Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Alla Granfondo Costa degli Etruschi Diego Alfonso Arias sfiora il podio assoluto in un finale tutto colombiano. Gianluca Galardini ad un passo dalla settima “Coppa Toscana MTB”.
La prima giornata calda e asciutta, dopo settimane, è bastata per rivedere Diego Alfonso Arias in una gara dall’elevato livello agonistico, vicinissimo ai primi a lottare nuovamente per il podio che alla fine ha mancato per un soffio. Insieme ai suoi connazionali Botero Salazar e Amaya Chia, Diego con Yader Zoli e l’ex prof Francesco Casagrande ha animato sin dalla partenza dal centro di Marina di Cecina la prima parte della”Granfondo Costa degli Etruschi” che si è conclusa con l’arrivo al fotofinish tra i due italiani e i tre colombiani a disputarsi l’ultimo posto sul podio, dopo 75 chilometri, percorsi a quasi 28 Km/h di media.
E’ stata una gara veloce, con poche possibilità di fare selezione, giocata molto sulla tattica, con un finale tutto colombiano in cui anche il terzo posto assoluto è stato deciso da uno sprint, dive Arias ha ceduto pochi centimetri a Botero Salazar, ma ha contenuto Amaya Chia. “Sono contento di aver combattuto con i miei connazionali, mi sembrava di essere tornato alle gare in Colombia. Oggi ha funzionato tutto bene e non ho avuto nessun problema, la bicicletta ha funzionato perfettamente, temevo il finale molto veloce, ma mi sono difeso molto bene su questo tipo di percorso”.
Quarto tra i colombiani, Julio Humberto Caro (19° assoluto), anche in questa occasione ha fatto una gara molto regolare, il 27enne di Reavida ha dimostrato un’altra volta di essere un’atleta affidabile ed esperto con grandi capacità nel gestirsi in corsa. A nove minuti dal colombiano, stupendo quinto posto di categoria Maurizio Melis. Gara dopo gara il Master 2 elbano si conferma tra i migliori della sua fascia e continua ad occupare la terza posizione in “Coppa Toscana MTB”, dove invece Gianluca Galardini viaggia senza avversari nella categoria Master 5. Il Campione Italiano Marathon non ha perso un colpo, vincendo anche la quarta gara del circuito che già domenica prossima nel Casentino potrebbe chiuderersi a suo favore e sarebbe la settima volta !!
Tandem SCAPIN Factory MTB Team per la 41ª e 42ª posizione con Nicola Morozzi (5° nei Master 4) e Matteo Dolfi (7° nei Master 1) . Il 45enne fiorentino ha vinto in questa occasione il suo personale confronto con l’amico Matteo, ma entrambi hano perso una posizione nella generale di “Coppa Toscana MTB” che ora li vede in sesta e terza posizione nelle rispettive categorie .
53° posto per il bolognese Cristian Guglielmi (8° Elite Master) che ha pagato un’errore di percorso ma ha poi recuperato tante posizioni sull’ultima salita e nella generale dove ora è decimo. Rosicchia una posizione nel circuito anche Daniele Gherardini, ottavo nella Master 2, mentre si conferma ottavo nei Master 5 Andrea Vettori, autore dell’11° posto di categoria alla “Granfondo Costa degli Etruschi".