E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.
Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.
E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.
I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi
Come ormai da undici anni, Provincia di Pistoia e Coni provinciale scelgono di premiare insieme le eccellenze dello sport pistoiese, a conferma di una collaborazione tra i due enti che si è consolidata e rafforzata negli anni in tante iniziative (Sport per tutti, Giocosport), tutte caratterizzate da un comune denominatore: l’’impegno per la promozione di uno sport inteso come corretto stile di vita.
Ad arricchire l’evento, che si svolgerà il prossimo 22 novembre presso la sede della BCC di Vignole, è la partecipazione della Fondazione Agraria “Barone de’ Franceschi” che ha scelto di istituire, da due anni, una speciale sezione del premio dedicandola alle scuole del territorio che si sono distinte nell’ambito del fair play e dello sport a favore dei disabili.
Nell’intenzione dei tre enti, le premiazioni si propongono esiti complementari: il Coni esalta le più brillanti performance agonistiche delle società (“come esito del lavoro svolto nel quadriennio olimpico”, sostiene il Presidente Guido Pederzoli); la Provincia sceglie di andare in una direzione più spiccatamente sociale, per valorizzare quanti (atleti, società, dirigenti) hanno saputo coniugare i valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, dell’educazione; la Fondazione, seguendo le sue più intime corde, sceglie di calare questi valori nell’ambiente scolastico.
“Giunto alla sua XI edizione, il premio Sportivamente ha da sempre un duplice intento – dice l’assessore allo sport della Provincia Roberto Fabio Cappellini – da un lato attribuire un riconoscimento a chi si è distinto, al di là dei risultati, come esempio di impegno e passione, di professionalità ispirata a valori etici, dall’altro dare risalto, attraverso le varie sezioni del premio (Atleta, Giovane talento, Giornalismo sportivo, Cultura dello Sport, Fair Play, Promozione sportiva), alla ricchezza e eterogeneità del mondo sportivo provinciale “.
Eugenio Fagnoni, presidente della Fondazione Agraria Barone de’ Franceschi, ricorda l’impegno che contraddistingue da sempre il suo Istituto nel settore dello sport scolastico: “Accanto a iniziative storiche come il Memorial Carlo Sermi e il Trofeo Bianchi -Tempifreschi, la Fondazione ha scelto di creare, più recentemente, uno specifico premio per individuare, all’interno del variegato mondo scolastico, quegli istituti che più si sono distinti nella valorizzazione e promozione dell’attività motoria: ciò nella consapevolezza che lo sport rappresenti un veicolo fondamentale di educazione e di formazione giovanile, soprattutto quando esso si qualifica come “diritto di tutti”.
Per informazioni: Servizio Sport della Provincia di Pistoia – Dott.ssa Simona Pallini s.pallini@provincia.pistoia.it; tel. 0573/374273
Premio “Sportivamente 2012”
della Provincia di Pistoia
Sezione Miglior Atleta
Niccolò Bonacchi (Nuoto)
Classe 1994, titolo italiano assoluto e titolo europeo juniores nei 50 dorso, Bonacchi è stato protagonista assoluto negli ultimi due anni delle maggiori competizioni giovanili a livello nazionale e internazionale. Oggi , già convocato dalla FederNuoto tra i 26 azzurri per gli europei in vasca corta che si terranno in Francia, è ritenuto uno dei maggiori talenti del nuoto italiano ed è uno degli atleti “sotto osservazione” per la partecipazione alle Olimpiadi 2016.
Sezione Giovane Talento
Alessia Biagini (Scherma)
18 anni, pesciatina, la passione per la scherma nasce alle Olimpiadi di Pechino del 2007 quando assiste alla finale della spada, tuttavia solo ai Mondiali di Parigi del 2010 Alessia conosce la versione in carrozzina. Da allora inizia a frequentare la pedana nel Club Scherma di Lucca e , dopo appena 3 mesi, ottiene il 5° posto in una gara giovanile. Poi arriva il risultato ai campionati italiani assoluti di Livorno dove ottiene il titolo italiano nella spada cat. B (Atleti con problemi al tronco e arti superiori) e argento nel fioretto. Gli obbiettivi, a portata di mano, sono ora l’entrata in nazionale e quindi le Paralimpiadi del 2016 a Rio de Janeiro.
