As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Lunedì 24 luglio, vigilia della festa del patrono San Jacopo, di fronte alla cattedrale di San Zeno torna l’appuntamento con l’infiorata: un tappeto di fiori colorati di tre metri per tre, quest’anno dedicato alla Giostra dell’Orso.
Il gruppo infioratori della Pro Loco di Fucecchio, parte dell’associazione nazionale delle infiorate artistiche, torna a Pistoia per abbellire piazza del Duomo con un nuovo coloratissimo quadro, alla cui realizzazione potranno lavorare non soltanto gli esperti infioratori fiorentini, ma tutti coloro che vorranno cimentarsi in quest’antica arte. Il certosino lavoro di creazione dell’opera avrà inizio lunedì pomeriggio, verso le 17.30, proprio di fronte alla Cattedrale.
Il bozzetto ideato per l’occasione propone un cavallo con il cavaliere che tiene una lancia e lo scudo. Con i petali di tante crisantemine naturali e colorate, dunque, verrà realizzato al centro del quadro il protagonista della Giostra, il cavallo, con un fantino che tiene lo scudo adornato da una scacchiera bianco-rossa, simbolo di Pistoia. A decoro del quadro fiorito, i colori dei quattro Rioni: il Grifone (dai colori bianco e rosso), il Cervo Bianco (verde e bianco), il Leone d'Oro (giallo e rosso) e il Drago (verde e rosso). Immancabile un richiamo alla concha (conchiglia), simbolo del pellegrinaggio verso Santiago.
«Quello con l’infiorata sta diventando un appuntamento fisso, che arricchisce e dona un tocco di colore ai festeggiamenti in onore del nostro santo patrono – ricorda Alessandro Sabella, assessore alle tradizioni e manifestazioni jacopee –. Dopo i quadri degli scorsi anni che, come vuole la tradizione, richiamavano tematiche più prettamente religiose, quest’anno viene reso omaggio alla Giostra e alla sua storia. Ricordo che in fase di realizzazione, chiunque potrà fermarsi e dare una mano per la creazione dell'infiorata, che per un paio di giorni potrà essere ammirata di fronte al Duomo».