Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONTECATINI - Di seguito il testo del comunicato emesso dal preside dell'istituto alberghiero Martini, Riccardo Monti, sulla vicenda dello studente cui è stata diagnosticata la tubercolosi.
«Nella nostra scuola, al momento, non esiste nessun allarme. La vicenda è stata però seguita, fin dall’inizio, con la massima attenzione sia dalla nostra scuola che dalla Asl 3 dal momento in cui la abbiamo contattata. Sono rimasto perplesso nel leggere dettagli inattendibili. L’unico caso accertato, a oggi, riguarda uno studente che è stato ricoverato prima di Natale. Risultava assente a scuola dal 12 dicembre. La madre ci ha informato del problema al rientro dalle vacanze.
Si tratta di minori e dobbiamo tutelarli. Abbiamo però informato tutti coloro che dovevamo informare, secondo il protocollo dettato dalla Asl 3 zona Valdinievole. Sono stati perciò avvertiti i docenti del consiglio di classe, i compagni dello studente, i collaboratori scolastici interessati. Per il resto, abbiamo evitato di diffondere panico ingiustificato. E’ necessario garantire il più possibile la privacy degli alunni, vista la delicatezza della materia. Abbiamo fornito comunque informazioni capillari e senza reticenza alle famiglie dei 60 alunni interessati.
Il panico, insomma, è stato scatenato dalla stampa più che da una situazione di allarme vera e propria. Il fatto che non esistano circolari sul sito a proposito della questione, conferma che da parte della Asl non è stata dichiarata nessuna allerta. Tutti i compagni del ragazzo sono stati sottoposti alla Mantoux dopo che noi stessi abbiamo contattato l’azienda sanitaria locale, dato che dagli operatori sanitari della Asl di residenza del ragazzo non era arrivata nessuna comunicazione ufficiale.
Il test è stato effettuato su tutti gli studenti e i membri del personale docente e non docente che erano venuti in contatto con lo studente che ha contratto la malattia. I vertici dell’azienda sanitaria locale incontreranno il personale della scuola per fornire tutti i chiarimenti richiesti. Chiarimenti che già il dirigente ha fornito ai genitori che si sono recati a scuola per ricevere rassicurazioni.
Concludo con una nota di amarezza nei confronti di quei docenti che hanno scatenato un allarme ingiustificato chiamando le redazioni dei giornali, dimostrando di non sapere gestire situazioni ed emozioni come ogni educatore degno di questo ruolo dovrebbe saper fare».