Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il Centro Commerciale Naturale di Montecatini diventa grande, e per festeggiare promette una stagione ricca di eventi e attività promozionali. Da circa un mese, infatti, il CCN ha ampliato il suo territorio, coinvolgendo nel consorzio anche i negozi di via Pistoiese fino al confine con Pieve a Nievole.
L'allargamento ha portato a un numero di soci sempre più grande, tanto che da 65 si è passati a 111.
Per questo, il presidente Claudio Chimenti non nasconde il suo orgoglio. “Dobbiamo rispondere – spiega – a grandi aspettative, per questo faremo partire nuovi progetti per la città, tutti improntati all'innovazione e alla comunicazione”.
Entro l'anno, per prima cosa, prenderà vita una forte campagna promozionale sui social media, “piazze virtuali” su cui si realizzano affari veri e propri.
Negli ultimi anni Internet è diventato uno strumento fondamentale su cui fondare strategie di successo, per cui il CCN investirà sul Web sempre più energie. Oltre alla pagina Facebook già attiva, molto presto saranno inaugurati anche i profili Twitter, Pintertest e Youtube.
Ma la promozione sulla rete non basta; così, da quest'anno prenderà il via un nuovo progetto ideato con l'amministrazione comunale di Montecatini. Lungo le strade cittadine saranno individuati degli itinerari pedonali tematici, che suggeriranno strade e luoghi da non perdere.
I percorsi, che si intersecheranno fra loro, saranno descritti come se fossero le linee di una grande metropolitana, segnalati su mappe apposite e contrassegnate da colori diversi.
“La linea 1 sarà quella dell'arte e – assicura l'assessore Bruno Ialuna – è praticamente già pronta. Dal Museo Civico di Montecatini Alto porterà con la funicolare lungo tutti i luoghi della cultura fino a MCTerme in via Toti”. Presto saranno definiti meglio anche tutti gli altri itinerari.
Ad ogni “fermata” della metropolitana, i visitatori potranno consultare i pannelli informativi che spiegano le tappe del tragitto.
La novità più interessante riguarda ancora una volta le nuove tecnologie. Infatti saranno installate pensiline che adottano i QR code, ovvero una sorta di codice a barre decifrabile con gli smartphone di ultima generazione, attraverso i quali i turisti avranno accesso a video, immagini e suggerimenti ulteriori, ad esempio sui ristoranti nei paraggi.
L'anno prossimo, invece, dovrebbe arrivare l'App di Montecatini, ovvero una guida multimediale per rendere ancora più performante la visita della città.
Per il resto, saranno replicate le Sere d'Estate, l'iniziativa che prevede l'apertura delle attività commerciali tutti i mercoledì sera, mentre Piazza 7 settembre sarà il palcoscenico di concerti musicali promossi dagli albergatori della zona.
Visto il grande successo della passata edizione, quest'anno già a partire dal 27 giugno i negozi potranno tenere le luci accese, così come il 29 quando sarà festeggiato il compleanno della città. Il 18 luglio arriverà a Montecatini la mascherata di gruppo “Trenitalia” e uno dei più bei carri del Carnevale di Viareggio, “La Ballerina”, assieme ad acrobati e danzatori. L'attrazione richiede uno spazio molto grande per essere esposta, dunque probabilmente sarà sistemata di fronte allo stabilimento Tettuccio. “Ma stiamo lavorando – promette Chimenti – per trovarle una sistemazione più vicina al centro città”.
Il 7 luglio, tutti pronti per la finale regionale di “Miss Motorissima” e il concorso di eleganza “La Belle Epoque”, con rievocazione in costume di 50 auto e sidecar storici tutti risalenti agli anni Quaranta.
A settembre, come lo scorso anno, arriverà Miss Italia e l'obiettivo è coinvolgere i soci del CCN nella manifestazione.
“Ma su questo punto – ammette Chimenti – saremo più precisi in futuro.
Non abbiamo ancora stabilito del tutto le modalità in cui la collaborazione potrebbe avvenire”.
Infine, dopo agosto, inizieranno i preparativi per sistemare le luci di Natale e addobbare la città come merita durante le feste.Insomma tantissime novità, ma anche iniziative già rodate, riproposte visto il successo delle edizioni passate.
“Come ogni anno – racconta l'assessore alle attività produttive Fabio Tosi – devo congratularmi col Centro Commerciale Naturale per tutto quello che riesce a fare. Se Montecatini riesce a fare “sistema”, ovvero a lavorare insieme, impegnandosi uniti per progetti condivisi, i risultati arrivano.
Per questo, in futuro, potremo realizzare idee sempre più ambiziose”.
Di Giacomo Ghilardi