Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:01 - 03/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Rivoluzione nel mercato agroalmentare: preoccupazioni e speranze delle aziende

24/10/2012 - 0:01

Supermercati, grossisti, enti pubblici e altri soggetti imprenditoriali dovranno pagare entro 60 giorni i prodotti acquistati dagli agricoltori (30 giorni se si tratta di alimenti deperibili). Entra in vigore il 24 ottobre una sorta di rivoluzione nel mercato agroalimentare, prevista dalla legge sulle liberalizzazioni. Una novità che le aziende agricole vivono con un misto di preoccupazione e speranza.

Ma le imprese agricole non sono rimaste ad aspettare e nell'ultima settimana hanno affollato i tre incontri che Coldiretti Pistoia ha organizzato a Pescia, Pistoia e San Marcello Pistoiese per fornire alle stesse le prime indicazioni per agire.
“Tre appuntamenti da tutto esaurito - spiega Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia -. Come sempre i nostri uffici di Pistoia, Pescia, Monsummano, Quarrata e San Marcello daranno il supporto indispensabile alle imprese. La novità è importante e presto vedremo gli effetti complessivi sul settore. Spesso intermediari, catene della grande distribuzione e altri soggetti impongono tempi di pagamento molto lunghi ai produttori agricoli, condizioni non di rado accettate vista la deperibilità delle produzioni. Un sistema che comporta crisi di liquidità alle imprese agricole”.
A volte i clienti delle imprese agricole sono altri agricoltori. “Siamo fiduciosi che una volta a regime l'articolo 62 porterà vantaggi al mondo agricolo -continua Tropiano - entro 60 giorni l'azienda agricola dovrà ricevere il pagamento per la fornitura di prodotti ad altre imprese. I giorni diventano 30 in caso di produzioni deperibili”.
Salvo che nei rapporti coi consumatori e per i conferimenti alle cooperative di appartenenza, dal 24 ottobre entra in vigore l'articolo 62 della Legge 27/2012 (liberalizzazioni), per i clienti delle imprese agricole è obbligatorio pagare entro un termine stabilito da una legge, che prevede in caso contrario pesanti sanzioni. Lo stesso articolo 62 prevede anche l'obbligo di forma scritta degli accordi, oltre al divieto di imporre al soggetto più debole, di solito il piccolo produttore, clausole 'capestro'.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/10/2012 - 13:33

AUTORE:
mario

Se si legge con attenzioen la nuova norma e si ascoltano le varie campane si scopre che se la Coldiretti pensa veramente quanto riportato nell'articolo, non hanno capito bene cosa succede. Intanto anche gli agricoltori dovranno pagare a 60 giorni i semi e i prodotti intermedi necessari per il loro lavoro (dai mangimi per animali di bassa corte ad alcuni tipi di mezzi tecnici necessari x la coltivazione) e molti agricoltori non hanno soldi x pagare in due mesi i semi del grano o del mais, ecc. abituati come ora (e da anni) a pagare a fine raccolto e poi gli altri, semplicemente si rivolgeranno ad altri canali che garantiscono tempi lunghi x i pagamenti in barba alla legge. E gli agricoltori locali rimarranno con i loro prodotti a ciucciarsi il calzino. E insieme a loro chiuderanno le agrarie (le coop no xchè a loro, e nessuno le controlla!! soprattutto i soci delle grandi cooperative!!!! viene permesso di fare come gli pare) xchè non sono più in grado di reggere la crisi. E avremo altra gente disoccupata. Complimenti per la difesa dell'agricoltura!