Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Attivato dal Centro per le famiglie spazio incontro dedicato a gioco, relazione e scambio tra bambini e adulti

5/5/2023 - 13:28

Il Centro per le famiglie ha dato avvio, negli scorsi giorni, al progetto Spazio incontro, attivato nei locali di Spazio ZeroSei della cooperativa Intrecci, in via Sestini 15. L’obiettivo principale è quello di accrescere il benessere di adulti e bambini nella fascia di età dai 18 mesi ai 3 anni, attraverso occasioni ed esperienze di socializzazione, condivisione e scambio, che si vanno ad associare a un rafforzamento delle competenze genitoriali.

Le attività e proposte dallo Spazio Incontro si sviluppano in un ambiente informale dedicato alla crescita e alla scoperta, che punta a coinvolgere direttamente adulti e bambini, con la presa in carico della dimensione emotiva come trama su cui costruire tutte le esperienze.

«Viviamo in un momento storico in cui gli enti pubblici e il terzo settore sono chiamati a prendere in carico sempre nuove fragilità, a intercettare nuovi bisogni. È nato in questo contesto il nuovo Spazio Incontro, dedicato al benessere di bambini e adulti – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle politiche di inclusione sociale –. In uno spazio allestito con attenzione e cura, volto a favorire la nascita e lo sviluppo di relazioni significative, gli operatori si pongono nella condizioni di accogliere le necessità che le famiglie esprimono in maniera esplicita o implicita. Le esigenze emerse vengono, quindi, accolte da professionisti esperti, che possono eventualmente promuovere incontri di gruppo mirati e individuare percorsi che stabiliscano un rinnovato equilibrio».

Iniziati nel mese di aprile, gli incontri si svolgono il mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 18, e il sabato mattina, dalle 9 alle 12. Gli adulti (genitore, nonni o adulti di riferimento) partecipano assieme ai bambini alle proposte presentate da educatori ed esperti, usufruendo degli spazi dedicati al gioco, alla relazione e allo scambio di esperienze. Sono previste, inoltre, proposte educative articolate secondo un calendario mensile e differenziate a seconda dei gruppi a cui sono rivolte: bambini; bambini e adulti , genitori. Molte famiglie hanno già preso parte alle attività proposte.

Ogni mercoledì pomeriggio le educatrici aspettano bambini e adulti per "Una storia a merenda": racconti animati, favole della tradizione popolare, albi illustrati da ascoltare e guardare, accompagnati da tè e biscotti, saranno il punto di partenza per giocare, parlare, confrontarsi su tutte le tematiche che riguardano la crescita dei bambini e delle bambine.

Il sabato mattina "Una Valigia di…" aspetta di essere aperta per scoprire ogni volta un materiale naturale o di riciclo, per scoprire come si possano inventare nuovi modi di giocare utilizzando tutti quei materiali non convenzionali che offrono l'opportunità di esprimersi, di esplorare il mondo e sono al servizio dell'immaginazione di chi li usa.

Per maggiori informazioni rivolgersi al Centro per le famiglie che si trova in piazza del Duomo 12, telefono 0573 37011, www.centrofamigliepistoia.it.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: