Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Butera Clinic Nico Basket – Jolly Acli Livorno 71-63
Butera Clinic = Nerini*4, Tongiorgi N.E, Salvestrini*9, Pini*16, Montiani*20, Modini, De Luca 4, Bargiacchi 3, Giglio Tos*15, Parodi. All.Rastelli
Jolly Acli = Barbieri 6, Ceccarini*3, Zolfanelli 12, Orsini*9, Giari*, Candelori n.e., Gioan 5, Sassetti*21, Evangelista*3, Costa 4. All.Corda
Note: parziali (14-14) (30-31) (53-50) Fallo Tecnico fischiato a coach Corda al Minuto 38’41’’
Batte forte il cuore rosanero. Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno 71-63, allungando la serie a Gara 4, in programma Mercoledì 1 Maggio alle ore 20:30 e sempre al PalaPertini di Ponte Buggianese.
Tuffiamoci nel racconto della partita. Le labroniche aprono subito le danze, con quella decisione di voler chiudere i giochi in questo sabato di fine aprile; ma le nostre ragazze non sono dello stesso avviso e con una serenità di chi non ha nulla da perdere, risponde con una Montiani micidiale da oltre la linea dei 6,75. Le bombe segnate dalla nostra numero nove sono già 3 nel primo periodo e aiutano, notevolmente, le proprie compagne di squadra a rimanere aggrappate alla partita. Al suono della prima sirena, il punteggio è in perfetta parità a quota 14.
A mettere il naso avanti nel secondo quarto è proprio la Butera Clinic Nico Basket, che instaura con il proprio avversario, una vera e autentica gara di tiri liberi. Una cosa al quanto singolare. Le rosanero provano a scappare a cronometro fermo, ma le labroniche a loro volta sono brave a concretizzare. È sempre quel punticino che separa le due formazioni e che rende la contesa sempre più avvincente. A rompere il ghiaccio dal campo, ci pensa un’ispiratissima Zolfanelli, che da oltre l’arco pesca 3 bombe di pregevole fattura nel secondo periodo. A rispondere a Zolfanelli ci pensa la nostra giovanissima Simona Bargiacchi, che con un canestro dal pitturato impatta – nuovamente – a quota 22. Un gioco da tre punti di Matilde Pini ci dà la speranza di andare al riposo lungo in vantaggio, ma un’altra bomba di Zolfanelli e un 2/2 dalla lunetta di Sassetti, ci manda all’intervallo sotto di una sola lunghezza (30-31).
Al rientro dagli spogliatoi sale decisamente in cattedra la nostra Matilde Pini, che con 8 punti di fila, porta avanti la Nico di quattro (38-34). Il coach avversario è costretto a chiamare timeout, ma prima che le due squadre si accomodino in panchina, arriva una tripla dall’angolo della solita Simona Giglio Tos, che fa volare le proprie compagne sul +7 (41-34). La reazione delle labroniche non tarda ad arrivare. Con altre bombe dalla distanza di Orsini e Zolfanelli, le ospiti si riavvicinano pericolosamente sul -4 (43-39). Nerini & Co. però non si scompongono minimamente e con la via del canestro ritrovata dopo il timeout chiesto da coach Rastelli, scappano sul +9 (48-39). A questo punto si palesa una grande occasione, per le nostre ragazze, di allungare definitivamente; la cosa non si verificherà, perché, complice un piccolo calo d’intensità, Jolly Livorno si riavvicina ulteriormente al suono della terza sirena (53-50).
Ci siamo, mancano solo dieci minuti alla fine di gara tre, e il PalaPertini è un’autentica bolgia. Ad aprire le danze ci pensa ancora la ex Orsini (53-52) ma sul ribaltamento, trova il canestro il nostro capitano Diletta Nerini. È una gara avvincente, dove le due squadre rispondono colpo su colpo, lasciando molta incertezza su quale parte l’ago della bilancia penderà a fine partita. Con il passare dei minuti però, la musica tende a cambiare in favore della Butera Clinic Nico Basket. Il duo Montiani-Pini si accende definitivamente, facendo scappare le proprie compagne, per la prima volta nel match, sulla doppia cifra di vantaggio (63-53). Livorno non riesce a controbattere alle scorribande rosanero e sprofonda fino al -16(71-55). Però, un calo di attenzione e lucidità da parte delle nostre ragazze, dà la possibilità alle labroniche – che non vogliono alzare bandiera bianca – di dimezzare lo svantaggio fino al 71-63 finale.
“Ci siamo ritrovate giocando una partita solida – commenta coach Rastelli – abbiamo tirato fuori le nostre qualità, colpendo le loro scelte difensive; abbiamo giocato con una serenità che avevamo perso nelle prime due gare; tutte quante hanno messo il proprio mattoncino per la causa, si sono fatte trovare pronte e sono state molto brave perché anche nell’errore hanno trovato la forza di reagire; quindi faccio i complimenti a tutte perché sono state bravissime”.
Appuntamento per gara 4, mercoledì 1 maggio alle ore 20:30 al PalaPertini di PonteBuggianese.