Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONSUMMANO - Primo mese di raccolta dei rifiuti porta a porta a Monsummano Terme. L’amministrazione comunale, insieme a Publiambiente, ha preparato un resoconto dettagliato per monitorare la qualità del servizio offerto e le eventuali inefficienze segnalate dai cittadini. Il bilancio è sostanzialmente positivo, con un numero di criticità ridotto e, per certi versi, fisiologico.
Dal 3 dicembre, quando la nuova modalità di smaltimento ha preso il via, sono state raccolte 418,32 tonnelate di rifiuti a domicilio, e consegnati 35792 contenitori per la differenziata.
Col passare dei giorni, le richieste di informazioni giunte al call center sono in netta diminuzione, come conferma Alessio Arrighi, dirigente dell’area servizi di Publiambiente. “Si tratta di un passaggio epocale – spiega – perché sulla raccolta differenziata, in Italia, siamo in ritardo rispetto al resto d’Europa, ma la maggioranza dei cittadini ha compreso la nuova modalità di smaltimento”.
I quasi mille cassonetti utilizzati per contenere i rifiuti sono stati tutti rimossi e sostituiti da duecento campane per la raccolta del vetro.
L’obiettivo è una città più pulita e accogliente, come spiega il sindaco Rinaldo Vanni. “Monsummano è una realtà turistica, dunque deve offrire un’immagine ordinata. Manteniamo col gestore del servizio un rapporto quotidiano, così da verificare costantemente la qualità del servizio e prendere in giusta considerazione le lamentele della gente”.
Per questo, Lunedì alle 15,30, Vanni partirà dal Municipio per un sopralluogo lungo tutto il paese, per controllare quali aspetti sono ancora da migliorare e quali già funzionanti.
Entro il 2015, la quota di raccolta differenziata dei Comuni della Provincia di Pistoia dovrà raggiungere il 65%, secondo il protocollo d’intesa firmato dai sindaci. “Si tratta di un obiettivo complesso da raggiungere senza ricorrere al porta a porta”, sostiene Vanni.
“Gli abitanti di Monsummano – racconta l’assessore all’Ambiente, Maria Formica – hanno compreso che la raccolta porta a porta è semplice, dunque hanno accettato di buon grado il cambiamento. Serviranno altri 3-4 mesi perché il meccanismo entri a regime, ma già adesso possiamo dirci soddisfatti dei risultati ottenuti”.
Presto, peraltro, sarà organizzato un nuovo ciclo di incontri con i cittadini, durante il quale l’amministrazione comunale si confronterà con le esigenze della gente.
Come al solito, c’è chi si illude di sfuggire alle regole. Per i trasgressori, questa volta, sono in arrivo cattive notizie: nei prossimi mesi, saranno istallate telecamere di sorveglianza per verificare e prevenire gli scarichi abusivi sul territorio.
Poi, la risposta del sindaco a qualche attacco di troppo comparso sull’argomento nei giorni scorsi. “Chi ha ruoli istituzionali – ammonisce Vanni – dovrebbe esimersi da fare ‘terrorismo ambientale’ e fornire un’immagine negativa della nostra città, che non va a vantaggio di nessuno, neppure degli autori di certe dichiarazioni improvvide”. La battuta finale è sulla discarica del Fossetto, sempre al centro di polemiche. “Ma se non ci fosse – conclude Vanni – le tariffe sui rifiuti avrebbero un incremento del 40%”.
Di Giacomo Ghilardi