As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Si è svolto tra sabato e domenica il consueto appuntamento con “Mangia la
foglia”, convegno dedicato alle erbe commestibili e alla biodiversità che l’Istituto agrario Anzilotti organizza da anni, per studenti e ospiti esterni, quest’anno particolarmente numerosi: un bel successo che riporta in vita le tradizioni che il Covid aveva costretto a interrompere.
Nella giornata di sabato si è tenuta anche una mostra fotografica dedicata alle “Maestre di frontiera”, le donne che tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento hanno ricoperto incarichi di docenza in isole, luoghi remoti, paesi di montagna, portando lentamente all’alfabetizzazione quell’Italia che rischiava di restare fuori dallo sviluppo post-unitario.
E domenica, complice il tempo che ha retto fino all’una, gli ospiti del convegno sono usciti in campo per la ricerca delle erbe, anzi, gli erbi, commestibili, che poi sono stati protagonisti del pranzo tenutosi presso il Convitto dell’Anzilotti. Più di ottanta commensali hanno gustato i piatti, naturalmente in tema con la giornata, preparati da Fabrizio Lari, infaticabile presidente dell’Associazione ex allievi che ha collaborato con il personale di cucina della scuola, in servizio straordinario per l’occasione.
Un ringraziamento dunque a tutti loro, agli organizzatori Sara Michelotti e Matteo Gentili, e anche alla dottoressa Erika Carlotti, la fitoalimurga che ha accompagnato gli ospiti in campo per il riconoscimento e la ricerca delle piante commestibili: un tesoro a chilometro zero, da conoscere e valorizzare come facevano i nostri nonni, e dunque anche un modo per tenere vive le tradizioni del passato.