Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO LEGA PRO 2 DIVISIONE
Il Borgo impegnato a Renate in tranquillità

29/4/2012 - 11:10


Ultima gara in trasferta per gli azzurri che, come i locali, non hanno più obiettivi. Firicano: «Spazio a chi ha giocato meno»

 

BORGO A BUGGIANO Senza ansia ed in piena tranquillità.

Davanti al Borgo a Buggiano ormai salvo c'è oggi pomeriggio il Renate (stadio Città di Meda, fischio d'inizio ore 15, arbitro il signor Saverio Pelagatti di Arezzo) per quella che è l'ultima trasferta della stagione e la penultima gara di campionato.

Senza più assilli da classifica e salvezza, sia gli uomini allenati da mister Aldo Firicano sia i nerazzurri brianzoli arrivano all'appuntamento con la serena calma tipica di coloro che sono sicuri di aver fatto il proprio dovere. Rilassate nella mente e nello spirito per le due squadre è l'occasione per dar vita ad un match avvincente pieno di colpi di scena e di capovolgimenti, ricco di gol e di occasioni.

 

È il classico incontro di fine stagione tra 22 uomini che non hanno più niente da chiedere al campionato. «Sarà sicuramente una partita piacevole – riflette Firicano – entrambe le squadre non hanno più il dovere di fare punti ad ogni costo, essendo tutte e due già salve matematicamente. Però, guardando in casa mia, mi aspetto che i ragazzi continuino nella loro crescita di gioco e prestazioni, senza particolari cali di concentrazione. Riproporrò i giovani in campo e chi ha per ora giocato meno, anche se pure oggi le scelte che dovrò fare sono un po' forzate. Abbiamo ancora due gare da affrontare e vogliamo chiudere al meglio la stagione, con l'obiettivo dei 50 punti come limite importante da raggiungere. In questo rush finale conteranno molto le motivazioni. Il Renate è più o meno nella stessa nostra identica situazione: non so se faranno alcuni esperimenti tattici e di uomini, ho visto alcuni filmati e so che giocano con un 4-4-2 molto aggressivo». È l'equilibrio a farla da padrone. Con il team azzurro che recupera alcuni giocatori dopo le domenica passate in estrema emergenza. Rientrerà, e giocherà dall'inizio, l'ex Reggina Tognozzi che ha scontato i tre turni di squalifica. Probabile un posto in panchina anche per il redivivo Maretti.

Sempre out Grassi e Settepassi, a cui si deve aggiungere Rocchi alle prese con un risentimento muscolare. Si rivedranno la prossima stagione sia Crociani che Strambi.

«Ma non disperiamo – riprende il tecnico azzurro – ci sono molti giocatori che devono ancora mettersi in mostra al meglio: penso a Di Stefano (nella foto), Lorenzini e Santini. Mi aspetto da questa partita una mentalità vincente e non remissiva, la stessa identità e lo stesso atteggiamento che abbiamo avuto in tutto il girone di ritorno e che ci ha portato alla matematica conquista della permanenza in categoria». Come dire: abbiamo fatto 30, ora possiamo fare 31. Restano soltanto due uscite da onorare al meglio sotto il profilo dell'impegno e dell'abnegazione. Fino ai 50 punti.

 

Gli avversari

I nerazzurri allenati dall'ex centrocampista di Napoli e Bologna Oscar Magoni, giocano infatti le gare casalinghe a Meda, cittadina distante quasi 20 chilometri. Nonostante i trasferimenti forzati, la squadra è riuscita a festeggiare la salvezza in anticipo battendo 3-1 proprio la Giacomense nel turno infrasettimanale di mercoledì scorso. In classifica segue a un punto il Borgo a Buggiano (48 contro 47 lunghezze) grazie alle 11 vittorie, i 14 pareggi e le 11 sconfitte fin qui. Strano ma vero, attenzione al fattore campo: dei 47 punti in carnet, ben 33 sono arrivati nello stadio amico di Meda. A disposizione di Magoni, diversi gli elementi di valore: in difesa Marco Bergamini e Alessandro Cortinovis, sulla mediana Jacopo Mantovani e Dario Mastrototaro, mentre in avanti spiccano su tutti Marco Gaeta, Alessio Battaglino e Davide Mazzini. L'attacco non è tra i più prolifici della Seconda Divisione (37 le reti a referto) e in rosa non ci sono bomber sicuri a doppia cifra. Nonostante questo gap, il Renate è riuscito a bilanciare le reti fatte con quelle subite (che sono 39) e a trovare un suo necessario equilibrio.

All'andata, in quel del Benedetti, Borgo e Renate conclusero la sfida sull'1-1 e con un punto a testa.

 

Infine le quote di apertura

Renate favorito a 2.05

il Pareggio a 2.90

la vittoria del Borgo a Buggiano a 3.60

 

Il Servizio quote è offerto dal Punto Snai di Montecatini Corso Roma, 24

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: