Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
"Tutti insieme nella caccia alLa barriera", a partire dai più piccoli fino agli studenti delle scuole medie. Dopo l'esperienza positiva presso la scuola elementare Casciani, anche gli alunni della scuola media Galileo Chini partecipano al progetto "Cacciatori di barriere" promosso dalla Provincia di Pistoia, attraverso l'Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali. La prima classe che parteciperà alla caccia è la 3 D della scuola media Galileo Chini, domani. A seguire la II mercoledì 1° giugno e la II E venerdì 10 giugno. Agli incontri sarà presente l'assessore al sociale della Provincia Michele Parronchi.
Gli alunni avranno come strumento operativo la scheda cartacea che l'Osservatorio mette a disposizione per la segnalazione delle barriere e, in questa loro "caccia", saranno accompagnati in un percorso intorno alla scuola per comprendere le difficoltà che una persona disabile ma anche una mamma con passeggino, una persona anziana o un bambino incontrano quotidianamente. Insieme a loro ci saranno i docenti ed i rappresentanti dell'Osservatorio. Gli studenti, poi, rientreranno in classe e inseriranno una ad una le segnalazioni delle barriere riscontrate al link della Campagna di segnalazione spontanea delle barriere architettoniche.
E' sempre attiva infatti la campagna di segnalazione sulle barriere "Tutti insieme nella caccia alla barriera" con la possibilità di riempire la scheda on line sul sito della Provincia direttamente dall'home page o agli Urp del territorio provinciale (a partire da quello della Provincia in via Cavour 2 a Pistoia).
Per informazioni: Assessorato alle politiche sociali Provincia di Pistoia piazza S. Leone a Pistoia tel. 0573 - 374590
L'Osservatorio, voluto e coordinato dalla Provincia, è composto da enti locali e associazioni portatori di handicap che lavorano insieme per creare una mentalità diffusa di rispetto e per programmare interventi tesi a creare luoghi e spazi senza barriere (attività recenti: collaborazione ai piani comunali per l'accessibilità, al Piuss di Pistoia, creazione del sito www.pianiaccessibilita.it)
Gli studenti che partecipano alla "caccia" svolgeranno attività teorica e pratica. Ecco il percorso che l*Osservatorio propone alle scuole. Ci sarà una prima parte formativo, in aula, dove un rappresentante dell'Osservatorio provvederà a fornire la definizione del concetto di barriera architettonica e sensoriale e a presentare il progetto di Campagna di segnalazione spontanea delle barriere architettoniche.
Nella fase successiva gli alunni saranno invitati a riconoscere e verificare le barriere sul loro territorio, secondo le modalità illustrate, effettuando un percorso accompagnati da alcuni rappresentanti dell'Osservatorio per riconoscere le difficoltà comunemente incontrate da un disabile, anche in relazione al comportamento non consapevole o noncurante di parte della cittadinanza nei confronti delle esigenze e dei diritti dei disabili. Nella terza ed ultima fase gli alunni dovranno riportare le segnalazioni delle barriere precedentemente individuate per cui sarà poi effettuata un osservazione sui dati, una riflessione sulle barriere riscontrate e sulle eventuali soluzioni per il loro superamento.
"Rendere protagonisti gli alunni - dice l'assessore provinciale al sociale Michele Parronchi - è il modo migliore per stimolare quelle sensibilità già presenti nei nostri ragazzi. Toccare con mano, fare esperienza diretta, guardare il mondo che ci circonda con gli occhi di chi lo affronta con tante difficoltà è certamente il metodo più adatto a saldare nella propria anima certi principi, certi ideali che troppo spesso perdiamo col passare degli anni. Per questo la Provincia si rivolge spesso alle scuole, consapevoli che il vero tramite del cambiamento sono i giovani per il loro futuro e per il nostro presente all*interno della famiglia".