Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Grazie alla generosità dell’azienda Brandani Gift Group, del negozio “La Coccinella” di Lamporecchio, che hanno fornito gli oggetti ricordo per permettere di allungare la premiazione, grazie anche alla partecipazione della Banca di Pescia e alla buona volontà di tutto lo staff del T.S.N. di Pescia è stato possibile organizzare, presso la locale sezione di tiro a segno, il secondo Trofeo Giocapinocchio-Brandani Gift. Group e la prima edizione del Trofeo Banca di Pescia.
Una manifestazione altamente competitiva, disputata con le sole armi ad aria compressa (carabina e pistola) che ha richiamato sulle linee di tiro pesciatine un gran numero di concorrenti, molti dei partecipanti, erano familiari dei circa quaranta tiratori iscritti nelle liste giovanili di questa sezione di tiro a segno.
Il settore più “produttivo” è naturalmente quello giovanile da cui sono arrivati i maggiori successi, infatti molti di questi atleti, ogni anno si pongono ai vertici delle classifiche, sia regionali che nazionali, essi sono stati distribuiti nelle rispettive categorie: (così in ordine crescente) Giovanissimi 10-11 anni, Allievi 12-13, Ragazzi14-15, Juniores 16-20, Senior 21-50 e per ultimo la categoria dei Master over 50.
Il regolamento a squadre del II° Trofeo Giocapinocchio e del I° Trofeo Banca di Pescia, elaborato dal consiglio direttivo, prevedeva quattro fasce di appartenenza: la prima fascia A (Trofeo Giocapinocchio) divisa in due gruppi (con appoggio A1 e libero A2) era riservata alle squadre familiari con all’interno un componente della categoria Giovanissimi, la fascia B sempre squadre famigliari con all’interno un componente della categoria allievi ( B1) e ragazzi B2, la fascia C con un componente juniores o seniores. Sono state premiate le prime tre squadre di ogni fascia di appartenenza e i primi tre di ognuna delle quattro categorie e delle sottocategorie.
Lotta serrata dunque tra le venti squadre partecipanti al fine di guadagnarsi i vertici delle sei classifiche: nella fascia A1 giovanissimi con appoggio si è imposta la squadra composta da Gabriele Guidi, e mamma Elisabetta Vezzani ai danni della seconda classificata, Giovanni Poli e papà Paolo. In fascia A2 , gradino più alto del podio per Lobue Francesco e Alessandro seconda posizione per Di Vita Niccolò e Patrizio. Fascia B1: ottimo punteggio della prima squadra classificata composta Vigna Alberto e Gino, seconda Sansoni Rebecca e papà Daniele, terza Meoni Simone e Massimo. Fascia B2: dominio incontrastato della famiglia Calamari Jana ed Elisabeth , seconda la squadra di Silvestri Irene e Sirio, terza Marino Andrea e Rocco. E quarta Caramelli Alessandra e Armando. Fascia C per la seconda volta consecutiva la famiglia Volpi Micol e papà Luigisi aggiudica la vittoria. Seguiti da Giovacchini Giuseppe e Samanta, terzi Perini Matteo e Walter, quarti la Famiglia Pieri Samuele e papà Stefano
Fascia D prima squadra classificata Cerchiai Giuliano e Matteo, seconda Meucci e Bragagnolo e terza posizione per la squadra Calamari e Possemato.
Alla premiazione avvenuta in perfetto orario, erano presenti uno dei titolari dell’azienda Brandani, un funzionario della Banca di Pescia, Roberto Del Tozzotto, e la titolare del negozio “ La Coccinella” di Lamporecchio signora Barbara, è seguito poi l’immancabile incontro conviviale dove hanno preso parte tutti i vincitori e vinti dei due trofei.
di Gino Perondi