Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Abbiamo intervistato Claudio Chimenti, presidente del Centro Commerciale Naturale di Montecatini, la rete cittadina di imprese commerciali che conta su 111 soci.
Ecco come Chimenti si prepara ad accogliere lo spettacolo che rappresenta l'evento clou del cartellone di iniziative "Sere d'Estate", ideato e promosso dal CCN
Mercoledì 18 luglio le Sere d'Estate entrano nel vivo: Piazza del Popolo sarà invasa dall'atmosfera del Carnevale di Viareggio. Questa iniziativa è stata fortemente voluta dal Centro Commerciale Naturale e fa parte di un progetto più ampio, ovvero quello del gemellaggio siglato a novembre tra il Centro Commerciale Naturale di Montecatini e il suo omonimo di Viareggio. Mi vuole parlare di come si è arrivati all’alleanza tra queste due città storiche e nelle quali sono racchiuse alcune delle eccellenze della nostra regione?
Circa un anno fa è partito il progetto che ha unito in questa intesa il Centro Commerciale Naturale di Montecatini Terme e il Centro Commerciale Naturale "Il Pellicano" di Viareggio.
Un'intesa che ci ha permesso di avvicinarci alla Fondazione Carnevale e di intraprendere un dialogo alla pari, potendo contare,noi,sull'eccellenza di Miss Italia e Viareggio sull'eccellenza del suo storico Carnevale, conosciuto e premiato internazionalmente.
Con la Fondazione ci fu già una partnership molto significativa nel 2011, quando ci furono regalati, con costi di trasporto pari a zero, i mascheroni che animarono le Sere d'Estate di quell'anno: in quell'occasione riscontrammo una valutazione positiva delle persone, che erano incuriosite e piacevolmente coinvolte da questo tipo di animazione.
Sulla base di questa prima esperienza si è pensato quindi di fare qualcosa di più importante ed è iniziato un percorso fatto di accordi con i vari enti che ci sostengono finanziariamente come il Comune, la Regione e la Provincia.ll progetto è stato concordato con il Consiglio dei Soci del Centro Commerciale Naturale e condiviso con il vicesindaco Edoardo Fanucci. Con lui mi sono recato a Viareggio per definire alcuni aspetti pratici e tecnici che ci hanno portato a escludere l'ipotesi di portare a Montecatini un carro itinerante e ad optare invece per la "Ballerina", la maschera vincitrice dell'edizione 2004 del Carnevale di Viareggio.
Come risponde alle critiche che sono state avanzate all'amministrazione e di riflesso anche all'associazione che lei dirige per il costo legato a "La Ballerina", che sarà l'attrazione principale della serata?
I costi sono importanti ma è altrettanto importante valutare le ricadute per il futuro, le sinergie e le prospettive turistiche.
Queste sinergie potrebbero essere sfruttate fin da subito: infatti alcuni emissari provenienti da Singapore saranno presenti in Piazza del Popolo per vedere la maschera che loro stessi hanno commissionato e che farà tappa nella città asiatica subito dopo il suo passaggio a Montecatini.
E' opinione comune che una città simbolo di eccellenza come la nostra non dovrebbe fare attività simili a quelle di altri comuni, con il rischio di cadere tra l'altro nell'accusa di essere una città "superprovinciale", ma dovrebbe investire in progetti di alto livello, che naturalmente hanno dei costi superiori.
Ma anche in questo caso si riesce ad essere oggetto di critiche, non riuscendo più a capire che tipo di futuro si vuole per la città.
Personalmente sono tranquillo perché ho il sostegno del Centro Commerciale Naturale e del Comune e sono convinto che per una città turistica come la nostra, che vive di immagine, sia necessario investire in progetti di ampio respiro, anche in tempi di crisi.
Inoltre, esiste una tendenza a parlare sempre dei problemi della città in termini auto-denigratori, mentre io sono convinto del fatto che dovremmo essere più pragmatici e discutere dei problemi della città al nostro interno: quando si apre all'ospite dobbiamo dare il meglio di noi e dare un'immagine il più possibile positiva.
E in qualità di titolare di un albergo e di un ristorante posso anche dire che i turisti questa immagine positiva della città ce la restituiscono quotidianamente.
In qualità di realtà associativa come vi state preparando all'evento e quali sono le sue aspettative? Tutto questo ricordando che tra gli obiettivi del CCN c'è anche quello di favorire e incrementare lo sviluppo economico, commerciale e turistico e valorizzare il centro di Montecatini Terme.
Mi piace ricordare che il Carnevale estivo è inserito nella cornice generale delle Sere d'Estate, un calendario molto lungo e impegnativo che è iniziato il 27 giugno per concludersi il 12 settembre e che il Centro Commerciale, proponendo le sue idee, ha riempito di contenuti.
Per fare questo abbiamo speso una grande parte del nostro budget nella promozione dei nostri eventi attraverso la stampa, la tv, la radio e i manifesti pubblicitari.
La nostra è una rete fatta di imprese che riesce a promuovere collettivamente ciò che un singolo negozio o attività da sola non riuscirebbe a fare.
E' proprio questa volontà di lavorare in rete che ci permette di concorrere con la grande distribuzione, che di per sé ha già in partenza dei grandi mezzi.
Il Centro Commerciale Naturale e di conseguenza anche le Sere d'Estate, nascono per questo: per far sapere al numero più ampio possibile di persone quando i commercianti di Montecatini aprono i loro esercizi e quali iniziative mettono in campo per animare l'attività di vendita, che in orario serale si presta molto bene per essere affiancata da eventi legati all'intrattenimento e al divertimento.
Dopo un inizio incerto, dove le aperture serali erano poche, siamo arrivati ad una adesione sempre più massiccia, che ci permetterà, come spero, di rendere Montecatini una destinazione sempre più ambita e di realizzare il nostro scopo principale, ovvero aumentare le possibilità di vendita per i commercianti.
Oltre all'evento del Carnevale Estivo abbiamo messo in campo altri eventi importanti come il Compleanno di Montecatini e la Belle Epoque, quest'ultimo legato a un target di pubblico di un certo livello e che ha avuto un'ottima partecipazione.
Il Carnevale sicuramente avrà un altro tipo di target, ma questo corrisponde perfettamente alla natura stessa del Centro Commerciale Naturale, che è composto da negozi di vario tipo: dalla paninoteca al ristorante di alto livello, dalla gioielleria al negozio di abbigliamento di alta moda.
La nostra rete quindi, oltre a venire incontro alle esigenze dei suoi associati, cerca di interagire in maniera costruttiva con tutti quei soggetti che realizzano iniziative per la città, mettendo in campo a sua volta strumenti mirati come le card per lo shopping e le agevolazioni per la sosta durante gli acquisti.
Il Carnevale estivo è una di queste iniziative per la città: abbiamo lavorato molto bene e ci auguriamo che sia un momento di gioia e divertimento per tutta la città.
Di Giulia Baglini