Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Il risparmio idrico e l'uso consapevole dell'acqua è un tema divenuto centrale. In particolare, spetta alle nuove generazioni conservare il mondo e lasciarlo in eredità a chi verrà dopo.
Per questo motivo, Acque Toscane organizza, per il settimo anno, percorsi didattici rivolti alle scuole di Montecatini, proprio con l'obiettivo di informare i ragazzi (e i loro genitori) sulla questione. Attraverso laboratori ad hoc, gli studenti avranno la possibilità di conoscere tutto ciò che riguarda l'acqua, comprenderne il valore e l'importanza del risparmio.
In materia, i dubbi e le incertezze sono ancora molti, alimentati da qualche luogo comune privo di fondamento, ma che resiste nella convinzione della gente. “Spesso mi viene chiesto se l'acqua del rubinetto è potabile – racconta Luca Manna, responsabile dei servizi operativi di Acque Toscane – ma è una domanda banale: deve esserlo per legge. La presenza di cloro è indice di qualità e non il contrario. Andiamo nelle scuole per approfondire questi argomenti”.
Il programma 2012 di “Chiare, fresche, dolci...Acque Toscane” (questo il nome del progetto) è particolarmente ricco, ancora una volta differenziato a seconda dell'età dei ragazzi. I bambini della scuola dell'infanzia potranno scegliere fra un laboratorio teatrale e uno ludico-didattico: nel primo sarà raccontata e impersonata una storia a tema, nel secondo i più piccoli conosceranno l'acqua attraverso i 5 sensi. Per gli alunni del biennio delle elementari, invece, percorsi di recitazione o ludico-scientifici, mentre per i più grandi lezioni in classe su diversi argomenti e visita guidata alla centrale idrica.
“La finalità del progetto – spiegano gli organizzatori – è mostrare ai bambini il cammino dell'acqua dalla sorgente al rubinetto: in questo modo comprendono la necessità di non usarne più del dovuto”.
Il progetto riguarda anche gli adulti e i ragazzi delle scuole superiori, attraverso dibattiti sul tema e visite guidate. Per la prima volta, inoltre, sarà coinvolta la società di basket Montecatini Sporting Club 1949.
Visto il successo delle scorse edizioni, anche quest'anno gli studenti parteciperanno a un concorso: “Un mondo d'acqua” offrirà ai giovani la possibilità di mettere alla prova la propria creatività. La premiazione avverrà nella consueta e partecipatissima festa finale, raduno conclusivo di un percorso che ogni anno coinvolge circa 1000 ragazzi. Inoltre, il 22 marzo, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, sarà organizzato un evento e un nuovo concorso con viaggio a Parigi per il vincitore.
“Sono certa che ancora una volta parteciperanno moltissimi studenti – conclude l'assessore ai lavori pubblici, Monica Galluzzi – perché ai ragazzi piace imparare divertendosi”
di Giacomo Ghilardi