Sezione Promozione Sportiva
A.S. Avanguardia 1953 (Calcio)
Nata nel 1953, l’Avanguardia “è” la storia dello sport pistoiese. Molti i trofei e i risultati raggiunti in quasi 60 anni di attività, ma la vera vittoria di questa società e della sua dirigenza, a partire dal suo presidente Renzo Corsini, è nella filosofia societaria che ha scelto , da sempre, il giuoco e il divertimento dei bambini al di sopra di ogni tatticismo , strategia di classifica, interesse economico. Nel motto che la società ha fatto proprio è il senso di questa scelta , di un percorso storico e di un impegno sociale attraverso lo sport: “Quotidiana fatica, sacrifici incredibili, amarezze… certo , anche amarezze , ma sempre compensate dal sorriso di un bambino”
Sezione Società e Cultura dello Sport
Tennis Club Pistoia (Tennis)
Storica società pistoiese, fondata nel 1959, il Circolo Enea Cotti rappresenta non solo un punto di riferimento per la vita cittadina ma uno dei centri tennistici più rinomati dell’intera Toscana. Questo sia per i brillanti risultati raggiunti dalla prima squadra (promossa in A1 nel 2009) sia per il nutrito settore giovanile che supera oggi le 200 unità. A questi traguardi il, Tennis Club ne aggiunge altri che coniugano più spiccatamente sport e impegno sociale. Insignito del titolo di centro SportHabile dalla Regione, il Circolo Cotti è molto attento allo sport paralimpico come testimonia l’ospitalità data a Luglio ai Campionati Italiani di Tennis in carrozzina.
Sezione Carriera
Luciano Talini (Ciclismo)
Da sempre appassionato di ciclismo, Talini inizia a misurarsi con il mondo delle due ruote prima come Giudice di gara e poi come Direttore di corsa. Nel 1968 è uno dei fondatori del G.S. Ponte Buggianese , di cui poi diventa dirigente del consiglio direttivo dal 1975 al 1987 e , quindi, presidente. Nel 1980 entra a far parte del consiglio del Comitato Provinciale della Federazione Ciclistica , carica che abbandona nel 1984, per poi rientrare definitivamente nel 1998 con la carica di Presidente , ad oggi ancora in vigore. La figura di Luciano Talini ha quindi scandito la storia del ciclismo pistoiese portandola ad alte posizioni di vertice : Pistoia è ormai da vari anni sul podio della Classifica del Sole 24 ore per diffusione societaria, numero tesserati, risultati raggiunti, numero manifestazioni. Di questa eccellenza, che è stata propedeutica all’ottenimento dei Campionati del mondo 2013, Luciano Talini è uno dei soggetti ispiratori grazie alla sua professionalità e alle sue alte doti umane.
Sezione Fair Play
Massimiliano Irrati (Calcio)
Rispetto delle regole e imparzialità di giudizio sono i concetti che stanno alla base del fairplay e del comportamento del vero arbitro. La carriera di Massimiliano Irrati, classe ’79, originario di Lamporecchio e residente a Pescia, è scandita da tappe fulminee che l’hanno portato dal 95 in poi a scalare le varie categorie arbitrali: provinciali, regionali, interregionali e nazionali; prima in serie C nel 2007, in serie B nel 2011 fino alla serie A quest’anno, quando ha esordito il 18 marzo nella partita Bologna- Chiedo. Questa partita ha rappresentato un traguardo importante non solo per la sua carriera, ma anche perché si è trattato del primo fischietto pistoiese nella massima serie italiana.
Sezione Sponsor
Giorgio Tesi Group (Basket)
Azienda vivaistica di fama internazionale, la Giorgio Tesi Group ha scelto di legare il suo nome – a partire dalla stagione 2011/2012 – alla principale squadra di pallacanestro cittadina , il Pistoia Basket, che vanta migliaia di appassionati e una storia prestigiosa scandita da anni di militanza nella massima serie. Nonostante la difficile congiuntura economica, la Giorgio Tesi ha sostenuto la società con convinzione , cosa che l’ha portata vicina alla promozione in serie A1 lo scorso anno. Ma al di là dell’oggettività dei risultati è la qualità dei rapporti instaurati con dirigenti, soci, giocatori, con la tifoseria e la cittadinanza tutta a qualificare la presenza della Giorgio Tesi come main sponsor del basket cittadino.
Sezione Giornalismo sportivo
Alla redazione di SporTVL
Per aver scelto di dedicare allo sport - alle sue variegate espressioni che vanno dal panorama agonistico a quello promozionale - un canale specifico della testata giornalistica televisiva locale, a testimonianza di una sensibilità e di una attenzione non secondari riservati a questo settore così importante per la qualità e lo sviluppo della vita sociale del territorio
"Premio Sportivamente - Fondazione e Istituto “Barone C. De’ Franceschi”
Promozione dell’attività e dell’etica sportiva nella scuola
Il riconoscimento va a tre scuole che sono state prescelte da una commissione formata dalla Fondazione Barone de’ Franceschi, Provincia di Pistoia, Coni provinciale, e Ufficio Scolastico Territoriale
Istituto Comprensivo Statale “”Salutati-Cavalcanti” di Borgo a Buggiano: per aver partecipato alle attività sportive scolastiche, distinguendosi con importanti risultati anche a livello regionale, e per aver saputo coniugare il valore della sana competizione sportiva con quelli dell’etica e del fair play.
Scuola Media “Marconi/Frank” di Pistoia: per la continuità e l’impegno con cui l’istituto ha saputo misurarsi con il complesso delle attività sportive promosse dal territorio , con particolare riferimento ai Giochi Sportivi Studenteschi , il cui ampio riscontro partecipativo è a testimonianza di una costante opera di sensibilizzazione sul valore etico e sociale dello sport .
Istituto Comprensivo statale “Martin Luther King” di Bottegone: per aver dimostrato, con la partecipazione alla Prima Giornata regionale sulla neve, le importanti implicazioni del legame tra “Sport e disabilità” e per aver così esaltato il valore dell’attività sportiva come fondamentale elemento di integrazione sociale e come principale superamento di condizioni di disagio, soprattutto tra i giovani.
“RICONOSCIMENTI C.O.N.I. 2012”
MEDAGLIA D’ARGENTO: PAGNI SERGIO, Campione europeo Tiro alla targa al chiuso arco compound individuale
MEDAGLIE DI BRONZO: BARTOLINI RUDY, IV° classificato Camp. Mondiale Pesca al black bass a squadre; RAMALLI ALESSIO,Campione italiano staffetta 4x400
STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO: BERTINI MAURIZIO – FIT; FONTANELLA LUIGI – FCI; LENZI VASCO – FIB; ZINANNI MORENO - FIB
PALMA DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO:MONTAGNANI MARCO – FI WUSHU-KUNG FU; GABRIELLESCHI BRIELLESCHI GIULIA - FIN
OLIMPIONICI PISTOIESI LONDRA 2012: LIONETTI PIA – TIRO CON L’ARCO; NESTI ALICE – FIN; RATTO ROSSELLA - FCI
ENTI: PANATHLON CLUB PISTOIA-MONTECATINI; UNIONE VETERANI SPORTIVI SEZ. PISTOIA; PROVVEDITORATO STUDI PISTOIA (UFF. ED. FISICA); FEDERAZIONE FAIR PLAY; FONDAZIONE BARONE DE FRANCESCHI PISTOIA; REDAZIONE “LA NAZIONE” PISTOIA; REDAZIONE “IL TIRRENO” PISTOIA
SOCIETA’ SPORTIVE: ASD LARCIANESE CALCIO – FIGC; CRONOMETRISTI PISTOIESI – FICR; G.S. HA. TOSCANA ONLUS – CIP; KIN SORI TAEKWONDO – FITA; UNIONE PALLAVOLO VALDINIEVOLE – FIPAV; MONTECATINI GOLF – FIG; CAMPIGORO RANCH – FISE; ATLETICA PESCIA – FIDAL; TENNIS CLUB PISTOIA – FIT; COMPAGNIA ARCIERI CITTA’ DI PESCIA – FITARCO; BOCCIOFILA MONTECATINI AVIS – FIB; POLISPORTIVA MILLELUCI CICLISMO CASALGUIDI – FCI; ASD NINJA CLUB – FIJLKAM; JUDO KODOKAN PISTOIA – FIJLKAM; NUOTATORI PISTOIESI – FIN; BOTTEGONE BASKET S. ANGELO – FIP; KOKORO KARATE ASD – CSEN; TIRO A SEGNO PESCIA – UITS; VETERAN CAR CLUB – ACI.CSAI; ASD C.G.S. OLIMPIA PISTOIA – FGI; ASD FREESTYLE TRIATHLON VALDINIEVOLE – FITRI; HOCKEY CLUB PISTOIA – FIH; DLF PATTINAGGIO ARTISTICO PISTOIA – FIHP; LENZA AGLIANESE – FIPSAS; CIRCOLO VINCENZO CHITI SCHERMA PISTOIA – FIS; ACCADEMIA PUGILISTICA UGO SCHIANO – FPI; SCI MONTAGNA P.SE MARESCA – FISI; TIRO A VOLO MONTECATINI – FITAV; ASD TENNISTAVOLO PISTOIA – FITET; MOTOCLUB VALDIBURE PISTOIESE – FMI ; YACHT CLUB MONTECATINI – FIV; ASD ROCK TIME PISTOIA – FASI; GRUPPO PODISTICO LA STANCA – LIBERTAS; ATLETICA CASALGUIDI – CSI; AVIS PISTOIA ASD CICLISMO – UISP; PALLACANESTRO PISTOIA – ENDAS; ASD LA FERRUCCIA AGLIANA – FIBIS; ASSOCIAZIONE BRIDGE PISTOIA – FIGB; ASD SCACCHI MONTECATINI – FSI; NEW LINE DANCE ONE AGLIANA – FIDS