Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:01 - 10/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chiedo scusa, forse non ho capito io.

Se le inadempienze che dichiari sono dl 2015 e del 2019, perché avrebbero dovuto rifiutare il rinnovo nel 2012?
BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.

BASKET

E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.

TIRO A SEGNO

Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.

PODISMO

In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del  comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.

BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

none_o

Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
none_o
Sindaco Pappalardo: "Consiglieri d'opposizione al bar invece che in consiglio, ora rischiamo il commissariamento"

30/4/2014 - 16:06

LARCIANO - Il sindaco Antonio Pappalardo interviene sulla mancata approvazione del bilancio comunale.


"Nonostante la legge preveda da tempo l'obbligo di approvazione del bilancio consuntivo entro il 30 aprile di ogni anno, le assenze di alcuni consiglieri hanno impedito che il consiglio potesse svolgere regolarmente il proprio lavoro.


La mancanza del numero legale in prima convocazione e del numero minimo previsto per deliberare nel consiglio di seconda convocazione non ha permesso di approvare un bilancio che, chiudendo con un avanzo disponibile di 118.000 euro avrebbe consentito di realizzare  qualche ulteriore intervento che la cittadinanza attende da tempo e fino ad oggi reso impossibile dalla mancanza di risorse.


Si è trattato di un atto grave perchè giustificato non da motivi politici ma, escluso una ragione di salute, da impegni personali o lavorativi (alle 21.30 di sera..) e nonostante i lavoratori dipendenti abbiano diritto di ottenere permessi retributi.


Sebbene il gruppo di maggioranza fosse presente con il maggior numero dei propri consiglieri, che ringrazio, la mancanza dei rappresentanti dell'opposizione ha impedito che il consiglio comunale potesse discutere l'ordine del giorno.


Nonostantela il regolamento all'art. 32 prescriva che sia dovere dei consiglieri comunali partecipare alle sedute del consiglio e delle commissioni comunali, e che lo statuto preveda che dopo tre assenze consecutive i consiglieri possano essere dichiarati decaduti, tutta l'opposizione è stata assente sia alla prima che alle seconda convocazione.


Qualcuno di questi ha preferito trascorrere il proprio tempo davanti al bar piuttosto che venire in consiglio comunale a rappresentare le ragioni di chi lo ha votato.


La scarsa partecipazione di alcuni consiglieri alle sedute comunali purtroppo non è una novità. Alcuni ad esempio hanno partecipato soltanto al 33% delle sedute, vale a dire a 6 consigli su 18.


Credo che questi comportamenti siano da denunciare e condannare come esempio della peggiore politica, quella che allontana i cittadini dalle istituzioni.


Se il termine di approvazione del consuntivo non verrà prorogato, il Comune di Larciano rischia il commissariamento.


Si tratterebbe di un evento triste, soprattutto se dovuto, come nel caso di Larciano, non a questioni politiche relative al bilancio che invece è sano e positivo, ma al fatto che alcuni consiglieri, nonostante il mandato ricevuto dai propri elettori, abbiamo anteposto questioni personali all'interesse della comunità.


Si tratta di una grave mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini, degli elettori, delle istituzioni e soprattutto  verso chi, nella lotta antifascita, ha sacrificato la propria vita per farci vivere in un'Italia libera e democratica.


Proprio per queste ragioni ho chiesto al segretario comunale di verificare la sussistenza delle condizioni per dichiarare la decadenza dei consiglieri che, con le loro assenze, hanno dimostrato disinteresse per l'incarico ricoperto.


Per fortuna non tutti coloro che si avvicinano alla politica si comportano così. Il 25 maggio abbiamo veramente la possibilità di avere un nuovo inizio e riaccendere la speranza riconoscendo fiducia ad Impegno Comune per Larciano, lista composta da persone che hanno a cuore i destini del proprio paese".

 

In foto: il consiglio comunale di ieri sera con i banchi semi-vuoti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/5/2014 - 13:41

AUTORE:
castelmartinese

ma se la maggioranza del sindaco sono anni che zoppica di cosa si lamenta???
in un altro paese civile, se il sindaco rompe con la propria maggioranza si dimette o almeno chiarisce al suo interno se ha sempre il sostegno o no.
E questo non lo fa con l'elezione del segretario del PD perchè lì si sa ci sono tessere fasulle. NO, si fa con le primarie che però il PD di Larciano non ha voluto che il sindaco non ha voluto e che comunque non sono state fatte.
Allora avrebbe potuto lamentarsi.
Farlo ora è pura propaganda elettorale e i cittadini non sono stupidi!!!

1/5/2014 - 18:41

AUTORE:
Consigliere Comunale

Il Sindaco si prenderà la responsabilità personale di ciò che ha detto
E poi qualcuno ridera'

1/5/2014 - 15:06

AUTORE:
Renzo

Mi associo alla richiesta di curioso...Dalla foto pubblicata (che non è la stessa pubblicata dal tirreno, chissà perchè) ci sembra che manca anche una buona parte della maggioranza .... Ci trattate da stupidi?

