Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
La struttura di ortopedia e traumatologia del S.S. Cosma e Damiano è stata trasformata da semplice a complessa e questa conversione riconosce e valorizza la crescita numerica e professionale compiuta, in particolare negli ultimi due anni, sia nella traumatologica elettiva, con particolare riguardo alla chirurgia artroscopica, che in quella d’urgenza: il paziente con frattura di femore viene operato entro 48 ore dal ricovero come indicato dal Pne (Programma nazionale di esiti) sviluppato da Agenas per conto del Ministero.
La nuova struttura, voluta dalla direzione generale della Asl Toscana Centro, non è di poco conto in quanto rappresenta una valorizzazione per tutto il presidiooOspedaliero e per l’intera realtà sanitaria della Valdinievole.
“Ma non solo. Nell’ottica di una piena collaborazione tra i vari presidi della Asl Toscana Centro, abbiamo appena implementato una “knee unit” aziendale, l’unità del ginocchio, che si interessa dell’artroscopia del ginocchio: entro l’anno si consoliderà e avrà non solo valenza clinica, ma anche formativa per i giovani chirurghi ortopedici dell’Azienda che vorranno approfondire le proprie conoscenze nel campo. In una visione clinica moderna, l’artroscopia deve essere parte integrante di qualsiasi reparto di Ortopedia e Traumatologia soprattutto alla luce dell’incremento della patologia che richiede tale tipo di trattamento”, sottolinea Giuditta Niccolai, direttrice sanitaria dell’ospedale.
La creazione della “Knee Unit” è stata possibile grazie all’esperienza maturata negli ultimi vent’anni da Giovanni Zaccherotti, direttore della struttura, sia nella chirurgia artroscopica che nella chirurgia protesica e che viene costantemente applicata e trasmessa a tutti i componenti dell’équipe nelle indicazioni cliniche e nel trattamento chirurgico delle patologie meniscali, legamentose e cartilaginee, nonché nel trattamento delle patologie degenerativo-artrosiche con interventi correttivi o protesici.
“L’artroscopia è l’unica pratica chirurgica ortopedica davvero minimamente invasiva che ha cambiato la storia recente della chirurgia delle grandi articolazioni e soprattutto del ginocchio: si tratta di una tecnica che permette di eseguire interventi all’interno di un’articolazione senza dovere incidere la capsula articolare, se non per pochi millimetri - spiega il dottor Zaccherotti - a differenza di un intervento chirurgico a cielo aperto, l'artroscopia presenta i seguenti vantaggi: dolore assente o contenuto (dipende dal tipo di anestesia) durante l'operazione, tempi di guarigione rapidi, basso rischio infettivo, intervento e dimissioni entrambi nello stesso giorno e rapido ritorno alle attività di tutti i giorni”.
La Sos ortopedia e traumatologia SS. Cosma e Damiano continuerà a fornire il proprio impegno e professionalità a trattare tutta la patologia traumatologica, oltre che ortopedica, che affluisce giornalmente presso il pronto soccorso del presidio. In particolare, riguardo ai dati di intervento chirurgico del paziente con frattura femore entro 48 ore dal ricovero, ad eccezione di pazienti con patologie acute o croniche riacutizzate che devono essere, ovviamente, stabilizzati prima dell’intervento, l’equipe ortopedica, grazie anche alla gestione congiunta tra medico dell’emergenza-urgenza, anestesista e cardiologo, integrata con un percorso postchirurgico coordinato con i colleghi fisiatri, conferma infatti da 2 anni l’immediata presa in carico al momento dell’arrivo del paziente in pronto soccorso. Il rapido intervento ed il corretto e tempestivo protocollo riabilitativo assicurando così i migliori risultati in termini di morbilità, mortalità e disabilità residua.