Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Con la pista ciclabile l'amministrazione comunale sta creando un imbuto a un traffico già critico"

1/3/2023 - 11:06

Paolo Tosi (Pd) interviene sulla piosta ciclabile di via Desideri.

 

"Criticare una pista ciclabile può essere rischioso quasi come criticare la festa della mamma. Infatti mi sono studiato bene gli atti che impiegano i 350.000 euro spesi per realizzare il tratto di pista ciclabile in via G. Metello, via Casella con l’attraversamento di via Desideri, 320.582,36 euro provengono dallo Stato e i restanti 29.417, 64 euro ce li mette il Comune.
 
Sono  giorni che incontro decine di residenti della zona di via Desideri, numerosi automobilisti mi hanno cercato e addirittura autisti di autobus mi hanno descritto una situazione critica.

La domanda che tutti si pongono è: hanno creato una pista ciclabile o di fatto un imbuto al traffico peraltro già critico nella zona? La risposta che tutti i pistoiesi si danno e che anchio mi sono dato è: hanno creato un imbuto.

 

Si, un imbuto, perché ridurre a una sola corsia via Desideri, realizzando una enorme piazzola di cemento su un lato della carreggiata, costringe le già moltissime auto che vi transitano a incolonnarsi in un'unica fila, fila che nelle ore di punta raggiunge una lunghezza pazzesca congestionando tutto il traffico della zona.


Io non sono un tecnico ma dappertutto ho visto che le piste ciclabili vengono realizzate creando un circuito e non con tratti monchi che nessun ciclista userà mai, le vere ciclabili sono circuiti leggeri senza cordoli pericolosi e cemento ma soprattutto senza pericolosissimi attraversamenti a raso con strade trafficate da macchine.


Diciamocelo, è facile prevedere che questo piccolo tratto di ciclabile non verrà percorso da folle di ciclisti, saranno spesi 350.000 euro malamente, di esempi di tratti di ciclabili inutili ne abbiamo diversi in città, cosa certa è che con questa realizzazione, mi hanno fatto notare dei residenti, sono spariti purtroppo decine di posti auto, alcuni addirittura per disabili, dove verranno recuperati ad oggi non è dato saperlo, anche perché trovare un parcheggio nella zona è già un problema.


Ancora una volta questa amministrazione perde l'occasione di spendere bene i soldi che le dà lo Stato, anzi in questo caso mette le mani sul traffico di una zona senza un’idea complessiva e crea un nuovo problema ai pistoiesi che ogni giorno prendono l’auto per accompagnare i figli a scuola o per andare al lavoro.


Va bene, quasi tutti i 350.000 euro ce li mette lo Stato, ma sempre soldi pubblici sono e vederli spendere per creare un imbuto sta facendo arrabbiare tutti.


Come consigliere comunale mi farò portatore in consiglio comunale de giuste istanze dei residenti della zona e degli automobilisti che si trovano ogni giorno a fare i conti con questo imbuto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




1/3/2023 - 12:20

AUTORE:
Heinlein

Che non lo senta lamentarsi la sua nuova segretaria...

La milionaria pasionaria non potrebbe che essere d'accordo con il sindaco, tanto più che le auto vanno... Elliminate!

Tutti in monopattino e biciletta, salvo i "poveretti" costretti a muoversi con la scorta, ovviamente.