Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Lapenna (Pdl): "Manca progettualità su eventi, sindaco attivi un tavolo di idee concrete"

1/7/2013 - 15:51

MONTECATINI - Il consigliere comunale Alberto Lapenna interviene sulle gestione della cultura e degli eventi in città.

"Leggo dalla stampa locale diverse posizioni circa la validità, utilità e compatibilità della cosiddetta "notte bianca" di Montecatini Terme. Pur ritenendo legittime tutte le voci (sia esse di critica o di appoggio che ovviamente devono rimanere nell’alveo di opinioni personali e non certo da considerare e strumentalizzare come lacerazioni all’interno del Pdl montecatinese), ritengo che tutte le iniziative che sono in grado di portare sviluppo alla città debbano essere guardate con favore, benché sia da sottolineare ancora una volta l’evidente mancanza di una loro seria programmazione. 


E’ come se tutto venisse e avvenisse “a caso” e, peggio ancora, come se tutto fosse lasciato all’improvvisazione senza una minima progettualità che tenga a dare una identità alla città e a garantire una strategia per lo sviluppo. Sono convinto che per lavorare al rilancio della nostra città, oltre a finalizzare le risorse nel campo termale che ritengo prioritario rispetto a iniziative sporadiche e occasionali che “bruciano denari”, occorra necessariamente scommettere sulla cultura così come si sta facendo in altre realtà come ad esempio la Versilia dove grazie all'ausilio del giornale "Il Tirreno" si sta operando al il rilancio identitario del territorio partendo proprio da iniziative culturali.

 

Il Comune di Montecatini Terme vede impegnato l'assessore Ialuna nel settore della cultura con iniziative anche interessanti che fanno affidamento in particolar modo all'opera di Mirò, ma è evidente che le risorse a disposizione sono e rimangono modeste. Basterebbe risparmiare sui finanziamenti a pioggia nel settore dell'effimero e dare maggiori risorse alla cultura – che è legata al turismo e perciò è volano di economia -  per ottenere visibilità di qualità attraverso anche una comunicazione dignitosa e fortemente appropriata.

 

Auspico che il sindaco Bellandi prenda in seria considerazione le mie affermazioni al fine di coordinare in prima persona le iniziative e attivi fin da subito un " Tavolo delle idee concrete" capace di razionalizzare le scelte, dare qualità alle iniziative e reperire risorse adeguate".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/7/2013 - 21:36

AUTORE:
Professor Sassaroli

Un vecchio detto dice che il pesce puzza sempre dalla testa. Esso è più che mai attuale. Di una cosa sono certo, alle prossime elezioni sotto lo zero non sarà possibile andare, magari lo sfioriamo ma mai sorpasseremo questo soglia. Iniziamo a costruire il nostro futuro politico su questa punto, ho già pronto lo slogan che i nostri rappresentanti(storici) potranno usare: con noi saldi alla catena comando, mai sotto lo zero!

2/7/2013 - 15:16

AUTORE:
domenico

In effetti ricordo come l'arrivo dei compianti Gino Latilla e di Nilla Pizzi fossero spettacoli senza pari,preparati in anni di riunioni e viaggi, eventi spettacolari paragonabili solo alla incredibile corsa dei camerieri in agosto per le strade di Montecatini.... Roba che il mondo intero ci invidiava frutto di lunga e calcolata programmazione del governo comunale.
Oggi che volete: abbiamo una galleria d'arte sempre aperta nei locali restaurati delle ex Poste; la squadra di calcio dell'Irlanda viene a fare il ritiro qui, cinque nazionali di ciclismo vengono a prepararsi a Montecatini... Partenza di una gara mondiale di ciclismo, Giornate culturali in più siti della città, coinvolgimento delle Associazioni per il restauro di un pezzetto delle vecchie mura, Salvatore Accardo che suona al Tettuccio....tutta robetta raccattata per strada, capitata tra capo e collo.
Vabbè è cominciata la campagna elettorale...prepariamoci.

2/7/2013 - 10:00

AUTORE:
Enrico

Ha ragione Alberto Lapenna, manca la progettualità , mancano iniziative come quella di Lele Mora al Gambrinus. L'errore più grande di Ialuna é stato quello di costruire una galleria civica dentro il Comune attraendo fondi regionali: è troppo effimero. Anche il
Mc terme lascia a desiderare per le esposizioni "a pioggia" che ci fanno dentro. Time out poi e il compleanno di Montecatini sono iniziative proprio improvvisate !!! Miss Italia? Meglio non farla. Mondiale di ciclismo ? Effimero e poco pubblicizzato. Tappa del giro d'Italia ? Dovrebbe passare tutti i giorni. Ritiro della Fiorentina? Dovrebbe fare il campionato al Mariotti. Tappa della Tirreno-Adriatico? Meglio Atlantico-Pacifico. Ancora un anno e l'effimero sarà finito, via Bellandi e di nuovo dentro.

1/7/2013 - 17:50

AUTORE:
Claudio

Che il consigliere in questione suggerisca di non "bruciare denari" con "finanziamenti a pioggia nel settore dell'effimero" è una cosa stupenda. Non ha prezzo. Anche l'affermazione rispetto alle iniziative a caso non a prezzo, dato che Time out, Moca, Mc Terme, Compleanno di Montecatini, nulla hanno a che vedere con i famosi Circoli di Dell'Utri.

Grande.