Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 31/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

Arrivano soddisfazioni per Art Motorsport 2.0 e per il suo copilota Andrea Gabelloni.

RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Logli (Pd): "Troppi Comuni in Valdinievole, creiamo delle unioni territoriali"

16/10/2013 - 13:03

“C’è chi cambia verso e chi ‘fa il verso’, a Roma dichiara di sostenere Renzi mentre a Pistoia vota un candidato di Cuperlo. Alla politica nuova è richiesta una coerenza maggiore: non si sale sul carro del vincitore, ma si contribuisce a spingerlo”. Emanuele Logli, candidato alla segreteria provinciale del Partito Democratico, continua la campagna elettorale, incurante delle polemiche e dei “giri di valzer” sospetti evocati nei giorni scorsi anche da Dario Parrini.


“Lunedì sera mi trovavo a Lamporecchio, nei prossimi giorni sarò a San Marcello, poi a Larciano, Pescia, a Pistoia e ovunque sul territorio. Occorre valorizzare maggiormente le Unioni comunali, coinvolgere davvero i circoli e i cittadini nelle decisioni che contano”.


Quelle di Logli è una sorta di rivoluzione copernicana del Pd, “vogliamo rompere la catena di montaggio del potere”, spiega e “le primarie non siano soltanto un momento di scelta, ma anche di conferma: devono esserci sempre, anche dopo il primo mandato del sindaco, come strumento di legittimazione di chi vince e inclusione di chi perde”.
           
Sul finanziamento ai partiti Logli è netto, ed è forse su questo tema che le contraddizioni del tandem Giovannelli-Niccolai si fanno più evidenti. “I soldi del finanziamento pubblico non sono mai arrivati ai circoli del territorio, che anzi hanno sempre dovuto cedere al provinciale parte degli utili delle Feste Democratiche, senza mai essere aiutati in caso di perdite. Il partito provinciale non può solo chiedere: il ricavato del tesseramento vada in quota maggioritaria ai circoli, gli introiti delle feste per intero alle Unioni comunali e il Pd provinciale abbandoni l’attuale e onerosa sede in affitto. Se vogliamo rendere merito al lavoro disinteressato di tante persone nelle singole realtà, occorre trasparenza totale dei contributi ricevuti”.
 
Sulle priorità che riguardano il nostro territorio, il candidato renziano non ha dubbi. “Il Partito Democratico deve essere motore della buona amministrazione. Non deve subire, ma imporre in modo netto alla destra il proprio punto di vista su questioni come i presidi ospedalieri, la gestione integrata del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, l’abolizione delle province. Sono necessari momenti veri e non occasionali di confronto. Accolgo con favore la disponibilità del segretario in carica, Marco Niccolai, a confronti pubblici fra le nostre diverse idee. Mi auguro che siano il maggior numero possibile, in modo da consentire alle persone di scegliere consapevolmente”.
 
Infine, la proposta forte di creare commissioni tematiche aperte alla partecipazione degli amministratori locali, spiega Logli, “per una condivisione delle decisioni e la diffusione di buone pratiche di governo del territorio, ma soprattutto per porre le basi di una migliore integrazione dei servizi e procedere rapidamente a unioni di comuni tra le realtà della Montagna, della Valdinievole e della Piana”.



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/10/2013 - 9:52

AUTORE:
louis

non sono un elettore di sinistra ma un moderato però penso che queste proposte siano finalmente un qualcosa di concreto che va nel snso del cambiamento e non avrei difficoltà ad appoggiare chi le popone :perchè i cittadini vogliono un reale cambiamento ,cose concrete e non il solito teatrino di contrapposizione fra politici che pensano solo a mantenere il posto.bisogna andare oltre e una zona come la valdinievole dovrebbe avere non più di tre amministrazioni pubbliche che la rappresentano.

17/10/2013 - 9:26

AUTORE:
Giovanni Torre

Sig.Logli guardi che la provincia di Pistoia sfiora i 300,000 abitanti e quindi i 130.000 (io direi 120.000) non sono la metà di 300.000.
Per Chiesina Uzzanese ,perchè lei si riferisce a quel comune nato nel 1963,non vedo ,lo scandalo in quanto aveva i numeri per richiedere l'autonomia da Uzzano.
Detto questo vengo al punto in cui lei parla di ridurre della metà questi comuni,lasciandone 5 o 6 in essere,sarebbero troppi perchè una vera riduzione valida economicamente ne dovrebbe lasciare solo TRE:
PESCIA capoluogo(con Uzzano - Chiesina e Borgo a Buggiano)
MONTECATINI capoluogo(con Massa-Ponte e Pieve a Nievole,Marlina se lo desidera)
MONSUMMANO capoluogo (con Larciano e Lamporecchio)
Non si tratterebbe di eliminare nessuna autonomia ma riconsiderare il territorio allo stato attuale,la Valdinievole ne uscirebbe sicuramente vincitrice è più importante di adesso dispersa nella tramontana che viene dal Serravalle.
Fantascienza e fantapolitica ,le amministrazioni e le popolazioni terranno la solita linea dura dell'orticello ,non se ne esce!

17/10/2013 - 8:49

AUTORE:
guido pucci

Il commento Finalmente l'ho scritto io. Perdonatemi il lapsus nel form di compilazione: avrei voluto scrivere: "Finalmente Emanuele Logli!".

16/10/2013 - 18:20

AUTORE:
Emanuele Logli

Finalmente la proposta forte, ma del tutto necessaria di studiare e risolvere i problemi dei comuni in Valdinievole in particolare. 130.000 persone (quasi la metà dell'intera provincia di Pistoia) e 12 Comuni. Alcuni poco sopra i 5.000 abitanti. Altri con creati negli anni '60 da non si sa bene cosa. Capisco che storicamente ogni piccolo castello aveva la sua autonomia, ma oggi non è pù sostenibile. Da Monsummano Terme a Pescia (10 km) per percorrere la tratta cambiamo comune 6 volte. Decine di assessori, centinaia di Consiglieri. Dimezziamone il numero: Pescia-Uzzano, Chiesina- Ponte, Buggiano-Massa, Montecatini-Pieve, Monsummano, Larciano-Lamporecchio. E poi Marliana.