Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Dopo il rosa del Giro d'Italia, Montecatini si veste di verde per ospitare la nazionale dell'Eire.
Dal 27 maggio al 3 giugno, infatti, la squadra guidata da Giovanni Trapattoni sarà in ritiro in città per preparare i prossimi campionati europei di calcio.
La delegazione atterrerà domenica a Pisa, per poi trasferirsi in Valdinievole dove troverà un'intera città pronta ad accoglierla.
Ogni mattina la squadra si allenerà in palestra, mentre il pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,30, scenderà in campo sul terreno dello stadio Benedetti di Borgo a Buggiano.
Gli allenamenti saranno a porte chiuse, dunque per vedere i campioni irlandesi all'opera l'appuntamento è martedì a Pistoia, quando la nazionale affronterà in una partita amichevole una selezione dei migliori giocatori della provincia.
L'ingresso costerà 10 euro e l'intera somma sarà devoluta in beneficenza per l'acquisto di un defibrillatore.
“Per la settimana del ritiro, sono attesi in città almeno 30 giornalisti irlandesi, 15-20 italiani e alcuni spagnoli e croati – commenta l'assessore Pucci – mentre le telecamere di Sky seguiranno il ritiro ogni giorno”.
Il palcoscenico che Montecatini avrà a disposizione, dunque, è davvero ottimo, anche perché il costo complessivo per le casse del comune è irrisorio: appena 10.000 euro. “Per questo – prosegue Pucci – dobbiamo ringraziare Snai, sponsor ufficiale dell'evento”.
La concorrenza che Montecatini ha dovuto vincere, peraltro, è stata davvero agguerrita, dato che diversi altri centri turistici si erano candidati per ricevere il Trap.
La città, quindi, è decisa a sfruttare al meglio l'occasione.
“Vogliamo offrire alla nazionale dell'Eire una grande accoglienza – spiega ancora l'assessore – per promuovere Montecatini e dare a tutti un segno della nostra ospitalità.
Abbiamo preparato una serie di eventi collaterali per rendere il ritiro irlandese ancora più piacevole”.
Anche il Montecatini Congressi Convention Bureau ha avuto, in questo senso, un ruolo fondamentale. “Il nostro obiettivo è mostrare una città bella e civile – conferma il presidente Fabrizio Raffaelli – perché in quella settimana gli occhi dello sport saranno tutti puntati su Montecatini.”
Il calendario, allora, è fitto di eventi: da Lunedì 28, il Tettuccio, il Municipio e la stazione della funicolare saranno illuminati da un fascio di luce verde per dare il benvenuto alla squadra, mentre nei giorni successivi, in collaborazione con Irish Food Board, 6 locali cittadini (Enoteca da Giovanni, Egisto, San Francisco, La Cascina, La Pecora Nera e Gambrinus) accoglieranno nei loro menu i prodotti tipici irlandesi.
Lungo la città saranno disposti 5 totem raffiguranti immagini dell'Irlanda e, per le vie del centro, biciclette verdi sostituiranno quelle rose del Giro.
Oltre al colore, l'unica differenza sarà nel cestino porta oggetti che questa volta nella forma ricorderà “il gatto nel sacco” reso celebre da una delle gaffe di Trapattoni.
Il 30 maggio Italia e Irlanda, prima che sui prati di calcio, si incontreranno su quelli da golf per una sfida fra la delegazione irlandese e il Circolo Golf di Montecatini.
Nei giorni di “Time Out”, il festival della cultura sportiva, alle Terme Tamerici aprirà invece “Casa Irlanda”, per offrire un luogo di svago alla stampa straniera; il 2 giugno, vigilia della partenza della squadra dall'Italia, balli folk animeranno piazza del Popolo a partire dalle 21, dove per tutta la settimana il chiosco delle informazioni sarà utilizzato da Tourism Ireland per la promozione del territorio. Per finire, grazie alla collaborazione di Confcommercio, la miglior vetrina ispirata all'evento sarà premiata con un viaggio a Dublino.
Insomma Montecatini si prepara ad una settimana intensa e ricca di sorprese. “Per una località come la nostra basata per prima cosa sul turismo e sul commercio – spiega l'assessore Rucco – eventi come questi sono fondamentali e siamo sicuri che i benefici interesseranno tutta la città.
Ad esempio ci piacerebbe far incontrare Trapattoni coi ragazzi della scuole”.
Montecatini, dunque, dopo la tappa del Giro d'Italia che ha portato su viale Verdi la Rai e migliaia di appassionati, torna capitale dello sport, questa volta per ospitare il calcio e i suoi tifosi.
Le iniziative che la città ha preparato coinvolgeranno davvero tutti, anche chi non ama il pallone ma ha comunque voglia di partecipare alla festa.
Di Giacomo Ghilardi