As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’Istituto tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia ha in programma di festeggiare in anticipo l’arrivo della primavera con la manifestazione “Mangia la foglia”, prevista per i giorni di 25 e 26 febbraio, che già lo scorso anno ha avuto un’ottima accoglienza di pubblico.
Si tratta di un’iniziativa nata originariamente per gli studenti delle classi terze e poi estesa a tutti, che ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alla disciplina della Botanica per mostrarne le applicazioni pratiche nella vita di tutti i giorni: “Un modo”, spiega la preside Becattini, “per unire la teoria delle conoscenze scolastiche alla pratica sul campo, è proprio il caso di dirlo, in situazioni ludiche, ovvero il riconoscimento etnobotanico delle piante utili all’uomo, ma anche quelle che, se usate nel modo sbagliato, possono essere tossiche o nocive”.
Un modo insomma, per avvicinare la scuola al territorio, quest’anno con un messaggio importante, quello dell’importanza degli orti botanici nell’ottica della custodia e conservazione della biodiversità.
Proprio con un intervento sugli orti botanici tra tradizione e rinnovamento aprirà la discussione il sabato, alle ore 9.00, il professor Voirgar dell’Istituto Agrario; a seguire, nel corso del sabato e nella prima parte della mattinata di domenica, gli interventi del professor Stefano Benvenuti, docente del Dipartimento di Biologia delle piante agrarie dell’Università di Pisa (le piante spontanee di interesse alimentare), di Lucia Paoletti dell’Azienda Ortovivaistica Pacini (la riscoperta delle erbe e dei loro usi tradizionali), e di tre esperti di fitoalimurgia, Erika Carlotti,Paolo Buratti e Pina Assenza, sull’uso alimentare delle erbe e sull’importanza del riconoscimento di quelle alimentari da quelle nocive.
Nella giornata di domenica le attività proseguiranno con la ricerca delle erbe commestibili nei dintorni della scuola,che coinvolgerà anche gli ospiti esterni e si concluderà con la degustazione di piatti a base di erbette.
Sul sito della scuola (ww.agrariopescia.it) è possibile scaricare la scheda di adesione con il prezzo di partecipazione alle attività; e per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 0572 494035 o 49401.