Il calcio è da sempre uno degli sport più amati in Italia, una passione che coinvolge intere generazioni e che ha un impatto culturale e sociale profondo.
Stefano Bizzarri e Luisa Lanera mettono in archivio la penultima prova del Campionato Italiano Rally Terra avendo messo la firma sulla decima posizione assoluta al 21° Rally dei Nuraghi e del Vermentino.
Nella trasferta alla Itelyum Arena di Masnago, valevole per la quinta giornata di andata di Lba 2024/25, l’Estra Pistoia deve arrendersi sotto le bocche da fuoco varesine visto che i lombardi continuano a segnare molto in questo avvio di stagione.
Con partenza e arrivo alla Villa Medicea della Magia si è disputata l’edizione 2024 ‘’In cammino verso la legalità’’, gara podistica competitiva di km 13,300 e organizzata dalla Podistica Quarrata con il patrocinio dell’amministrazione comunale della città di Quarrata.
Con la stagione di trotto 2024 che termina venerdì 1° novembre con una bella festa di chiusura per gli appassionati, le famiglie e i bambini, l’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha ospitato sabato 26 la riunione valida per la 27^ giornata.
Bilancio di una vittoria e due sconfitte nell’ultimo weekend di Pistoia Basket Junior nei vari campionati Eccellenza.
La settimana della Silvano Fedi si è aperta con i riconoscimenti conferiti a Pisa dall’Unione nazionale veterani dello sport.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quarta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
PISTOIA - Alessia Paoli, segretaria del Giovani democratici pistoiesi, interviene sulla biblioteca comunale.
"Con grande dispiacere e preoccupazione, siamo costretti a denunciare nuovamente le gravi condizioni in cui versa la biblioteca comunale di Pistoia. Questo pomeriggio, durante un temporale, l'acqua è entrata all'interno della struttura, mettendo a rischio non solo il patrimonio librario e documentale, ma anche la sicurezza dei visitatori e del personale.
Questa situazione è inaccettabile e richiede un intervento immediato e strutturale. La biblioteca San Giorgio è un'istituzione fondamentale per la nostra comunità, un luogo di cultura, studio e aggregazione. Le infiltrazioni d'acqua rischiano di compromettere seriamente la conservazione dei beni culturali e la fruibilità dei servizi offerti.
Chiediamo con urgenza al sindaco e alla giunta di prendere provvedimenti immediati per risolvere questa grave situazione. È essenziale effettuare un intervento di manutenzione straordinaria per riparare il tetto della biblioteca e garantire così la protezione degli ambienti interni.
Come avevamo detto tempo fa, serve per la biblioteca di Pistoia un intervento definitivo e strutturale che migliori le condizioni in cui verte la struttura. Gli interventi spot rischiano di essere inutili e di non portare significativi risultati. Chiediamo di realizzare una comunità energetica Cer alla biblioteca San Giorgio affinché si possano intercettare risorse per l’adeguamento energetico dell’immobile (come il rifacimento del tetto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici). Con questo intervento diventerà non solo finalmente fruibile per i cittadini e le cittadine pistoiesi, ma anche un polo per tutti gli enti e i privati che vorranno compartecipare alla nuova comunità energetica.
Chiediamo all’assessora Menichelli e all’assessore Sgueglia di mettere in atto soluzioni innovative, che facciano leva - come da noi proposto - sulle nuove opportunità che sono in campo. La salvaguardia della biblioteca deve essere garantita, poiché si tratta di uno dei principali punti di riferimento culturali e sociali della nostra città.
Come Giovani Democratici, chiediamo un rapido intervento e che si metta fine a questo scempio, offensivo per tutti i pistoiesi".