Gli ingredienti segreti di un grande inizio di stagione, dall'emozione di una nuova maglia, alla gioia del successo.
BERGAMO “ Due vittorie nel corso del primo mese di attività,
A questo il biglietto da visita per la stagione 2011 di Rossella Ratto e del Team Giusfredi Verinlegno. La forte atleta orobica, che era approdata alla formazione pistoiese ad inizio stagione, sembra essersi subito adattata al nuovo ambiente.
In questi primi mesi insieme ci “ racconta Rossella Ratto - io e le ragazze abbiamo fatto un buon gruppo, che ci permette di essere unite anche in gara. La società ci ha sempre sostenute e spero di continuare a divertirmi con loro togliendoci delle soddisfazioni.
A guidare Rossella dall'ammiraglia ¨ la madre, Monica Lo Verso, giunta alla guida tecnica della formazione toscana da questa stagione.
I cambiamenti sono per me molto stimolanti “ commenta Monica Lo Verso: “ affrontare nuove situazioni ¨ "accettare nuove sfide, arricchisce la mia esperienza e da imparare c'è sempre".
Non posso dire con fermezza che mi aspettassi un inizio così, certo Rossella con le sue due vittorie non ha fatto che confermare le sue capacità , ma sono altrettanto contenta dai miglioramenti fatti dalle altre ragazze che premiano il loro impegno e la loro disponibilità nel darmi fiducia.
Un grande inizio di stagione per la vice campionessa del mondo che, però, non perde il contatto con la realtà , e gli impegni scolastici.
Conciliare scuola e bici non è una cosa facile, però con qualche sacrificio mio e di chi mi sta vicino riesco a difendermi anche a scuola, malgrado gli allenamenti mi portino via gran parte dei miei pomeriggi.
Allenamenti e sacrifici che sono alla base di ogni successo ma che da soli non sono sufficienti: Dietro ad ogni vittoria ci sia un vero e proprio lavoro di squadra che “ racconta Rossella “ non si limita a chi va in bicicletta ma che comprende tutti i dirigenti e i collaboratori. Per tanto mi sento di ringraziare ancora una volta la Giusfredi Verinlegno e in particolare Mario Pieri che si fa in quattro per noi ragazze!
A tracciare le linee guida per il proseguo della stagione ecco ¨ Monica Lo Verso".
Non abbiamo degli obiettivi precisi, mi piacerebbe riuscire a coinvolgere sempre più anche le altre ragazze della squadra e dare a loro l'opportunità di togliersi qualche soddisfazione, alcune fanno ancora tanta fatica, ma sono sicura che col tempo le cose cambieranno.
Ora la cosa che mi fa più piacere è vedere l'armonia che le anima e, nonostante tutto, si divertono insieme. Inoltre - continua Lo Verso - vorrei ringraziare la Società per tutto quello mi mette a disposizione per poter lavorare nel miglior modo possibile, ringrazio quindi tutti gli sponsor che hanno creduto nelle mie capacità e nella squadra permettendo a queste ragazze di coronare il loro sogno: correre in bicicletta.
Spero di non deludere le loro aspettative ma - conclude il Direttore Sportivo - sono certa che in giro per l'Italia indipendentemente dal risultato le atlete della Giusfredi faranno fare a loro soltanto delle belle figure."
Fonte: Asd Giusfredi