Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Eccellenza Larcianese a Castelnuovo per guadagnare punti
Larciano. Sfida di alta classifica al "Nardini" di Castelnuovo Garfagana, dove la Larcianese, quarta, si misurerà contro un Castelnuovo ancora imbattuto (5 vittorie e 3 pareggi) e a due punti dalla vetta, club dai trascorsi illustri ma che, da neopromossa, ha affrontato il campionato d’Eccellenza con la stessa rosa del passato torneo, con l'innesto di tre giocatori del Barga (Prima categoria). Sul fronte viola mister Paolo Tognarelli avrà tutta la rosa a disposizione eccezion fatta per il giovane terzino Panattoni. «Nello spazio di poche settimane – spiega Tognarelli – affronteremo tutte le big del torneo. Questo ci darà un’idea sulle nostre reali potenzialità. I ragazzi sono molto motivati ed uniti».
Uzzano. Operazione riaggancio: così mister Agostiniani presenta la gara casalinga con la Pro Livorno. «Se vinciamo li raggiungiamo in classifica – spiega – e prendiamo fiato. Sia noi che loro non siamo da ultime piazze ma purtroppo i numeri non mentono. La formazione livornese fa un buon calcio, ha individualità di spessore però raccoglie molto meno di quanto crea ed anche su questo ci assomigliamo, come nelle pecche sotto il profilo agonistico». A meno di sorprese, capitan Cerri sarà in campo dall’inizio. «Il suo apporto è fondamentale nell’economia della squadra – aggiunge Agostiniani – e non averlo avuto ci è costato caro in fatto di punti». Il grande assente è il centrocampista Ruglioni, oltre all’esterno Romani, sempre molto utile quando è sceso in campo, che stenta a recuperare dai fastidi muscolari.
Monsummano. Domenica scorsa il derby con la Larcianese lo aveva seguito dietro la rete di recinzione, ma oggi Claudio Ranieri siederà regolarmente sulla panchina del Monsummano, nella doppia veste di allenatore e di diesse. E’ a lui che si aggrappa il club amaranto per evitare la retrocessione. La classifica è impietosa: tre punti, frutto di altrettanti pareggi, e cinque sconfitte, con la difesa più perforata del torneo. «Non possiamo più sbagliare – ammette Ranieri – quasi un terzo del torneo è alle spalle. Il Cenaia sta facendo grandi cose ed ha tanti giocatori da categoria. Però dobbiamo farcela con ogni modo ed a qualsiasi costo». Le buone notizie per Ranieri vengono dai rientri di Stefaneflli e Sigillo che compensano in parte le assenza per squalifica di Lucchesi, Parlanti e Borselli.
Promozione
Montecatini aspetta Vaiano
Montecatini. Nel turno odierno del campionato di Promozione, Montecatini e Lampo sono attesi da gare interne particolarmente impegnative. Soprattutto i termali biancocelesti dovranno guardarsi dalla ambiziosa Vaianese, che ha gli stessi punti in classifica (13) del Montecatini. Ma pure il Real Forte Querceta, ospite ai Giardinetti, va preso con le molle.
Montecatini. La sfida odierna ha tutti i connotati di uno spareggio per stabilire chi fra Montecatini e Vaianese, distanti entrambi due punti dal vertice, abbia realmente le carte in regola per sognare in grande. I pratesi dopo qualche tentennamento iniziale, vengono da tre chiare vittorie di fila nelle quali non hanno incassato neppure un gol. «Al di là dei numeri – spiega Alessandro Sturba mister dei termali – è un complesso quadrato. Non lo ritengo uno scontro già decisivo anche se per chi dovesse vincere rappresenterebbe comunque una bella spinta dal lato psicologico». Qualche problema di formazione: Fuschetto acciaccato è in dubbio, Lotti e Petrolini sono sempre ai box e Skana è assente per motivi professionali.
Lamporecchio. Forse ci si aspettava qualcosina in più dal Real Forte Querceta, in virtù dei massicci investimenti nel mercato estivo. Tuttavia anche per la classifica estremamente corta i versiliesi restano in ogni caso a ridosso delle piazze che contano. Senza contare poi l’estrema solidità difensiva, la migliore del torneo, di questa squadra che finora ha subìto appena cinque reti. «E’ una delle candidate alla vittoria del campionato ed ha dato grandi prove di forza ad esempio a Montecatini non più tardi di due settimane fa – spiega l’allenatore degli azzurri Riccardo Panati – Segnali importanti che devono farci tenere alta la guardia specie dopo la battuta d’arresto sul campo del Seravezza». Non recupera il forte centrale Pelliccia mentre torna in gruppo Battaglia.
