Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Avviato a marzo si è concluso nel mese di dicembre 2013 il percorso formativo per “Tecnico della progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni” - qualifica di IV livello europeo, finanziato dalla Provincia di Pistoia a valere sul FSE, per un importo totale di 120 mila euro, nell’ambito del Bando obiettivi strategici per la competitività (OB strategico n.4 “ Miglioramento della qualità dei servizi per l’ attrattività del territorio”). Soggetto gestore del corso l’agenzia formativa Cescot – Confesercenti Pistoia, in collaborazione con Ascom Servizi e con l’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme.
Partite in tredici (due di loro, in corso d’opera, hanno trovato occupazione, anche grazie alla formazione avviata) sono undici le allieve che hanno concluso il percorso, per un totale di 832 ore di formazione (gestione degli eventi, marketing, lingua inglese e tedesca, informatica e tecnologie della comunicazione, tecniche degli allestimenti) e 350 ore di stage (in aziende del territorio e anche fuori regione). Qualificate a dicembre, sei di loro hanno trovato occupazione al termine dello stage all’interno della aziende ospitanti, e due sono occupate in altre aziende del territorio.
Gli esiti del progetto formativo sono stati presentati questa mattina, martedì 11 febbraio, in Provincia, alla presenza dell’assessore alla formazione professionale, Paolo Magnanensi, del dirigente servizio Politiche attive del lavoro, Anna Pesce, della Responsabile di Cescot – confesercenti, Claudia Saltini, e la coordinatrice Ascom servizi, Francesca Morandi, e di alcune corsiste.
Questi i nomi delle undici allieve qualificate a dicembre 2013 come “tecniche di progettazione e organizzazione di manifestazioni congressuali, fiere, convegni”: Mariarita Boscarato, Irene Cinelli, Sara Forese, Francesconi Elena, Frivoli Virginia, Guarracino Alessia, Francesca Lorenzi, Eline Manta, Elena Peruzzo, Chiara Traversari, Ilaria Troni.
La figura in uscita dal percorso nasce come profilo di supporto per la qualificazione e la vitalità di un territorio a elevata vocazione turistica e con un ruolo essenziale nella promozione di singole aziende o raggruppamenti e reti di imprese. Grande attenzione è stata rivolta alla progettazione di idee e alla qualità degli stage, ai fini dell’inserimento lavorativo, grazie anche alla messa a disposizione di professionalità e competenze.
Non solo, ottimizzando al massimo le risorse, è stato possibile organizzare la visita delle allieve alla Eibtm di Barcellona, la più importante fiera a livello internazionale per il settore del turismo incentive, viaggi d’affari e riunioni. Una occasione formativa unica, che ha consentito alle partecipanti di interagire con i principali attori del settore, con la preziosa collaborazione degli espositori del padiglione Italia.
Durante le lezioni le allieve si sono esercitate lavorando a ipotesi pratiche di progetto e finalizzate alla valorizzazione del patrimonio artistico e culturale della città di Pistoia. Da qui, in particolare, grazie all’impegno del gruppo di lavoro e alla sinergia fra i soggetti organizzatori, è nato un evento che sta cercando supporto per la realizzazione “Per filo e per segno”, strettamente legato al territorio, alle sue peculiarità produttive ed a quelle storico-artistiche, architettoniche e culturali, incentrato sulla rivisitazione del ricamo pistoiese in una accezione contemporanea (per il progetto è stato progettato anche un logo che è diventato un gadget).
A conferma delle risultanze positive del percorso formativo, sia in termini di efficacia che di efficienza, la considerazione che 8 allieve su 11, hanno già trovato collocazione, 6 in aziende ospitanti in stage e 2 in altre aziende.