1/5/2014 - 14:33

AUTORE:
Arturo

Non c'è soluzione. Larciano non cambierà mai

1/5/2014 - 13:52

AUTORE:
Sindaco Antono Pappalardo

E' giusto che un fatto così grave e che dimostra il totale disinteresse dei consiglieri eletti dai propri cittadini per il ruolo ricoperto desti tutto questo interesse.
Cosa facevano coloro che non sono venuti basta chiederglielo.
Uno dei consiglieri è entrato, ha guardato, è uscito, è stato richiamato per poi rimanere davanti al bar.
Intervengano loro stessi su questo sito e dicano a tutti cosa stavano facendo anche coloro che hanno scritto di avere impegni personali e di lavoro dalle 21.30 alle 22.30 di sera o dalle 10 alle 11 del giorno successivo. Alcuni non si sono nemmeno degnati di giustificare la propria assenza ad un consiglio convocato da giorni, su una scadenza fissa da anni e un documento inviato da mesi.
Qualcuno sostiene si tratti di motivi politici. Il bilancio consuntivo fotografa la situazione contabile del comune dell'anno precedente e si chiude in equilibrio con un avanzo ne alto ne basso.
Quando si assiste a tanti comuni in stato di dissesto non mi pare un brutto risultato. Avevamo risorse per fare quanche intervento a favore dei cittadini e purtroppo non potremo usarle.
Il fatto che non ci sia nessun motivo politico è dimostrato dall'assenza di critiche osservazioni o proposte alternative.
Nessuno ha detto alcunchè sul bilancio quando avrebbe potuto e,secondo me, dovuto.
Si dice che devo pensare alla mia maggioranza.
Lo dico con chiarezza.
Quando si evidenzia disinteresse per il mandato ricevuto e il ruolo ricoperto si dimostra solo di tradire la fiducia ottenuta dai propri elettori.
Questo vale per tutti, maggioranza e oppozione.
Non è questione di appartenenza ma di rispetto delle istituzioni.
Se questo non c'è o non è possibile è più giusto prenderne atto e lasciare il posto a chi ha voglia, tempo e modo di fare qualcosa a favore del proprio Paese.
Sarebbe una dimostrazione di correttezza, onestà e coraggio.
Uno viene, propone, discute e vota come meglio ritiene, anche bocciando il bilancio se crede, ma viene e ci mette la faccia, non si nasconde dietro ad imprevisti ed improrogabili impegni personali.
Quanto al termine di approvazione del bilancio anche fosse posticipato non si capisce perchè, chi è chiamato a risolvere i problemi dei cittadini e dare risposte e lo può fare oggi lo debba fare domani, fra due mesi o forse mai.
Le persone chiedono dai propri eletti di lavorare per l'incarico che hanno chiesto di ricoprire.
Chi non lo fa diventa un esempio della peggiore politica di quella che, anzichè rappresentare un aiuto ed un sostegno per i propri cittadini, costituisce un problema.
Io questo non l'accetto e combatterò sempre perchè chi si impegna ad amministrare un comune lo faccia seriamente, con onestà, competenza e serietà.
Questo meritano i cittadini e non certo consiglieri che stanno a casa o al bar piuttosto che venire a fare il proprio dovere.

1/5/2014 - 13:37

AUTORE:
Monica

La maggioranza del Sindaco è composta da undici consiglieri oltre al sindaco e quindi se tutti i suoi consiglieri fossero stati presenti, il Sindaco non avrebbe avuto alcun problema, avrebbe avuto il numero legale ed approvato il bilancio. Invece così non è stato. Il problema è politico, il Sindaco non ha più la sua maggioranza da diversi mesi e quindi avrebbe dovuto dare le dimissioni mesi fa. Invece ha cercato di dare la colpa di quanto accaduto ieri alla minoranza che ha fatto il suo lavoro POLITICO. Non partecipare al voto è una scelta POLITICA, non è assenteismo e rilasciare comunicazioni dicendo che i consiglieri erano al bar vuol dire coprire i propri problemi interni buttandola in caciara. Il problema è che mancava il Suo CAPOGRUPPO ed altri 2 consiglieri.

1/5/2014 - 2:37

AUTORE:
CURIOSO

INVECE DI ACCUSARE INDISCRIMINATAMENTE, VORREI ORA SAPERE DAL SINDACO NOMI E COGNOMI DEI "CONSIGLIERI" (COSI' HA DETTO) CHE ERANO AL BAR INVECE CHE IN CONSIGLIO.
INOLTRE VORREI SAPERE CHI DOVEVA AVERE DEI PERMESSI E NON LI HA CHIESTI IN QUANTO DIPENDENTE.
INFIBNE VORREI SAPERE QUANTI CONSIGLIERI DEL SUO GRUPPO (UNITI PER LARCIANO) ERANO ASSENTI ALLE SEDUTE, LA PRIMA E LA SECONDA.

1/5/2014 - 0:09

AUTORE:
Renzo

Fossi stato io un consigliere di questo comune avrei fatto uguale vista la scarsa considerazione avuta da questa giunta (di solo 4 persone!) che ha spesso agito al contrario da quanto deliberato dal consiglio (organo democraticamente eletto) all'unanimità. Che non sia un gesto politico è da dubitare. Il fatto grave è che il 25 maggio poco cambierà essendo canditate le stesse persone che hanno dettato legge in questi quattro anni.

30/4/2014 - 19:22

AUTORE:
Guido Pucci

Se questa ricostruzione corrisponde a verità la cosa è di una gravità assoluta. Adesso coloro si assumeranno le proprie responsabilità.

30/4/2014 - 18:03

AUTORE:
luigi

il sindaco dovrebbe sapere, che il dl 16/2014 ha previsto che entro marzo c.a. il governo doveva rimodulare il fondo di solidarietà comunale, e per i comuni interessati il consuntivo era prorogato al 30 giugno.
Ad oggi questo conteggio non è stato fatto quindi, tutti i consuntivi sono già prorogati al 30 giugno....anzi forse rischiava di approvare un consuntivo sbagliato da riapprovare ancora!