Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:01 - 07/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Nell'atto che rilascia la concessione mineraria - 2012 si legge:

". . . Il comune di montecatini si pone come obiettivo lo sviluppo economico- turistico. - occupazionale , la tutela dell'ambiente .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Occhio all'etichetta: a Olea si è parlato di qualità e tracciabilità degli oli

10/12/2012 - 12:33

PESCIA - Venerdi scorso si è svolta la manifestazione Olea presso l'Istituto tecnico agrario "Anzilotti" e ha richiamato numerosi partecipanti tra produttori olivicoli, esperti del settore e cittadini curiosi, a riprova dell'interesse costante che il territorio nutre per le iniziative della scuola agraria.

 

"Tra i punti di interesse emersi" - secondo la preside Becattini - il fatto che il mercato dell'olio stia rapidamente cambiando, soprattutto con l'arrivo sul mercato italiano della grande distribuzione di oli di provenienza straniera, derivanti da cultivar diverse dalle nostre; si tratta di oli non necessariamente scadenti dal punto di vista organolettico, ma senz'altro sempre uguali a se stessi rispetto alla grande varietà degli oli delle nostre colline".

 

Gli interventi che si sono alternati nella mattinata hanno toccato varie tematiche. Il dott. Gerini, direttore dell'Ispettorato centrale Mpaaf, ha parlato delle frodi che talvolta riguardano l'olio, venduto ad esempio come extravergine quando non lo è; il prof. Servili dell'Università di Perugia ha parlato dell'importanza dei polifenoli nella tracciabilità chimica dell'olio, e come sostanze essenziali per la nostra salute.

 

Tra l'altro, ricorda sempre la preside Becattini, "se finora la valutazione della qualità dell'olio si basava principalmente sul pH, ora tiene conto dei livelli di polifenoli aggiunti, segno del cambiamento dei tempi e della maggiore attenzione alle diverse sfumature del prodotto".

 

La dott.ssa Baldoni del Cnr di Perugia ha parlato del Dna vegetale e di come, attraverso l'analisi chimica, si possa risalire a ritroso alla cultivar da cui l'olio proviene; e infine, il dott. Filippi e la dott.ssa Toni, del Consorzio per la tutela dell'olio extravergine di oliva toscano, hanno tenuto un intervento sull'importanza del marchio Igp, che certifica la provenienza dell'olio in modo netto: su molte etichette i produttori hanno scelto di indicare addirittura il Dna vegetale dell'olio, a maggior garanzia dell'unicità del loro prodotto.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: