Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
Antonio Bongiorni non ci sta. Da mesi sente in giro le voci che si rincorrono che parlano di "un Margine Coperta in difficoltà", di una "società in disarmo". Era già intervenuto, per spiegare e chiarire certi passaggi. Evidentemente però, con la riapertura delle liste e il cosiddetto "calciomercato" certi discorsi proseguono e possono essere destabilizzanti. Ecco perché interviene di nuovo.
"Non ho mai nascosto durante la stagione alcune problematiche che avevano investito la società – spiega – e che hanno portato ad alcuni cambiamenti. Franco Niccoli è tornato alla presidenza e questo credo che rappresenti un passaggio importante, visto che aveva ricoperto questo incarico per venti anni. Niccoli è una persona che mette sempre la faccia. Ora i conti sono stati sistemati e ripartiamo con grande determinazione."
Bongiorni vuole sbarrare il passo a quelle voci tendenziose che ne stanno minando il lavoro in questi giorni. "Chi pensa di trovare nella prossima stagione un Margine Coperta ridimensionato commette un grave errore. Saremo pronti a lottare per il vertice soprattutto con il gruppo 1998."
Poi il direttore generale del Margine lancia una sorta di monito a "certe" società. "Sia ben chiaro a coloro che stanno cercando di disturbare i nostri movimenti che siamo vigili e attenti a quanto ci succede intorno. Non mi piace chi si comporta slealmente, mi sembra che si stiano creando situazioni poco simpatiche e non vorrei che poi si ritorcessero verso chi le ha create."
Parole quasi in codice, Bongiorni non vuole entrare nello specifico. "Non aggiungo altro. Chi vuol capire, capisca. Vorrei che non si dimenticasse l’enorme potenziale che c’è a Margine Coperta e che io ho un contratto che mi lega all’Atalanta sino al 2015. Il club bergamasco è qua da me rappresentato e fino a quando ci saremo noi le cose andranno in una certa maniera."
Poi, una sottolineatura su quella che è stata la stagione 2011-2012. "Ne ho sentite di cotte e di crude, come se avessimo fallito da tutte le parti. Non capisco. Con gli Allievi siamo entrati nella Coppa Regionale, con i Giovanissimi abbiamo avuto una stagione disgraziata che non ci ha premiati come meritavamo, con il 1998 abbiamo vinto la “Cerbai”, con il 1999 e il 2000 abbiamo vinto tanti tornei. Ora sto cedendo almeno quindici ragazzi a club professionisti (si parla di accordi già fatti con Pisa, Spezia e Borgo a Buggiano ndr) appena li avrò ufficializzati ve li comunicherò. Si può anche non vincere un anno un campionato regionale, non è questo il problema, ma certo parlare male senza motivo non mi sta bene."
Bongiorni ufficializza poi l’arrivo di Federico Flosi sulla panchina dei gruppi Esordienti A e B per la prossima stagione. "Sono molto contento che venga con noi. E’ ragazzo molto valido con esperienze importanti alla Pistoiese e al Capostrada."
Infine, i doverosi complimenti al Tau Calcio Altopascio, fresco campione italiano nella categoria Allievi. “Anche se si parla di una società concorrente, mi sento di dover davvero dire bravi ai dirigenti del Tau per il traguardo raggiunto. Vincere un titolo italiano non è assolutamente facile, noi ci abbiamo provato diverse volte, ma riuscirci rappresenta davvero un’impresa."