Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Riqualificazione urbana, sostegno al turismo e al commercio, incremento della sicurezza diffusa sul territorio: sono le principali richieste che Confcommercio Pistoia e Prato ha rivolto al sindaco Nicola Tesi, incontrandolo direttamente nella mattinata di oggi, in municipio, insieme al vicesindaco Maria Grazia Baldi.
Spunti sui quali condividere scelte strategiche che erano già emersi in sede di confronto elettorale e che, adesso, sono stati formalizzati e protocollati.
Più nel dettaglio, al primo cittadino è stata indicata la necessità di riqualificare la Ruga, per incentivare l’apertura di nuove attività di vicinato e dunque rivitalizzare tutta la zona. Oltre a questo, sono state chieste informazioni circa nuovi progetti per l’arredo urbano, l’illuminazione, gli interventi strutturali, l’asfaltatura e la pulizia delle strade.
Quanto al commercio, il primo punto è quello concernente la Tari: in questo senso è stato richiesto se siano previste ulteriori agevolazioni per le attività produttive, specialmente laddove si applichino pratiche di riciclo. Anche relativamente alla tassa per l’occupazione del suolo pubblico è stato chiesto di acquisire informazioni in ordine a possibili sgravi per le attività.
Capitolo turismo: la delegazione di Confcommercio ha evidenziato come sia necessario sfruttare a meglio il Padule di Fucecchio, incentivandone la frequentazione. Anche gli affreschi di Pietro Annigoni contenuti nella chiesa di San Michele, è stato rilevato, possiedono un sicuro potenziale attrattivo.
Infine, ma non meno rilevante, il nodo sicurezza: l’associazione auspica un incremento della videosorveglianza e della presenza delle forze dell’ordine sul territorio, specialmente nelle ore serali.
Tematiche che sono state apprezzate e ascoltate con spirito collaborativo dal Sindaco, già in grado di orientare le prime risposte. Per la Ruga, ha detto Tesi, l’intenzione è quella di costituire un bando con meccanismi di sostegno economico per l’apertura di attività commerciali. Per quanto concerne il decoro urbano, invece, è stato rilevato che verranno installate nuove panchine e si provvederà al completamento dell’illuminazione con luci a Led. Accanto a questo, assicura il sindaco, lo spazzamento delle strade garantirà standard di decoro continuativi.
Quanto alla Tari, Tesi ha evidenziato come la tariffa sia destinata a subire aumenti, come in tutta la regione, a causa dello smaltimento dei rifiuti che avviene fuori comune, mentre sulla tassa per il suolo pubblico non sono previsti aumenti. A settembre, inoltre, verrà approvato il regolamento per i dehors.
Sul turismo, invece, è in corso una progettazione rilevante: un vero e proprio masterplan per la Valdinievole, destinato a valorizzarne le peculiarità.
La sicurezza sul territorio, ha concluso il sindaco, verrà implementata a ogni livello.