Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Nei giorni 15, 16 e 17 aprile il sindaco Giuseppe Bellandi in qualità di presidente di Ehtta (European Historic Thermal Towns Association) ha partecipato alla assemblea generale della associazione stessa che si è tenuta a Baden Baden (Germania) e ha aperto i lavori del “Cafè dell’Europa”, manifestazione culturale organizzata nell’ambito delle iniziative Ehtta.
Oltre alla parte di amministrazione generale, durante i tre giorni di lavoro sono stati costituiti gruppi di discussione che hanno affrontato, fra l’altro, problemi di marketing turistico e gli aspetti relativi all’evoluzione che per le città appartenenti ad Ehtta rappresenta il fatto di far parte dell’itinerario culturale delle città storiche termali, uno dei 26 itinerari che hanno ottenuto la certificazione del Consiglio d’Europa e che con essi sarà presente anche ad Expo 2015 di Milano.
Aspetto questo particolarmente evidenziato da Bellandi nel suo discorso di apertura dei lavori, che ha sottolineato come l’obiettivo di Ehtta sia quello di ottenere dall’Unione Europea il riconoscimento per l’innovativa e specifica cultura delle città termali europee, con lo scopo di sviluppare la loro attività turistica nel quadro di un nuovo piano di promozione del turismo transfrontaliero di "destinazione Europa”, anche in forza del supporto attivato dalla Commissione Europea alle iniziative per l’incremento dell’industria termale in tutti i Paesi europei.
E’ fondamentale inoltre - ha sottolineato Bellandi - incoraggiare lo sviluppo delle città termali e la protezione del loro patrimonio e della loro cultura attraverso lo scambio di esperienze e di buone pratiche a livello europeo in tutte le sue forme: dal termalismo tradizionale al turismo termale e benessere.
Queste le linee strategiche tracciate da Bellandi per l’attività di Ehtta: facilitare i contatti con le istituzioni europee di riferimento ed esaminare i modi migliori per allargare la rete, le risorse ed aprire a nuovi paesi e regioni; caratterizzare i futuri progetti in campo culturale intorno al proprio progetto Source che ha già ottenuto il finanziamento dal programma cultura; iniziare un dialogo positivo con NecsTouR dove la Regione Toscana è leader, nell’ottica di una feconda collaborazione fra città e regioni ed estendere il dialogo fra le 20 regioni rappresentate nell’associazione per un rafforzamento della comune strategia economica europea.