A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Il Comune di Ponte Buggianese in collaborazione con la Commissione Culturale della Biblioteca organizza da alcuni mesi un ciclo di incontri con autori presso la Biblioteca comunale via Boito n.30.
Per questo mese di aprile è in programma venerdì 27 aprile alle ore 21,00 la presentazione dei libri “Una donna normale” di Anna Maria Marino e “Diario di guerra” di Oriano Selvanetti.
La presentazione sarà a cura della Sig.ra Jacqueline Monica Magi, attualmente giudice penale a Prato.
E’ stata per molti anni giudice del lavoro presso il tribunale di Livorno, dopo un'esperienza di sostituto procuratore della repubblica a Pistoia. Insegnante di criminologia e diritto penale in alcuni master universitari, è - oltre che autrice - pittrice, illustratrice di fiabe e fotografa.
Al suo attivo numerose pubblicazioni con Del Bucchia,per il quale cura anche un progetto dedicato alle problematiche di genere.
Il libro di Anna Maria Marino, madre della Sig.ra Magi, ruota attorno alle esperienze della scrittrice come funzionaria del Pci nei primi anni del dopoguerra.
In "Diario di Guerra" di Oriano Selvanetti, padre della Magi, si ripercorrono le nottipassate sui monti sotto i bombardamenti tedeschi, i ricoveri negli ospedali militariamericani e le vicissitudini assieme all'esercito di liberazione.
Come ha notato l'editore, Marco Del Bucchia, entrambi gli scritti vertono attorno alrapporto dialettico uomo/donna, genitori/figli.
L'approccio di Selvanetti e quello della Marino sono diversi: il diario di Oriano è una sorta di romanzo di formazione di un giovane combattente che, giorno dopo giorno,diviene più cosciente su quanto sta accadendo. Anna Maria, invece, è già una donna con un figlio di tre anni da difendere. E' consapevole del ruolo da svolgere nell'azione partigiana di liberazione. Fu la prima donna a divenire segretaria di una Camera di lavoro.
In ambedue i testi viene sottolineato il problema linguistico: il padre riuscì a comprendere gli americani senza conoscere l'inglese, mentre la madre evidenziò la babele linguistica imperante nel '45 e ribadì l'importanza di insegnare l'italiano agli italiani.
Per informazioni:
Biblioteca Comunale tel.0572/932181
e-mail: biblioteca@comune.ponte-buggianese.pt.it
(orario: lun., merc., ven. ore 14.30 – 19.00 / mart. e sab. 9.00- 13.00)