Seconda categoria
L’Unione Pontigiana proverà a fermare la capolista Candeglia.
Montecatini. L'ottavo turno di Seconda categoria è ricca di partite avvincenti e di difficile pronostico.
Amici Miei-Spas Staffoli (Barontini). I ragazzi di Agliana, senza mister Pacini, squalificato, possono compiere un salto in alto importante. La sensazione è che gli Amici quest'anno siano ancora alla ricerca del proprio destino. La gara di oggi, contro una formazione in lieve crisi, può dire molto.
Antares-San Felice (Barni). Partita utile per la zona salvezza, con il San Felice che potrebbe compiere un importante passo avanti se dovesse uscire indenne dal campo di Montale. I locali sono in fase positiva e, rispetto agli avversari, hanno l'obbligo di cercare i tre punti.
Candeglia-Unione Pontigiana (Pistoia Ovest B). I padroni di casa, capolista, ritrovano Corradossi e Saraniti per tentare di superare il difficile ostalo Unione Pontigiana, sorpresa di questa prima parte di torneo.Per somma di punti delle due squadre e per le rispettive posizioni in classifica (prima contro quarta) è il match clou di questo ottavo turno. La matricola Pontigiana vuole aggiungere un’altra perla al sorprendente avvio di stagionema dovrà fare a meno dei difensori Bini, infortunato e Avanzati (squalificato) .
Capostrada-Spedalino (Frascari). Sono gli arancioni ad attendere questa sfida con l'obbligo di una vittoria per cercare di lasciare l'ultimo posto. I problemi per Mugnaioni sono molti, con l'assenze di Bessi, squalificato, Bellucci e Maffucci. Lo Spedalino sta bene e proverà a proseguire la bella striscia positiva che ha permesso a Macigni e compagni di mantenersi sopra la linea di galleggiamento. Si giocherà al mitico "Boario", vista l'indisponibilità del campo di Legno Rosso.
Casalguidi-Pistoiacalcio (Comunale). Match delicato, con i canarini che hanno arrestato la corsa al vertice dopo due stop consecutivi. Il Pistoia, rimaneggiatissimo, viene da due domeniche positive, mantenendosi nelle parti basse della classifica. In palio, quindi, ci sono tre punti che farebbero davvero comodo a entrambe.
Pt Nord-Red Devils Cast. (Morandi). Servirà una vera e propria impresa ai pistoiesi per uscire indenni dal confronto con l'inaspettata capolista del campionato. Sono queste le partite in cui non c'è niente da perdere.
Cecina 2000-Giovani Via Nova (Castelmartini). Ci sono in palio pesanti punti salvezza in un derby che gli ospiti affrontano col morale alle stelle dopo il successo ai danni dell’ex capolista Chiesina. Dunque la cura Cai ha dato subìto i frutti sperati anche se oggi i pievarini troveranno il Cecina 2000 penultimo della fila e col peggior attacco del torneo che con può permettersi altri passi falsi.
Chiesina Uzzanese-Nievole (Bramalegno). Il Nievole di Luchi si presenta all’appuntamento con la veste migliore e senza defezioni. «Proveremo a vincere – dice il mister– mi aspetto grandi cose dai miei ragazzi». Chiesina vuole riscattarsi subito nel secondo derby consecutivo che promette scintille. Nonostante mercoledì prossimo ci sia la gara secca di coppa toscana contro il Casalguidi, mister Cioni schiererà la miglior formazione possibile.
Prima Categoria
Ponte Buggianese. Guardando il calendario questo ottavo turno del girone A di Prima categoria sembrerebbe sorridere al Ponte Buggianese, secondo della fila e pronto ad approfittare di quanto potrebbe succedere nel big match tra Capezzano, l’altra seconda, e la capolista Aullese , distante solo due punti dai biancorossi di Matteoni. Intanto però il Ponte deve sbarazzarsi al Pertini del Montignoso, avversario tranquillo ma altrettanto scomodo visto che nell’ultimo turno al costretto al pari proprio il Capezzano, A complicare i piani c’è inoltre l’emergenza assenze: Scaffai squalificato , Occhipinti ancora ingessato, Galasso e Fraccone ko. «Non sarà un match semplice – ammonisce Matteoni – contro un avversario che concede poco e che ha da anni la media più alta di pareggi nella categoria»-
Nella foto Andrea Borselli della larcianese e già elemento di spicco della Rappresentativa Ragionale di categoria