Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
PESCIA - Grande successo per il “Progetto dipendenze” tuttora in fase di realizzazione al Pacinotti. La dilagante diffusione di dipendenze di varia natura, riscontrata tra i ragazzi e la consapevolezza che la scuola stessa, in quanto istituzione preposta alla formazione del cittadino, debba educare anche alla vita, hanno convinto un gruppo di docenti dell’urgente necessità di intervenire, in modo serio e coinvolgente, per sensibilizzare al problema.
L’esperienza accumulata in anni di insegnamento ha convinto i docenti, coinvolti nel progetto, che risulta ormai inutile propinare agli studenti attività nelle quali loro stessi non si sentano protagonisti, parte attiva di qualcosa che, lontani dai banchi di scuola, sottovalutano o sembrano conoscere meglio di altri.
Per questo motivo il team di lavoro, capitanato dal Prof. Pellegrini, responsabile del progetto, ha scelto di intraprendere una nuova strada: nessuna retorica, zero fronzoli, soltanto l’esperienza di vita, caduta e rinascita di chi ha provato l’ebbrezza della dipendenza ed è riuscito, con il supporto adeguato, a poter raccontare la propria storia.
Così, nelle ultime settimane, il Pacinotti di Pescia ha ospitato alcuni ragazzi della cooperativa “Gruppo Valdinievole” e Marco Vom Bruck, responsabile ufficio stampa e pubbliche relazioni del gruppo stesso. I ragazzi hanno svolto una serie di incontri rivolti alle classi del biennio e tuttora alle classi terze, incontri che si trasformano in un vero e proprio scambio di esperienze tra i giovani rappresentanti della cooperativa e gli alunni della nostra scuola, che riportano: “Mi hanno colpito i volti e gli occhi di quei ragazzi mentre ci raccontavano la loro storia, cercando di farci capire che non devo buttare via la mia vita per sentirmi più grande, che devo piacere a me stesso, non compiacere gli altri” scrive G.; “Mi ha fatto impressione *** quando ha detto d’aver rubato soldi al padre per spenderli in droga in pochi mesi; ha detto che alcuni suoi amici sono morti o sono finiti sulla sedia a rotelle per i danni provocati dall’uso di droghe”; “E' stato bello perché non abbiamo trattato solo l’argomento della droga, ma anche il rapporto con la famiglia, con gli amici, le nostre ambizioni e la necessità di credere in noi stessi e nei nostri sogni”; “Mi hanno fatto capire che, anche se ti diverti a fare queste cose, ci sono delle conseguenze da pagare…la droga ti fa allontanare da tutti, anche dalla tua famiglia, cambi tantissimo …ho capito che non serve fumare o sballarsi per divertirti, che devi avere un po’ di fiducia in te stesso, che questo è come un viaggio in cui vai e ti diverti senza accorgertene, ma è molto difficile ritornare indietro…” sostiene B. Queste le impressioni, a caldo, dei ragazzi subito dopo l’incontro con gli ospiti della cooperativa, impressioni positive, non certo dettate dal buon costume né dal desiderio di compiacere nessuno, solo riflessioni.
Di sicuro le esperienze raccontate dai nostri preziosi ospiti-collaboratori sono forti e d’effetto, ciò di cui i nostri ragazzi, oggi, hanno forse bisogno per diventare adulti sani e responsabili. In un mondo che sembra tacere il problema delle dipendenze, la nostra scuola vuole, invece, affrontarlo attraverso la prevenzione e la sensibilizzazione. Il “Progetto dipendenze” non è terminato e ci auguriamo che possa essere solo l’inizio di una collaborazione futura, nell’ottica che gli enti territoriali debbano collaborare con l’istituzione scolastica per il reale sostegno a questi futuri cittadini.
Un sentito ringraziamento va alla Cooperativa “Gruppo Valdinievole”, ai responsabili e ai ragazzi che hanno accettato di raccontarsi, dedicando ai nostri studenti il loro tempo ed aprendo il loro cuore, come accade in una famiglia, in cui volontariamente ci si aiuta.