Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Protocollo d’intesa per la riqualificazione dell’area ex Caselli

30/3/2023 - 15:27

Con i voti favorevoli di tutti i gruppi di maggioranza, contrari Lega e Fratelli d’Italia, il consiglio comunale del 27 marzo sancisce l’approvazione del protocollo d’intesa tra il Comune, la società Carron Spa e la società Codess sociale cooperativa sociale onlus, per la riqualificazione dell’area ex Caselli.

“L’approvazione del protocollo d’intesa - ha commentato il sindaco Gabriele Romiti - è il primo passo importante per far partire l’iter per la futura realizzazione di due Rsa da 160 posti complessivi, 80 posti l’una, un centro diurno per un totale di 25 posti, l’importante realizzazione viaria tra via Matteotti e via Firenze e la riqualificazione del Caselli con interventi socio sanitari e di social housing, con l’obiettivo di dare servizi sanitari e sociali alla città. Sono molto soddisfatto dell’approvazione del protocollo di intesa, e spero vivamente che i lavori possano partire tra circa un anno”.

Cosa prevede il protocollo d’intesa
La riqualificazione dell’ex presidio ospedaliero denominato Caselli per il suo funzionale riuso a destinazione sociosanitaria con l’attivazione di funzioni e servizi da concordare con l’Asl Toscana Centro, oltre che insediare spazi di social housing e servizi socio sanitari connessi;

la realizzazione di due nuovi edifici destinati a rsa per complessivi 160 posti letto e l’attivazione nell’ambito del progetto di un centro di accoglienza diurno per anziani nella misura minima di 25 posti;
la rigenerazione urbana dell’area ex Caselli, le cui trasformazioni saranno realizzate nel rispetto delle esigenze di tutela del bene testimoniale dell’ex ospedale Caselli;
la nuova viabilità posta tra via Larga e la via Firenze a nord, la stessa via Firenze ad est, via vecchia Fiorentina 1 tronco a sud e via Larga ad ovest,compreso la rotatoria su via Firenze come già previsto nel vigente Piano operativo;
l’applicazione per i primi 15 anni dall’inizio dell’attività delle rsa, riduzioni tariffarie residenziali del 15 % delle rette previste in carta dei servizi/listino, in riferimento alle rette residenziali, per un numero di posti riservati annualmente non inferiore a 5 per gli utenti residenti in comune di Quarrata; 
la garanzia di ricadute occupazionali positive sul territorio, e a effettuare in via prioritaria una selezione di personale tra i residenti in comune di Quarrata.

Resta a carico dell’amministrazione comunale la progettazione della viabilità e della rotatoria e gli oneri di esproprio per le aree esterne al comparto edificatorio, rimandando a carico dell’operatore la materiale realizzazione delle opere.

“La stima dei tempi - spiega Alessandro Bertaccini, responsabile del servizio Lavori Pubblici - è di circa un anno. Saranno molti gli Enti con cui interloquire, Regione Toscana, Genio Civile, e quindi l’iter sarà lungo e articolato. La speranza è mantenere il cronoprogramma, come previsto dall’amministrazione comunale”.

Infine, alle critiche dei gruppi di opposizione sulla riduzione degli oneri di costruzione dal 10% al 5% per le aree a destinazione sociosanitaria (servizi per l’istruzione, servizi cimiteriali, per il culto e per la cultura, servizi di accoglienza e assistenza sociale, servizio socio ricreativi, servizi per il verde e lo sport all’aperto, etc) previsti dalla legge, il sindaco Romiti risponde così:

“Con questo protocollo d’intesa rigeneriamo completamente l’area dell’ex Caselli, portando nuovi posti di lavoro a Quarrata e nuovi servizi primari. Non capisco francamente la polemica dell’opposizione, visto che grazie alla scelta di abbassare gli oneri di costruzione saranno agevolate tutte quelle realtà che verranno nella città di Quarrata per investire, costruire e portare servizi primari importanti per i cittadini”.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: