Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:01 - 02/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

PODISMO

Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Truffa dello specchietto, arrestato 34enne italiano dopo un lungo inseguimento lungo le strade della Valdinievole

21/8/2024 - 14:43

Nel corso di mirati servizi di controllo del territorio svolti dalla Compagnia Carabinieri di Montecatini Terme, finalizzati al contrasto dei fenomeni relativi ai reati contro il patrimonio, con specifica attenzione al periodo estivo e alla settimana del Ferragosto, una pattuglia del Nucleo Operativo e Radiomobile dei Carabinieri di Montecatini Terme, coadiuvata da altre pattuglie accorse in supporto, in data 16 agosto procedeva all’arresto, dopo lungo inseguimento per i Comuni di Pieve a Nievole, Montecatini ed infine Monsummano Terme, di un 34enne siciliano responsabile di aver commesso due truffe in danno di anziani, utilizzando la tecnica del falso incidente o dello “specchietto”.

 

Nello specifico, su segnalazione di un privato cittadino, testimone di quanto accaduto, una pattuglia del Nucleo Radiomobile procedeva alla ricerca di una vettura indicata come una Audi di colore scuro il cui conducente, poco prima in Pieve a Nievole, aveva perpetrato la “truffa dello specchietto” in danno di un anziano residente del posto, simulando che il proprio veicolo fosse stato danneggiato da un urto con il veicolo dell’anziano, approfittandosi cosi dello stato d’animo confuso e ansioso ingeneratosi nella vittima che, una volta raggirata, consegnava la somma contante di 100,00 euro a titolo di risarcimento bonario. I Carabinieri, nell’immediatezza del fatto, procedevano all’individuazione del veicolo trovato fermo sul lato della strada nei pressi di un'altra vettura condotta anch’essa da un anziano.

 

I militari pertanto scendevano per procedere agli accertamenti del caso mentre il conducente dell’Audi, alla loro vista, riprendeva repentinamente la marcia dandosi alla fuga per sottrarsi al controllo. Le ricerche, diramate attraverso la Centrale Operativa dei Carabinieri, consentiva di organizzare più posti di controllo su tutta la direttrice stradale possibile via di fuga del malvivente, mentre la pattuglia del Nucleo Radiomobile lo inseguiva senza riuscire però fermarlo a causa delle continue manovre pericolose poste in essere per eludere i controlli.

 

Il veicolo, nella sua fuga, ignorava anche ad un secondo posto di controllo dei Carabinieri eseguito a Monsummano Terme e terminava la sua corsa solamente quando, imboccando una strada senza uscita, veniva intercettato e fermato dai Carabinieri della Stazione di Larciano. Tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale, le seguenti perquisizioni permettevano di rinvenire all’interno del veicolo uno specchietto utilizzato dal truffatore quale “prova” dell’avvenuto fittizio danneggiamento della propria auto, nonché di un portafoglio contenente una ingente somma di danaro contante, sicuro provento delle precedenti azioni criminali. I due anziani cittadini, truffati a Pieve a Nievole, giunti in Caserma per sporgere denuncia per truffa ottenevano la restituzione del denaro loro illecitamente sottratto mentre il Magistrato di turno, avvertito dai militari, disponeva la traduzione in carcere dell’arrestato.

 

Successivi accertamenti consentivano di appurare che qualche minuto prima delle due truffe scoperte in flagranza, l’uomo ne aveva commessa una analoga, questa volta in Serravalle Pistoiese.

 

L’attività della Compagnia Carabinieri di Montecatini Terme per la prevenzione dei reati durante il mese di agosto in cui molti residenti si trovano fuori sede, continua incessante anche grazie alle tempestive segnalazioni al 112. Ad inizio di agosto, un altro 42enne italiano della Valdinievole era stato arrestato dall’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile Carabinieri di Montecatini Terme due volte successive per reati contro il patrimonio: una prima volta per aver perpetrato un furto in danno di un distributore di carburante e, una seconda, per il furto di una bicicletta elettrica poi recuperata e restituita al legittimo proprietario.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: