Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Rivoluzione nel mercato agroalmentare: preoccupazioni e speranze delle aziende

24/10/2012 - 0:01

Supermercati, grossisti, enti pubblici e altri soggetti imprenditoriali dovranno pagare entro 60 giorni i prodotti acquistati dagli agricoltori (30 giorni se si tratta di alimenti deperibili). Entra in vigore il 24 ottobre una sorta di rivoluzione nel mercato agroalimentare, prevista dalla legge sulle liberalizzazioni. Una novità che le aziende agricole vivono con un misto di preoccupazione e speranza.

Ma le imprese agricole non sono rimaste ad aspettare e nell'ultima settimana hanno affollato i tre incontri che Coldiretti Pistoia ha organizzato a Pescia, Pistoia e San Marcello Pistoiese per fornire alle stesse le prime indicazioni per agire.
“Tre appuntamenti da tutto esaurito - spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. Come sempre i nostri uffici di Pistoia, Pescia, Monsummano, Quarrata e San Marcello daranno il supporto indispensabile alle imprese. La novità è importante e presto vedremo gli effetti complessivi sul settore. Spesso intermediari, catene della grande distribuzione e altri soggetti impongono tempi di pagamento molto lunghi ai produttori agricoli, condizioni non di rado accettate vista la deperibilità delle produzioni. Un sistema che comporta crisi di liquidità alle imprese agricole”.
A volte i clienti delle imprese agricole sono altri agricoltori. “Siamo fiduciosi che una volta a regime l'articolo 62 porterà vantaggi al mondo agricolo -continua Tropiano - entro 60 giorni l'azienda agricola dovrà ricevere il pagamento per la fornitura di prodotti ad altre imprese. I giorni diventano 30 in caso di produzioni deperibili”.
Salvo che nei rapporti coi consumatori e per i conferimenti alle cooperative di appartenenza, dal 24 ottobre entra in vigore l'articolo 62 della Legge 27/2012 (liberalizzazioni), per i clienti delle imprese agricole è obbligatorio pagare entro un termine stabilito da una legge, che prevede in caso contrario pesanti sanzioni. Lo stesso articolo 62 prevede anche l'obbligo di forma scritta degli accordi, oltre al divieto di imporre al soggetto più debole, di solito il piccolo produttore, clausole 'capestro'.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/10/2012 - 13:33

AUTORE:
mario

Se si legge con attenzioen la nuova norma e si ascoltano le varie campane si scopre che se la Coldiretti pensa veramente quanto riportato nell'articolo, non hanno capito bene cosa succede. Intanto anche gli agricoltori dovranno pagare a 60 giorni i semi e i prodotti intermedi necessari per il loro lavoro (dai mangimi per animali di bassa corte ad alcuni tipi di mezzi tecnici necessari x la coltivazione) e molti agricoltori non hanno soldi x pagare in due mesi i semi del grano o del mais, ecc. abituati come ora (e da anni) a pagare a fine raccolto e poi gli altri, semplicemente si rivolgeranno ad altri canali che garantiscono tempi lunghi x i pagamenti in barba alla legge. E gli agricoltori locali rimarranno con i loro prodotti a ciucciarsi il calzino. E insieme a loro chiuderanno le agrarie (le coop no xchè a loro, e nessuno le controlla!! soprattutto i soci delle grandi cooperative!!!! viene permesso di fare come gli pare) xchè non sono più in grado di reggere la crisi. E avremo altra gente disoccupata. Complimenti per la difesa dell'agricoltura!