la maggiore per i tanti giovani che sono orientati al mondo sartoriale e della moda. Grazie anche ai numerosi progetti messi in atto dai docenti dell’Indirizzo, quali visite alle aziende, workshop e conferenze di esperti esterni, consulenze di formatori e operatori della moda, questo corso di studi offre non solo il raggiungimento di una qualifica riconosciuta su tutto il territorio nazionale alla fine della classe terza, ma anche e soprattutto la preziosa opportunità di fare degli stage nelle aziende del settore, che spesso poi offrono agli allievi di rimanere come dipendenti, dopo il superamento dell’esame di Stato.
È quindi molto stretto il legame fra il Sismondi e il mondo del lavoro legato al settore moda, proprio a motivo della crescente richiesta di figure specializzate da parte delle aziende: grazie al protocollo di Intesa da poco sancito, l’Istituto può vantare un ulteriore possibilità formativa che si va a sommare alle molte già in essere.