Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51
Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.
In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.
Il ritrovo della gara è fissato per le ore 13 in Piazza Serafina Nesti di Caserana dove alle ore 14,30 prenderà il via il primo concorrente a seguire poi ogni 30’’ gli altri concorrenti.
Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
Nell’ambito della cooperazione internazionale, su proposta della consigliera provinciale Claudia Vicinelli, incaricata per il settore, la Provincia di Pistoia, ha portato avanti l’impegno a favore delle donne africane, organizzando anche quest’anno una speciale serata di confronto e solidarietà, che ha replicato l’impegno abbracciato con l’adesione alla Campagna Noppaw (Nobel Price for African Women) e con l’ iniziativa dello scorso 8 marzo.
La campagna Noppaw, infatti, ha visto nel 2011 l’attribuzione del premio Nobel per la Pace a tre donne africane, per il loro impegno a tutti i livelli, quali spina dorsale del continente e volano dello sviluppo economico dell’Africa: la presidente liberiana Ellen Johnson-Sirleaf, la connazionale pacifista Leymah Gbowee e il volto della rivolta yemenita, Tawakkul Karman, premiate in nome della loro battaglia non violenta per la sicurezza delle donne e il diritto a partecipare alla costruzione della pace.
La serata organizzata dall’ente provinciale, che ha visto la collaborazione dell’Arci e la partecipazione della Caritas, dei rappresentanti delle comunità africane e delle associazioni locali, impegnate in Africa con progetti e missioni, è stata l’occasione per riflettere non solo sull’attuale ruolo delle donne africane, ma anche sulle nuove strategie di sviluppo che si prospettano per il continente con la progressiva emancipazione femminile.
All’iniziativa è seguita una raccolta fondi, il cui ricavato, per un ammontare di 500 euro, è stato destinato al progetto della Fondazione Il Cuore si scioglie Onlus, a cui partecipano l’Arci Toscana e l’associazione nigerina Coniprat (Comitato nigerino di lotta contro le pratiche tradizionali).
ll progetto è finalizzato a dare un’alternativa economica alle donne nigeriane, che hanno subito mutilazioni genitali e a loro volta le praticano, offrendo un microcredito rotativo, per attività economiche, come l’orticoltura o l’allevamento delle capre. Non solo, con il finanziamento, vengono formate le donne, per accrescere le loro competenze economiche e gestionali, e viene creato un fondo di sicurezza per aiutare chi, durante l’anno, si trova in condizioni di difficoltà.
La Provincia di Pistoia e la consigliera Vicinelli ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’ iniziativa.