Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
"Valleriana Viva è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale e a basso impatto ambientale. Nato da una proposta di Legambiente Valdinievole, il progetto intende svilupparsi attorno ad alcune tematiche: l’ambiente e la tutela del territorio, lo sviluppo economico (l’economia locale, il turismo), l’autosufficienza energetica, i servizi (raccolta rifiuti, mobilità, infanzia, ecc.). Valleriana Viva non è un’associazione: al percorso progettuale si è dedicato un gruppo di cittadini formatosi su basi volontarie e spontanee ed aperto a tutti coloro che si renderanno disponibili. Le prime azioni alle quali stiamo lavorando sono: 1) avviare una esperienza di autosufficienza energetica; 2) attivare procedure di recupero e riuso di materiali e oggetti di scarto; 3) aprire un dibattito per una applicazione differenziata dell’Imu nei territori disagiati.
Ciò premesso e riguardo a questo ultimo punto, rivolgiamo all’amministrazione comunale una richiesta affinché si adotti una modalità di tassazione Imu differenziata per l'area della montagna pesciatina, prevedendo per i residenti di questa parte del territorio comunale aliquote più vantaggiose. L'Imu è una infatti tassazione di profilo locale, anche se il Governo le ha conferito una dimensione nazionale, e trova le sue motivazioni più profonde proprio nel concetto dell'abitare e dei servizi connessi a questa funzione. L'applicazione di aliquote inferiori per coloro che abitano in territori svantaggiati dal punto di vista della qualità, della tempestività e della prossimità dei servizi (da quelli socio-sanitari, a quelli postali, di mobilità, ecc.), rappresenterebbe un riconoscimento sia del disagio dell'abitare, sia del suo valore sociale, espresso dalle funzioni di presidio territoriale che la residenza in un territorio così delicato riveste (si pensi alle attività svolte dagli abitanti per gli equilibri idro-geologici, la salvaguardia del patrimonio architettonico, la dimensione della socialità particolarmente problematica per gli anziani, ecc.). L’applicazione differenziata dell'Imu per la Valleriana dovrebbe riguardare ed avvantaggiare anche le piccole attività produttive, artigiani e commerciali, costituendo una sorta di incentivazione allo sviluppo dell'economia locale.
E poiché queste considerazioni valgono per l’intero quadro delle imposizioni locali, sarebbe anche utile provare ad immaginare un sistema fiscale locale integrato che tenga conto di queste caratterizzazioni territoriali e che vada nella direzione da noi auspicata.
Nella speranza che queste nostre considerazioni e proposte trovino un preciso interesse dell’Amministrazione Comunale, restiamo a disposizione per eventuali interlocuzioni e per collaborare, insieme a tutte le organizzazioni sociali della Valleriana, ad organizzare incontri su questo tema".
Per il gruppo di lavoro di Valleriana Viva:
Jimmy Dipre (S. Quirico), Sandra Cacciatore (Vellano), Omero Nardini (Fibbialla), Stefano Panigada (Aramo), Stefano Natali (Medicina), Raffaello Giusti (S. Quirico), Mauro Agostini (S. Quirico) Maurizio Giarolo (S. Quirico).